sabato 29 febbraio 2020

AT-6 WOLVERINE PER LA TUNISIA
 
 
Il Congresso statunitense ha autorizzato la vendita alla Tunisia di 4 velivoli turboelica AT-6 WOLVERINE.  Tunisi ha bisogno di velivoli economici per pattugliare i confini ed eventualmente attaccare formazioni di terrorist.
Il WOLVERINE è la versione d'attacco leggero dell'addestratore T-6 TEXAN II, una evoluzione del Pilatuc PC-9 svizzero. Insieme ai velivoli giungeranno bombe guidate, bombe a caduta libera e razzi. 




VARATA LA PRIMA CORVETTA PER IL QATAR


Venerdì 28 febbraio, presso i cantieri Fincantieri del Muggiano (La Spezia) è stata varata la prima di quattro corvette che veranno realizzate nel cantiere italano, nell'ambito di n programma che precede anche una nave sbarco, due pattugliatori e un numero imprecisato di sottomarini tascabili.
La corvetta si chiamerà AL-ZUBARAH e ha una lunghezza di 114 metri, per una larghezza di 14,70 m, Ha propulsione diesel sia per le basse che per le alte andature, raggiungendo i 28 nodi. Ha un ponte di volo per un elicottero NH-90 e rampa poppiera per mettere in mare un battello RHIB. la propuslione diesel è stata scelta in quanto le turbine hanno una resa inferiore in mari caldi e hanno consumi elevati.

venerdì 28 febbraio 2020

26 ACV DA IVECO PER I MARINES


Iveco, in collaborazione con il partner BAE, hanno consegnato 26 veicvoli anfibi ACV per i Marines, nel quadro del noto programma per il nuovo veicolo per le forze da sbarco statunitensi. Il programma procede regolarmente e con piena soddisfazione del committente.
CONTROFFENSIVA TURCA IN SIRIA

Dopo che l'ultima salva di bombardamenti sulla provincia di idlib ha causato 33 vittime tra i soldati turchi stanziati nei pressi della cittadina siriana, il governo di Ankara ha annunciato di aver attaccato oltre 200 obbiettivi appartenenti all'esercito Siriano. 
L'impennata di violenza rischia non solo di allargare la portata degli scontri, già ai massimi negli ultimi mesi, ma porta con sè il rischio di uno scontro diretto tra Turchia e Russia, i due maggiori player internazionali operanti in Siria su parti contrapposte.
Le due potenze per il momento hanno evitato il peggio grazie ad una serie di accordi al vertice ma, con la caduta sul campo di soldati turchi, il rapporto diretto tra Ankara e Mosca potrebbe non bastare. 
Il rischio di un conflitto tra Turchia e Russia è ulteriormente preoccupante soprattuto se si considera la posizione che dovrebbero assumere gli alleati turchi, soprattutto nell'ambito NATO: se la Turchia si appellase all'Articolo 5 della carta Atlantica e non dovesse ricevere il supporto chiesto (opzione tutt'altro che improbabile visto lo stato dei rapporti transatlatici), verrebbe meno tutto l'impianto su cui si regge la NATO. Per questo è indispensabile evitare l'escalation in Siria, possibilmente con un intervento di più ampio respiro internazionale possibile, in modo da contenere il più possibile azioni unilaterali che rischirebbero di allargare il conflitto.
Un ulteriore strumento con cui la Turchia sta mettendo pressione ai suoi alleati europei è quello dei migranti: ancora una volta la Turchia minaccia di lasciar passare milioni di rifugiati presenti sul suo territorio verso la UE, in contravvenzione dell'accordo firmato nel 2016.
 
ENFORCE TAC E IWA RIAMANDATE
 
 
Il 26 febbraio è giunta la notizia che gli appuntamenti a Norimberga per l'Enforce Tac e IWA sono stati annullati, Un indice palese che il panico, che sta facendo danni gravissimi all'Italia, sta contagiando anche altri paesi.  
Ogni commento ci sembra superfluo. Se i nostri politici sono insufficienti davanti a certi problemi, anche all'estero la situazione non è esaltante.

mercoledì 26 febbraio 2020

IL TERZO F-35B, PRIMO PER
L'AERONAUTICA MILITARE 


I terzo esemplare dell'F-35 B realizzato in Italia, è stato consegnato all'Aeronautica Militare il 25 febbraio. Si tratta del primo velivolo di questo tipo consegnata all'Aeronautica italiana. Il velivolo ha la numerazione "32-14".
Prosegue regolarmente l'afflusso dei velivoli di costruzione italiana del nuovo velivolo da combattimento. Ricordiamo come ne sono previsti 15 per la Marina Militare e 15 per l'Aeronautica Militare.

LANCIO DI UN OTOMAT IN VENEZUELA
 
 
Il 16 febbraio, durante una manovra navale, una fregata della marina del Venezuela ha lanciato un missile antinave italiano OTOMAT. L'Arma ha centrato una vecchia petroliera che si trovava a 73 km di distanza, provocando estesi danni.
Era dal 2013 che la Marina venezuelana non effettuava lanci di questo tipo.

martedì 25 febbraio 2020

ELICOTTERI USA PER L'INDIA 
 
 
Gli Stati Uniti e l'India hanno firmato un accordo per la fornitura di 20 elicotteri UH-60 R e 6 elicotteri AH-64 APACHE. I primi 22 APCHE erano stati ordinati nel 2017. Sembra che l'India voglia abbandonare le tradizionali forniture prima sovietiche e poi russe, evidentemente meno care ma meno performanti.

RIPRENDE LA PRODUZIONE MILITARE CINESE 



Il 21 febbraio è ripresa, dopo un mese d'interruzione, la produzione del velivolo da combattimento imbarcato cinese J-15. L'arresto di gran parte della produzione industriale ha rallentato molti processi industriali militari. Alcuni, nelle zone più infette, sono ancora bloccate. Dipende dall'area dove si trova la fabbrica.
 
 
 

lunedì 24 febbraio 2020

L'8° REGGIMENTO GENIO PARACADUTISTI  
E L'EMERGENZA VIRUS
Elementi dell'8° Reggimento Genio paracadutisti di Legnago sono stati schierati nell'area di Vo Eugano per l'emergenza virus. Si tratta di militari preparati ed equipaggiati che sicuramente daranno un contributo alla soluzione del problema. Si tratta di risorse valide e non si comprende perché non utilizzarle. Ricordiamo come tutto il personale sia in grado di utilizzare, se necessario, certo equipaggiamento. I paracadutisti, veterani di tante missioni, sanno come difendersi anche da questo tipo d'insidie, spesso presenti in zona d'operazione.

DYNAMIC MANTA 2020 

 
 
Oggi è inziata a Catania l'Esercitazione DYNAMIC MANTA 2020, una importante fase addestrativa per le marine della NATO, in particolare da otto paesi (Italia, Regno Unito, Canada, Stati Uniti, Germania, Francia, Turchia) L'Italia vi partecipa anche  con tre velivoli e 8 elicotteri.

L'ARZEBAGIAN ADOTTA L'ALENIA M-346


L'Arzebaigian ha adottato il velivolo d'addestramento M-346 per le proprie forze aeree, probabilmente con la possibilità anche di condurre missioni d'attacco al suolo. Non è stato reso pubblico il numero di velivoli adottati ma si tratta di un successo importante sul mercato internazionale.
Sappiamo che si attendono importanti decisioni anche da parte di altri paesi.

sabato 22 febbraio 2020

SEMOVENTI PANTSIR ALLA SERBIA
 
 
La Serbia ha ricevuto i primi esemplari di semoventi antiaerei ruotati PANTSIR, allo scopo di modernizzare la propria difesa antiaerea, al momento piuttosto carente.
Il PANTSIR è stato impiegato in Siria dalle forze russe e siriane. Dispone di missili e di cannoncini da 30 mm, asserviti ad un radar.

mercoledì 19 febbraio 2020

L'EGITTO POTREBBE COMPRARE LE DUE 
ULTIME FREGATE FREMM ITALIANE
L'Egitto potrebbe acquistare le due ultime fregate classe FREMM della Marina Militare italiana. La flotta italiana vedrebbe subito rimpiazzate le due unità. Si tratterebbe di un contratto molto importante dal punto di vista economico, in quanto poi seguirebbe anche la relativa assistenza. L'Egitto dispone già di una fregata classe GREMM di costruzione francese.
L'Egitto ha urgenza di potenziare la propria flotta vista i cescenti problemi in mare con la Turchia.
Le FREMM sono eccellente unità, a cui si sta interessando perfino l'US Navy.

NUOVA CARABINA PER I PILOTI DELL'USAF 
 
 
Viene indicata come GAU-5 A ed è l'ennesimo sviluppo della celebre carabina M4, con varie modifiche, la nuova arma dei piloti dell'USAF che si eietteranno in emergenza. Il calibro è sempre il 5,56x45 mm e ovviamente offre molti vantaggi rispetto ad una semplice pistola. A volte, prima di essere recuperati, i piloti che si sono lanciati debbono potersi difendere e quest'arma offre delle possibilità concrete, specialmente se i piloti saranno adeguatamente addestrati.
Ci sembra una scelte che potrebbe essere condivisa da altre forze aeree.

LEONARDO CONSEGNA DUE 
VELIVOLI DA PATTUGLIAMENTO NAVALE 
 
 
Leonardo ha consegnato ad un paese africano, non meglio specificato, i due velivoli KING AIR 350 ER ordinati a suo tempo. Questi aerei sono muniti di un sistema di sorveglianza integrata ATOS, con radar SEASPRAY. Il velivolo dispone anche di una cupola optronica con camera termica e laser, sistema IFF ma risulta completamente disarmato.
Questo velivolo si presta per operazioni di sorveglianza e soccorso e ha un costo inferiore a quello della serie ATR-42/72 MP, che hanno ben altre potenzialità però.

martedì 18 febbraio 2020

FORSE SARANNO RITIRATE DAL SERVIZIO 
LE PRIME QUATTRO LITORAL COMBAT SHIP (LCS)
 
 
I programmi dell'US Navy potrebbero portare al ritiro dal servizio delle prime prime quattro Litoral Combat Ship (LCS),  il vasto programma per unità più piccole ma veloci, afflitto da non pochi problemi fin dall'inizio, con alcuni imbarazzanti incidenti durante la loro attività. Si tratterebbe di due unità della classe "Indipendence" (un avveneristico trimarano), e due della classe "Freedom" (con scafo classico).
La notizia fa molto rumore in quanto la più "vecchia" unità fra quelle da cancellare, è in servizio da appena sei anni! Il fatto è che i loro costi di modifica e manutenzione, risultano troppo alti e i moduli intercambiabili progettati in origine, hanno avuto problemi nel divenire operativi. Ma si sono avuti guai anche per l'apparato motore e perfino su alcuni scafi.
A nostro avviso si tratta di unità troppo piccole e troppo "spinte" per l'attività oceanica, specialmente nella versione trimarano. Si è voluto realizzare unità che, attraverso moduli intercambiabili, potessero ricoprire ruoli diversi, dalla lotta antinave a quella contro le mine, un'ambizione forse troppo vasta.
Da tempo la Marina statunitense guarda verso unità diverse, meno avveneristiche ma più pratiche. E noto l'interesse per le fragate italo-francesi classe "FREMM" che si sono rivelate navi dalle ottime caratteristiche, potenti e flessibili. Si tratterebbe di un programma a bassissimo rischio (a differenza delle LCS, i cui costi sono schizzati alle stelle, per esempio), per unità che sarebbero modificate rispetto all'esigenze statunitensi ovviamente. Le LCS rimarrebbero in servizio per attività in acque più ristrette, come il Golfo Persico e il Mediterraneo.

lunedì 17 febbraio 2020

IL KUWAIT NON ACCETTA DUE ELICOTTERI 
AIRBUS CARACAL
 
 
Il Kuwait ha rifiutato di accettare due elicotteri Airbus Helicopeters H225 M CARACAL, fino a quando non saranno ricoscontrati i problemi registrati sulle prime due macchine consegnate. 
Si prospetta un contenzioso fra fabbricante ed acquirente in un periodo non facile per Airbus nel suo complesso, dopo la mega multa pagata per aver condotto una politica di vendite scorretta in vari paesi e la prossima fine della produzione dell'Airbus A-380, il gigante dell'aria la cui realizzazione aveva assorbito enormi capitali.

LANCIO DEL MISSILE ANTINAVE MARTE ER


Il giorno 17 febbraio è stato effettuato il secondo lancio operativo del missile antinave MBDA MARTE ER, la nuova versione del missile MARTE dotato però di un turbofan che consente una gittata di oltre 100 km.
L'arma è stata lanciata contro un bersaglio nel poligono di Salto di Quirra, in Sardegna. Il lancio ha avuto pieno successo.
Il MARTE ER potrà essere lanciato da posizioni a terra (fisse e mobili), da unità navali (anche piccole) e da velivoli (aerei ed elicotteri). L'arma ha già almeno un acquirente e rappresenta una realizzazione particolarmente interessante, con un buon mercato internazionale. 
MIG 29 MU2 UCRAINI
 
 
La società ucraina Lviv State Aircraft Repair Plant di Leopoli, ha messo a punto la versione MU2 del velivolo da combattimento MiG.29. Le modifiche riguardano il cockpit, con l'applicazione fra l'altro di uno schermo da 9 pollici, i sistemi elettronici per la condotta del volo integrato, gli apparati per le contromisure , con l'adozione del sistema OMUT.
Il velivolo vede salire le proprie qualità complessive anche se i parametri aeronautici non vengono modificati. Kiev possiede un certo numero di MiG.29 che saranno aggiornati in quanto oggi risultano inferiori tecnicamente alle macchine russe. Probabilmente saranno reperiti altre macchine dello stesso modello e la società di Leopoli punta a modernizzare le macchine di altri paesi 

NUOVE VERSIONI 
DELL'INTERNATIONAL ACCURACY .50 AX
 
 
La International Accuracy, specializzata nella costruzuione di fucili di precisione, tenta di aggiornare la propria linea dopo che sono apparsi nuovi modelli concorrenti.
In particolare si tratta di due versione della sua arma da 12,7x99 mm (.50) AX. Si tratta della versione Mk.III, multicalibro con calcio di nuova fattura con più regolazioni, e dell'AX ERG. Le due armi saranno presentat anche all'Enfor Tac di Norimberga, il 4 e 5 marzo prossimi. 

venerdì 14 febbraio 2020

L'USSOCOM PUNTA A 75 REAPER
 
 
Il Comando delle forze speciali statunitensi USSOCOM ha un requisito per l'acquisto di 75 velivoli comandati a distanza MQ-9 REAPER, non solo per la sorveglianza del campo di battaglia ma anche per interventi armati.
Il REAPER, noto anche come PREDATOR B, ha un'autonomia di ben 35 ore se non trasporta carichi ingenti, per cui si presta per lunghe operazioni di sorveglianza ma anche per attacchi di precisione, potendo orbitare sopra un'area veramente molto a lungo, senza rischiare membri d'equipaggio.

mercoledì 12 febbraio 2020

OLTRE 100 AW-169 CONSEGNATI
 
 
L'elicottero AW-169 ha superato quota 100 macchine consegnate, quasi tutte sul mercato civile. E' un risultato molto buono e lascia ben sperare per il futuro. Per quanto riguarda il settore militare, per ora l'AW-169 è stato ordnato solo dalla Guardia di Finanza, con i primi esemplari consegnati. Le cose dovrebbero cambiare decisamente quando il velivolo sarà dotato di pattini invece che di carrello, che lo renderanno più adato all'impiego militare, che impone atterraggi nei luoghi più disparati, situazioni in cui il pattino è preferibile al carrello.

BATTELLI TASCABILI PER IL QATAR
 
 
Stanno filtrando informazioni circa la futura consegna di due battelli tascabili della livornese Drass alla Marina del Qatar che sarebbe la seconda, dopo quella iraniana, a poter disporre di battelli subacquei.
Probabilmente si tratta di battelli Tipo DS160, unità con un dislocamento di 141/169 tonnellate, 31,15 m di lunghezza, autonomia di 2.000 miglia con i propulsori temrici e 160 con le batterie di tipo avanzato. L'armamento include 2/4 siluri pesanti da 533 mm o 2 armi da 533 mm e altrettanto da 324 mm. Sul dorso può essere trasportato un mezzo d'assalto. L'equipaggio è ridotto a 6 elementi che dispongono di una dotazione completa di strumenti.
Ricordiamo che le acque del Golfo fanno registrare una profondità massima di 101 metri, tanto che battelli più grandi hanno problemi ad operarvi, come sanno bene gli Stati Uniti. 
Si tratterebbe della prima esportazione di mezzi di questo tipo dall'Italia dopo molti anni, ricordando la tradizione della COS.MO.S. in questo campo, società sempre basata a Livorno.
La Drass ha disponibili una gamma completa di battelli che vanno da quelli tascabili fino a quelli più grandi, con capacità superiori.

martedì 11 febbraio 2020

LANCIARAZZI CINESI SR5 AGLI EMIRATI 


  Durante la parata del 9 fenbbraio per ricordare l'anniversario dell'intervento in Yemen, le Forze degli Emirati Arabi Uniti hanno mostrato i loro lanciarazzi cinesi SR5 da 220 mm, con gittato i 70 km e sistema di guida GPS.
Non si conosceva la loro presenza nelle file di questo esercito mentre era noto che erano stati forniti ad Algeria e Baharein.

LA FREGATA FASAN A CIPRO
 
 
La fregata FASAN della Marina Militare ha fatto sosta a Cipro, nelle cui acque la tensione è cresciuta da tempo, dopo che Ankara ha fatto sospendere con la forza i lavori di una unità di ricerca petrolifera, in acque dove Italia e Francia avevavo ottenuto delle concessioni dal governo di Cipro.
Erdogan pensa che il Mediterraneo orientale sia "cosa sua" e non esita a mostrare i muscoli. Forse è giunto il tempo di farli capire che certi atteggiamenti prevricatori troveranno adeguata risposta. Parigi ha inviato anche la sua unica portaerei in quelle acque ed era tempo che anche il Governo itaiano difendesse i nostri interessi.




I PRIMI DUE C-27 J IN KENIA
 
 
Sono stati consegnati all'Aeronautica militare del Kenia i primi due velivoli da trasporto C-27 J, di un ordine che prevede tre macchine di questo tipo, segnato nel 2017. I C-27 J potranno operare anche da piccole piste presenti ngran numero nel paese, dove non possono atterrare macchne più grandi. I veivoli italiani andranno a sostituire i precedenti De Haviland DHC-5 BUFFALO, bimotori orami molto anziani. 
Il Kenia è il quarto stato africano ad aver scelto in biturbina italiano, oltre a Marocco, Ciad, Zambia, per un totale di 14 paesi nel mondo.

mercoledì 5 febbraio 2020

NUOVI ACCORDI MILITARI FRA ISRAELE E INDIA 


La collaborazione fra Israele e India prosegue da diversi anni anche sul piano politico perché entrambi hanno problemi con paesi e realtà musulmane. Israel Aircraft Industries e India hanno firmato nuovi accordi per una collaborazione sul piano delle forniture militari, in particolari nel settore dei teleguidati e in altri ambiti. 
L'India ha firmato accordi di collaborazione anche con la Repubblica di Corea (Corea del Sud).

AVANZATA IN SIRIA
 
 
I reparti di Damasco, con un massiccio appoggio aereo russo, sono avanzati verso nord ad oriente della cittadina di Saraqib e della strada statale M5. L'avanzata è proseguita nonostante l'intervento dell'artiglieria turca di ieri.
Tutti si chiedono cosa accadrà ma se le forze di Damasco proseguono l'avanza probabilmente Ankara reagirà.
Intanto vi sono combattimenti subito ad occidente di Aleppo, con il ricorso anche ad armi pesanti, mentre il numero dei profughi sta crescendo. 



PRIMI VEICOLI JLTV PER LA MACEDONIA



La Macedonia del Nord ha ricevuto i primi 33veicoli blindati 4x4 JLTV, noti negli Stati Uniti come M-ATV, su un ordine complessivo per 96 macchine, del valore di 11 milioni di US$.
Dovrebbe poi seguire un ordine per 56 veicoli blindati 8x8 STRIKER e si prevede di acquistare complessivamente, entro il 2928, 248 di questi veicoli, fondi permettendo, per equipaggiare una intera brigata. Lo STRIKER sostituirà i vecchi mezzi di origine jugoslava e sovietica attualmente in servizio e del tutto superati (BTR-2, BOV, BTR.79/80 ecc.).

martedì 4 febbraio 2020

IL BRASILE MODERNIZZA I 6X6 GUARANI
Il Brasile vuol migliorare i suoi veicoli blindati 6x6 GUARANI, un mezzo costruito in Brasile negli stabilimento di Iveco, partendo da un progetto sviluppato a Bolzano.
Non si hanno ancora informazioni su quali settori saranno  oggetto di questi miglioramenti, su un veicolo decisamente moderno. Ma il Brasile ì pronto per un investimento di rilievo.

PRIMO P-8 POSEIDON NEL REGNO UNITO 


Il primo di nove pattugliatori antisommergibili P-8 POSEIDON è giunto nel Regno Unito. Da quando la RAF aveva dismesso i NIMROOD, per questioni di costi, il settore era scoperto.
Il P-8 è una versione modificata del Boeing B-727, con ampia stiva interna per siluri e altri ordigni e un'ampia attrezzatura per individuare i battelli immersi.
Per ora p stato scelto da paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l'Australia e l'India. 
Intanto negli Stati Uniti si pensa a un nuovo missile antinave per i P-8, con raggio di circa 350 chilometri, con una carica bellica di 500 kg.

lunedì 3 febbraio 2020

ARRIVATI I PRIMI ITALIANI DALLA CINA 


Alle 10.30 è atterrato a Pratica di Mare il KC-767 con a bordo 56 persone provenienti da Wohan. Dopo ulteriori controlli il gruppo è stato trasferito  in un'apposita area attrezzata a la Cecchignola.
Un universitario che al momento presentava una febbre, non è stato imbarcato per motivi prudenziali. 
Il personale a bordo era protetto da eventuali contagi così tutto il resto del personale che si occuperà della quarantena.
Dopo il caso dei due cinesi provenienti da Whoan, non si sono registrati altri casi positivi.

domenica 2 febbraio 2020

CANNONE ITALIANO PER LE FREGATE SPAGNOLE
 
 
Le nuove cinque fregate spagnole classe F-110, la cui prima unità è previsto sia in servizio nel 2029, saranno armate ciascuna con una torre da 127/64 LW di Leonardo. L'arma italiana è stata preferita al 127/62 mm Mk.45 Mod.4 di BAE System, che arma le 5 fregate spagnole Classe F-100 "Alvaro de Bazan" attualmente in servizio.
Per Leonardo si tratta di un successo importante anche perché l'azienda statunitense era il precedente fornitore.  Per ora BAE ha vinto solo la gara britannica, dove non sono mancate le polemiche. In favore del pezzo italiano vi è anche la disponibilità del nuovo munizionamento avanzato, dalle caratteristiche veramente avanzate.

IN CORSO IL RIENTRO DEI CONNAZIONALI 
DA WUHAN



Un KC-767 A, appartenente al 14° Stormo di Pratica di mare, è decollato alle 05,30 per raggiungere la città cinese di Wuhan ed imbarcare alcune decine di connazionali per rimpatriarli. A bordo di viso sei medici di Esercito, Aeronautica e dello Spallanzani, per procedere ad alcuni controlli in quanto chi risultasse infetto non potrebbe imbarcarsi, per ovvi motivi.
Una volta arrivati a Roma, i concittadini saranno tenuti per 14 giorni in osservazione presso una struttura predisposta a La Cecchignola.
Il velivolo è atterrato intorno alle 17.00 ora italiana e si sta provvedendo all'imbarco dei concittadini, dopo i controlli di cui si diceva.
L'arrivo in Italia è previsto per domani mattina.
 
IL MAROCCO COMPRA UAV ISRAELIANI
 
 
Il Marocco ha acquistato dall'israeliana Elbit 3 velivoli teleguidati  HERON TP, per la ricognizione a lungo raggio, in particolare per monitorare l'attività delle milizie sarawi che operano dall'Algeria. 
Il Marocco sta intensificando i rapporti militari con Israele.
Probabilmente i velivoli saranno utilizzati anche per contribuire alle ricognizione su altri territori, per esempio per combattere i gruppi armati integralisti del Sahel.

CACCIATORPEDINIERE GIAPPONESE
PARTITO PER HOMRUZ 


Il primo cacciatorpediniere della Marina giapponese è salpato verso il Golfo. Il suo compito sarà proteggere le petroliere giapponesi da eventuali attacchi, come è accaduto pochi mesi fa.
Si tratta di un passo importante, frutto di una decisione del primo ministro Abe, dopo 75 anni di assenza della Marina nipponica nelle missioni militari a grande distanza dal territorio giapponese, in acque particolarmente insidiose. probabilmente, anche se non è stato comunicato, l'unità si coordinerà con quelle delle numerose marine che già operano a protezione della libertà dei traffici nel Golfo e a Hormuz.

sabato 1 febbraio 2020

NUOVO ELMETTO PER L'US ARMY 


L'US Army ha scelto il suo nuovo elmetto, indicato come Advanced Combat Helmet (ACH) Generation II, esternamente quasi identico al precedente ACH/MICH, realizzato in kevlar. La differenza è nel materiale del guscio  balistico ora realizzato in una particolare fibra in polietilene ad alta resistenza, scelta che, a parità di protezione consente un risparmio del 22%. Chi è stato a lungo con un elmetto in testa sa quanto questo possa affaticare, per cui una riduzione di peso di questo tipo è importante.

INGEGNERE DELLA RAYTHEON ARRESTATO 
PER SPIONAGGIO IN FAVORE DELLA CINA  


When Wei Sun, un cittadino naturalizzato statunitense ma nato in Cina di 48 anni, è stato arrestato dall'FBI, sotto l'accusa di aver passa a Pechino importanti segreti industriali e militari.
Aveva dichiarato di essere stato a Singapore e nelle Filippine ma si è recato in Cina con il suo lap-top, con molti segreti.
L'FBI ha seguito tutta la vicenda e, al suo ritorno, lo ha arrestato. 
La Repubblica Popolare Cinese è da decenni molto attiva nella raccolta di segreti industriali di tutti tipi, cosa che ha permesso di colmare rapidamente certi gap tecnologici.

AIRBUS PAGA 3,6 MILIARDI DI EURO PER CORRUZIONE



Airbus ha deciso di pagare qualcosa per 3,6 miliardi di Euro, ammettendo la sua responsabilità per una serie di reati, fra cui la corruzione, per l'attività svolta da suoi dipendenti (circa 100), in una serie di paesi, come Russia, Cina e Malesia.
La multa è molto alto ma la società europea rischiava una serie di condanne che avrebbero bloccato la sua partecipazione a molte commesse internazionali.