mercoledì 3 settembre 2025

 

 RIORGANIZZAZIONE FINLANDESE

 

Siccome qualcuno, troppo  servizievole verso forme di propaganda fra il comico e il tragico, fa delle speculazioni sulla consistenza della Difesa finlandese, facciamo notare che Helsinki, viste le smanie di un grande vicino, sta riorganizzando la propria difesa e presto potrà contare su qualcosa come 1 milione di riservisti, nel quadro della sua strategia di difesa totale, in vigore da quasi 80 anni. Non è una novità che, ancora negli Anni '90, la Finlandia fece incetta di vari modelli di AKM realizzati a suo tempo nella DDR e perfino di Tipo 56, i Kalashnikov cinesi, il tutto a cifre molto basse, a cui si aggiunsero vari veicoli e anche mine anticarro, sempre provenienti dai magazzini della DDR; mine TM-62 oggi aggiornate con  un kit  inserito superiormente, con sensori anticarro. Con l'arrivo dei nuovi fucili d'assalto M23, in 5,56 mm, si renderanno disponibili ulteriori lotti di fucili d'assalto Valmet, l'ottima versione dell'AKM realizzato a suo tempo in Finlandia. Oltre all'armamento vi sono le uniformi da combattimento, le calzature e altre componenti d'quipaggiamento (elmetti, sacchi a pelo etc.). ma soprattutto la popolazione è assolutamente determinata nel difendere la propria indipendenza, ora sapendo di poter contare sull'appoggio della NATO, ad iniziare dai paesi scandinavi, con cui si sono svolte molte missioni all'estero.

I finlandesi sono ottimi soldati perfino in zone climatiche molto diverse dalle loro (come la Namibia, il Libano o l'Iraq) e sanno come operare nelle loro aree, caratterizzate da zone umide, coperte di boschi e di neve in inverno.

lunedì 1 settembre 2025

 

SEMOVENTI K-9 PER IL VIETNAM

 

Anche il Vietnam ha deciso di acquistare i semoventi sud-coreani K-9 da 155/52 mm, con un ordine iniziale per 20 esemplari. E' la prima volta che Hanoi acquista armi nella Repubblica di Corea.

Il K-9 sta avendo un crescente successo di vendite, avendo raccolto ordini anche dall'Europa.