lunedì 1 luglio 2019

Recensioni


Nikolay Krushkov
SECURITY LEADERSHIP
CREATIVITY   
Pagg.212, cm.16,8x23,7
Euro: 25,00
In lingua inglese
Reperibile presso Scaffale Militare


La sicurezza è un problema non solo per i paesi dell’Europa occidentale, per l’occidente in generale, ma anche per quelli dell’Europa orientale. Fino a 30 anni fa erano tutti regimi ma oggi si tratta di democrazie, più aperte ma anche più vulnerabili. Il generale Nikolay Krushkov è un giovane e valente responsabile di questo settore in Bulgaria, con una lunga e consolidata collaborazione con molti altri paesi, dagli Stati Uniti a Israele.
Contro certe forme di minacce, non solo serve una buona leadership che tenga ben presente alcuni elementi di base, ma occorre anche della creatività. Saper immaginare quale potrebbe essere l’obiettivo e il modo di operare dei terroristi, che di idee pericolose ne hanno tante, anche di natura originale, come fu tragicamente dimostrato l’11settembre 2001.
Questo è un volume per chi opera nel settore, per i professionisti e per chi deve saper preparare adeguatamente i nuovi professionisti, in quanto analizza in modo scientifico tutta una serie di problematiche anche di natura psicologica. Una sorta di manuale che consente di rendere più difficili clamorosi errori, analizzando la situazione in modo adeguato, per evitare di compiere clamorosi errori, come non sono mancati nella storia anche recente. L’autore giustamente afferma che la sicurezza assoluta non esiste ma si possono controllare e ridurre i fattori di rischio.
L’impressione che abbiamo colto da queste pagine (in inglese perché si tratta di un argomento che interessa a livello mondiale), risiede nel fatto che bisogna saper precedere la minaccia, ipotizzadola con una creatività che non dev’essere assolutamente rigida, proprio perché si tratta di una minaccia del tutto particolare. Una lettura, in definitiva, estremamente interessante e utile.

Nessun commento:

Posta un commento