domenica 16 giugno 2019

VARATA LA THAON DE REVEL
 
 
Il 15 giugno, presso i cantieri Fincantieri del Muggiano a La Spezia, è stata varata la fregata THAON DE REVEL, prima unitò di una nuova classe di unità che ufficialmente è indicata come "Pattugliatore Polivalente d'Altura". Rispettiamo le idee ma una nave di 4.500 t tonnellate a vuoto che salgono a 6.250 a pieno carico, armata come sarà questa unità, per noi è almeno una fregata, nonostante in questo modo non si voglia dare l'idea che il numero delle unità da combattimento della Marina Militare crescerà, declassandone il peso militare, un espediente che in Giappone fa indicare ufficialmente navi portaerei come "caccitorpediniere portaelicotteri".
Ma certi politici vogliono tranquillizzare il loro elettorato con questi trucchi linguistici. Noi siamo dell'avviso che se al paese servono più fregate, giusto che si realizzino fregate, senza utilizzare trucchi linguistici che, quando ci si trova di fronte l'unità, crollano istantaneamente.
Il comunicato ufficale, proprio per non "allarmare chi ha in bocca slogan pacifisti, parla solo della lunghezza ma non del dislocamento così come sorvola sull'armamento, parlando di una versione più adatta al pattugliamento e una più "combat", senza entrare in particlari, fatto veramente curioso.
Il realtà tutte le unità avranno un pezzo da 127/64, un 76/62 SUPER RAPIDO, due mitragliere da 25 mm a controllo remoto, missili ASTER 15 o 30, fino a 8 missili antinave OTOMAT Ml.2, sei tubi lanciasiluri, 2 elicotteri NH.90 o un AW-101, un RHIB da 11 metri con portello posteriore per il rilascio e il recupero da poppa e, per concludere, una velocità massima di 32 nodi. A bordo possono essere collocati fino ad 8 container 1C
Ci spieghino le differenze con una moderna fregata classe FREMM per esempio mentre vediamo grosse differenze con u pattugliatori d'altura oggi in servizio.
Ci fa piacere che ci sia ricordati per il nome di Thaon De Revel, ai vertici della Regia marina durante la I Guerra Mondiale e figura di spicco anche dopo.   M

Nessun commento:

Posta un commento