mercoledì 31 luglio 2024

 

 FIRMATO IL CONTRATTO PER 2 FREMM EVO


E' stato firmato il contratto per due fregate indicate come FREMM 2 EVO, evoluzione delle FREMM, in particolare della versione specializzata in lotta antisommergibile, con sonar a profondità variabile, 2 pezzi da 76/62 mm e due torrette LIONFISH da 30/80 mm di Leonardo, cadenza 200 colpi al minuto, utili per contrastare i missili ma anche i droni, già ingaggiabili con i pezzi da 76/62 mm come si è visto in Mar Rosso.

In questo modo, dopo il 2029 e 2030 anni di consegna, il numero di fregate FREMM in servizio con la Marina Militare salirà a 12, un numero interessante. Erano 12 le "Lupo" (4) e le "Maestrale" (8) ma il dislocamento era circa la metà.




venerdì 26 luglio 2024

 IN 3 ANNI I PRIMI NUOVI MEZZI PER L'ITALIA


Secondo l'amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, l'Italia dovrebbe ricevere i primi mezzi corazzati frutto dell'accordo con la Rheinmetall nell'arco di tre anni. La cosa ci sembra realistica considerando anche l'apporto tecnico e produttivo di Rheinmetall.

L'esigenza maggiore riguarda il nuovo MBT, considerando che ci saranno anche degli adattamenti alle esigenze italiane. Intanto il consorzio CIO sta provvedendo al programma di aggiornamento per una parte della flotta di C-1 ARIETE per aggiornarli allo standard C-2 ARIETE II. La linea di assemblaggio di La Spezia dovrà essere aggiornata e modernizzata per la produzione dei PANTHER nonché rinforzata anche a livello di personale, ovviamente in larga misura manodopera qualificata. 

Vi è poi l'esigenza per i veicoli da combattimento per la fanteria (IFV) KF-41 LYNX (Avendo già un LINCE in inventario, l'Esercito dovrà assegnare un altro nome), ricordando che si tratta di un mezzo con massa fra le 40 e le 50 tonnellate, circa il doppio degli attuali DARDO in servizio.

Attualmente vi è una enorme richiesta di MBT anche non così sofisticati come il PANTHER, per cui ci sembra indovinata la proposta di una torretta Leonardo HITROLE su scafo KF-41 con pezzo da 120/45 mm. 

E il mercato si è spalancato all'antiaerea (inclusa la difesa dai droni) e l'Italia è ben posizionata, disponendo di armi convenzionali e missilistiche, incluso il nuovissimo V-SHORAD, utilizzabile dalla spalla ma anche su complessi multipli, terrestri e navali.

 NUOVI CACCIAMINE COSTIERI PER LA M.M.


Il 26 luglio è stato firmato il contratto per i Cacciamine Nuova Generazione Costieri destinati alla Marina Militare che saranno realizzati dal consorzio temporaneo fra Intermarine e Leonardo. Si tratterà di unità con un dislocamento di 1.300 tonnellate, lunghe 63 metri, quindi decisamente più grandi dei noti LERICI/GAETA, unità largamente esportate. Saranno modernissime, con capacità operative importanti ma anche con autonoia maggiore e abitabilità accresciuta.

Per ora sono previste 5 unità, con un investimento di 1,6 miliardi di Euro, per il 73% responsabilità dell'Intermarine e per il rimanente 27% per Leonardo. Le unità saranno anche meglio armate per difendersi in particolare contro attacchi dall'aria. Vi è una opzione per altre unità visto che 5 sono veramente poche rispetto alle esigenze operative.

La Intermarine di Sarzana sarà responsabile anche per i nuovi cacciamine oceanici, con dimensioni e capacità accresciute mentre propone anche unità più piccole.



 20 F-35 PER LA GRECIA


la Grecia sarà il 19° paese che riceverà il velivolo da combattimento di 5a Generazione F-35. E' stato firmato il 26 luglio un accordo per 20 macchine più sostegno logistico (ma non l'armamento) che ha un valore di circa 3.5 miliardi di US$, un grosso sforzo per un paese come la Grecia. In più vi è un'opzione per altre 20 macchine. La prima consegna avverrà nel 2028.

Prosegue il successo di questa macchina e ora bisognerà vedere dove sarà prodotta in quanto potrebbero portare altro carico lavoro alla FACo di Cameri (Novara). Le ispezioni di III livello avverranno sicuramente a Cameri come per molti altri velivoli basati in Europa.

giovedì 25 luglio 2024

 PRIMO KF-41 UNGHERESE


E' stato realizzato il primo di 218 veicoli da combattimento per la fanteria Rheinmetall KF-41 destinati all' Esercito ungherese, assemblato presso il nuovissimo stabilimento si Zalaegweazeg mentre i primi 46 saranno realizzati in Germania. Questo mezzo interessa, oltre alla Germania, anche l'Italia che dovrebbe firmare un contratto a settembre.

Si tratta di un veicolo che, a secondo della configurazione scelta, ha una massa fra le 40 e le 50 tonnellate, vale a dire valori simili a quelli di un MBT di II Generazione di un tempo (come il LEOPARD 1). La protezione passiva è a livelli mai visti prima per un mezzo della fanteria  mentre a bordo si può ospitare un cannoncino da 30/35 mm di calibro oltre a missili e droni. 


 


mercoledì 24 luglio 2024

 PRECIPITA IN AUSTRALIA UN EF 2000 ITALIANO

 

Il 24 luglio un velivolo EF 2000 TYPHOON  dell'Aeronautica Militare, temporaneamente rischierato presso la base RAAF di Darwin, come avevamo segnalato, è precipitato per cause al momento sconosciute. Il pilota si è eiettato ed è rimasto illeso, venendo recuperato in breve tempo da un AW-139 australiano.

Si tratta del terzo EF 2000 perso dall'AMI dall'entrata in servizio di questa macchina. Nei due casi precedenti entrambi i piloti erano deceduti.

martedì 23 luglio 2024

 PRIMI F-16 VIPER IN SLOVACCHIA E 

C-390 PER OLANDA E AUSTRIA

 


I primi due F-16  V VIPER Bloc 70 sono giunti in Slovacchia dove andranno a sostituire i MiG.29 che sono stati ceduti all'Ucaina. In questo modo si chiude un vuoto che si era creato per il rallentamento della produzione di F-16 dovuto a ritardi nella consegna di componenti elettroniche. Gli F-16, ovviamente nelle più recenti versioni come la V, sono ancora richiesti in campo internazionale anche perché non tutti i paesi possono permettersi velivoli come gli F-35.

Intanto Olanda e Austria hanno ordinato 9 esemplari del  bureattore da trasporto brasiliano Embraer C-390 MILLENNIUM, destinato a sostituire i C-130 HERCULES attualmente in servizio (l'Austria ha acquisito 3 C-130 K dal Regno Unito).


Si tratta di una macchina che interessa anche l'Italia ma serve una scelta attenta. Il C-390 è più veloce in quota ma è noto come i velivoli a reazione consumano di più a bassa quota. Per questo bisogna aver chiare le idee su cosa occorre all'AMI ricordando che l'Italia schiera 4 Boeing KB-767, attualmente pensa di sostituirli con 6 altri velivoli simili (quindi utilizzabili anche per il trasporto strategico) e che la catena di montaggio dei C-17 è chiusa.

lunedì 22 luglio 2024

 ZORAWAR: IL NUOVO CARRO LEGGERO INDIANO


Si chiama ZORAWAR il nuovo carro leggero indiano, sviluppato rapidamente anche perché fa ricorso a molte componenti straniere, come la torretta della belga Cockerill con pezzo da 105 mm, una mitragliatrice 12,7 mm sul cielo della cupola e una 7,62 mm coassiale a cui si aggiunge un lanciatore binato per missili anticarro. Il propulsore dovrebbe essere statunitense o un MTU tedesco mentre la Francia fornirebbe la direzione di tiro.

La massa dovrebbe essere intorno alle 30 tonnellate e il mezzo dovrebbe essere anfibio. Gli indiani pensano di utilizzarlo per operazioni anfibie ma anche per operare in zone montuose dove carri più pesanti hanno problemi ad operare, per motivi di pesi e dimensioni, per esempio lungo il confine con Pechino, dove non mancano le tensioni ma anche nel solito Kashmir, dove l'India si affronta da sempre con il Pakistan, tutte regioni montuose o di alta montagna. Comunque il primo carro non dovrebbe essere operativo prima del 2027, ricordando che nel settore l'India è incappata in una serie molto lunga di problemi anche per lo sviluppo dell'MBT nazionale.



lunedì 15 luglio 2024

CIRCA LA NUOVA AVIOCISTERNA DELL'AMI

 

L'Aeronautica Militare Italiana ha fermato il programma per la sostituzione dei suoi quattro Boeing B-767 TT con 6 maccihne più moderne ma sembre su cellula B-767 (KC-46 PEGASUS per l'US Air Force). Le quattro macchine giunsero in ritardo di anni e dopo varie modifiche strutturali. Questi velivoli (in servizio in Italia, Giappone e Stati Uniti) presentano dei problemi e si pensava di commutarli con 6 KC-46 ma il programma è stato fermato a luglio. L'impressione è che ci si diriga verso l'Airbus A-330 MRTT, stante anche problemi seri nella produzione Boeing, in particolare del suo B-737 Max che sta avendo pesanti ripercussioni su tutta la produzione.  

domenica 14 luglio 2024

 VARATA NAVE MILLELIRE


Il 13 luglio è stata varata nave DOMENICO MILLELIRE (distintivo ottico P436), settima unità della classe, seconda in configurazione con il massimo armamento installabile. Ora saranno realizzate le due unità che andranno al posto delle due cedute quest'anno all'Indonesia, prima della consegna alla Marina Militare. Probabilmente le due nuove unità avranno la configurazione con l'armamento più articolato.

Domenico Millelire fu un giovane uficiale della Regia Marina che nel febbraio del 1793 dette un contributo fondamentale nel respingere le truppe francesi che tentavano di occupare La Maddalena, con alla testa un certo Napoleone Bonaparte. Fu la prima Medaglia d'Oro della Marina.


 


venerdì 12 luglio 2024

 MISSILI TATTICI ELSA IN EUROPA 

 

Gli Stati Uniti schiereranno nuovi missili tattici in Europa, per la difesa ma anche a carattere offensivo. Inoltre a Washington Francia, Italia, Polonia e Germania hanno avviato un progetto per dotarsi di un nuovo missile da crociera (progetto ELSA, European Long Range Strategic Aproach) che potrebbe essere anche il missile da crociera presentato da MBDA a Parigi all'ultimo Eurosatory. La netta sensazione è che Putin abbia, alla fine, risvegliato la reazione davanti a tutte le sue minacce e a quelle della sua propaganda. Ricordiamo come da diversi anni abbia schierato misisli ISKANDER nell'enclave di Kaliningrad e come sui media russi si parli apertamente di attacchi all'Europa.

Abbiamo la precisa sensazione che le sfide di Putin alla fine, seppur molto lentamente, stanno portando a risposte che lo metteranno in seria difficoltà.

Nell'immagine misisli Iskander russi su rampa binata.
 


 SEMOVENTI K-9 PER LA ROMANIA


La Romania ha ordinato presso la Repubblica di Corea 54 semoventi K-9 da 155/52 mm e 34 veicoli, sullo stesso scafo, K-10, destinati al trasporto e alla ricarica sui semoventi del relativo munizionamento. Si tratta di un nuovo successo per il sistema coreano che ha ottenuto un buon successo di vendite.

 

PITCH BLACK 2024 IN AUSTRALIA 

 

Darwin, 12 luglio. E' iniziata oggi, come spiega il comunicato dello S.M. dell'AMI, l’esercitazione internazionale PITCH BLACK 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). Nell’ambito della Campagna aerea in Indopacifico dell’Aeronautica Militare, è previsto anche un addestramento congiunto con la Marina Militare tramite l’imbarco di due F-35 B dell’Aeronautica Militare su nave portaerei Cavour, nel quadro di un grosso sforzo organizzativo di tutto il comparto della Difesa.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Luca Goretti, ha sottolineato, durante un incontro con tutto il personale della campagna dell’Indopacifico 2024, l’importanza della stessa come “nuova sfida, nell’ambito della strategia che l’Aeronautica Militare ha sviluppato da qualche anno, per potenziare le proprie capacità logistiche di proiezione ed essere in grado di spostarsi, in tempi brevi, da un punto all’altro della Terra, quando necessario, per sostenere la componente operativa della Forza Armata. La Campagna Aerea dell’Indopacifico fa parte di questo progetto che ha già visto, di recente, rischieramenti, in Giappone con gli F-35 e in Alaska, per l’esercitazione Red Flag. Adesso andiamo in Australia per la Pitch Black, insieme anche ai colleghi della Marina Militare, nel segno di una forte amicizia e collaborazione che ormai dura da alcuni anni, e poi in Giappone per la Rising Sun 2024: e facciamo tutto questo rimanendo sempre in grado di assicurare e mantenere gli impegni sia nazionali che con la NATO. Il comparto Difesa sta compiendo un salto di qualità sostanziale e voi ne siete la prova“.

La Pitch Black 2024 è una delle esercitazioni aeree militari più complesse e realistiche nell’area dell’Indopacifico. Organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF), vede coinvolte un totale di 20 nazioni (Italia, Australia, Francia, Germania, India, Indonesia, Giappone, Malesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, Repubblica della Korea, Singapore, Spagna, Tailandia, UK, USA, Brunei, Canada, Fiji, Nuova Zelanda).

La partecipazione per la prima volta dell’Aeronautica Militare alla campagna aerea dell’indopacifico consente di addestrare la capacità di schierare, in tempi ristretti, un elevato numero di uomini e mezzi (Large Force Element) e dimostrare, attraverso una efficace logistica di aderenza, di poter operare producendo effetti significativi anche a lunga distanza dall’Italia, a tutela degli interessi nazionali.

Marinai e aviatori italiani tornano a Darwin 25 anni dopo la missione a Timor Est, del 1999-2000, avendo avuto in quella località la base logistica.

AIM-174 B : L'SM-6 STANDARD AVIOLANCIABILE


Il missile superficie-aria più potente dell'US Navy è  il RIM-174 A STANDARD, presente sulle unità da combattimento maggiori, in lanciatori verticali, con portata superiore ai 250 km (dipende dalla quota d'ingaggio) utilizzabile anche contro missili balistici. Ora alcune immagini mostrano la sua versione aria-aria priva di booster (già il lancio da velivolo avviene a una velocità di varie centinaia di chilometri all'ora) in grado di raggiungere i Mach 3.5 in quota. Le prime notizie erano filtrate nel 2021 ma ora, durante l'esercitazione RIMPAC 24, sono state diffuse delle immagini sui piloni degli F&A-18 SUPER HORNET. Si tratta di un'arma più potente dei famosi missili AIM-54 PHOENIX, utilizzati solo dagli F-14 TOMCAT. Avere lo stesso missile per la difesa delle navi e per arma aria-aria, rappresenta un grosso vantaggio per l'US Navy.


 

 

...

giovedì 11 luglio 2024

 COLLABORAZIONE FRA LEONARDO E A.I.D


Il 10 luglio è stato firmato un accordo per la collaborazione fra Leonardo e l'Agenzia Industria Difesa per la realizzazione di colpi da 155 mm, un prodotto altamente richiesto in questo periodo, la cui produzione sta crescendo anche in Italia.

NATO:  RAPPRESENTANTE SPECIALE

PER IL FIANCO SUD


Su specifica richiesta italiana la NATO ha deciso la nomina di un Rappresentante Speciale per il Fianco Sud dell'Alleanza. Ovviamente il focus principale rimane la situazione connessa all'invasione russa dell'Ucraina ma non bisogna trascurare neppure questo settore perché Mosca è tornata aggressiva anche in Africa, favorendo colpi di stato e inviando i suoi contactors. Anche recentemente un incrociatore russo classe "Slava" (uno dei due rimasti in servizio dopo l'affondamento del MOSKA, per l'esattezza quello che opera con la Flotta del Pacifico), ha fatto visita al porto libico di Tobruch. Anni fa (nel 2016) Mosca inviò in Mediterraneo la sua unica portaerei che operò attacchi anche in Siria ma oggi l'unità è fuori servizio da 6 anni e con tutta probabilità sarà smantellata.

 LA LITUANIA ORDINA MISSILI RBS-70 NG MOBILI


La Lituania ha ordinato missili antiaerei svedesi Saab RBS.70 New Generation (con la versione BOLIDE dell'arma) a guida laser, in complessi con tre lanciatori affiancati installati su veicoli statunitensi 4x4 JLV insieme a radar GIRAFFE di Erikson, per la difesa mobile a bassa quota, un settore che si vuole potenziare dato che nessuno dei paesi baltici dispone di velivoli da combattimento, almeno per ora, e fa affidamento ai velivoli della NATO. Il sistema a guida laser, con l'arma che "cavalca" il fascio di emissioni, è notoriamente insensibile alle contromisure infrarosse ("flares") comunemente utilizzate. I radar della serie GIRAFFE hanno un traliccio estensibile per ergersi sopra ostacoli come alberi e altri che possono ostacolare il corretto funzionamento dell'apparato.

Attualmente la Lituana dispone di 3 batterie di missili antiaerei NAAMS e ne ha ordinate altre e del sistema AVENGER, vale a dire missili STINGER su un veicolo HAMMER.


 


ALTRI 8X8 ROSOMAK PER LA POLONIA

 

La Polonia ha ordinato altri 58 veicoli 8x8 Rosomak per il proprio Esercito. In particolare si tratta della versione con cannoncino Bushmaster Mk.44 da 30 mm, installato in una torretta non presidiata HITFIST di Leonardo. Si tratta di un veicolo concepito e realizzato dall'industria nazionale PGZ e destinato alle unità meccanizzate dell'Esercito. La Polonia prosegue il suo riarmo a passi molto veloci visto la situazione internazionale e la minaccia russa.


 

lunedì 8 luglio 2024

 AFFONDATA UNA FREGATA IRANIANA


Il 7 luglio la fregata iraniana SAHAND (93 metri di lunghezza, 1.500 tonnellate di dislocamento) è praticamente affondata totalmente mentre si trovava ormeggiata nel porto di Bandar Abbas, dove era stata realizzata fra il 2012 e il 2018. Fonti ufficiali parlano di acqua penetrata nelle cisterne ma siccome era una giornata serena e non vi è stato nessun incendio, con tutta probabilità si è trattato di un atto ostile, considerando che essendo in porto, i soccorsi sono stati immediati. Invece l'unità si è prima inclinata sul lato sinistro e poi si è poggiata sul fondo, lasciando emergere solo la fiancata destra.

Gli iraniani avevano perso la loro unica fregata nel Mar Caspio (una unità della stessa classe) nel 2018, quando, causa il mare agitato, era finita sugli scogli ma questo episodio lascia intravedere altro e rimanda alla "guerra navale" che Iran e Israele si fanno da diversi anni. Comunque una unità analoga aveva avuto un ribaltamento addirittura mentre si trovava in un bacino di carenaggio (1 morto), episodio mai chiarito. Può essere che queste unità abbiano un enorme problema di stabilità. L'unità persa nel Caspio è stata poi sostituita.

Lo scafo della nave potrà essere recuperato ma i danni sono molto ingenti, inclusa tutta l'apparecchiatura elettronica e serviranno anni prima di rivedere l'unità operativa.


 


sabato 6 luglio 2024

 420 LMV PER IL BRASILE


Altro grosso successo IDV in Brasile. 

L’Esercito Brasiliano, attraverso la Direzione Produttiva dell’Esercito, ha firmato un contratto con IDV per la fornitura di 420 LMV-BR 2 (Light Multirole Vehicle) in un periodo di 10 anni. La consegna delle prime unità è prevista nel 2026.

Questo nuovo ordine di veicoli LMV-BR 2, conosciuti in Brasile con il nome “Guaicurus”, sarà prodotto in due diverse varianti, con un sistema d’arma manuale o un sistema d’arma a controllo remoto (RCWS). Tutti i veicoli saranno dotati di un Sistema di Comando e Controllo (C2). Le 420 unità di “Guaicurus” saranno prodotte localmente nello stabilimento IDV di Sete Lagoas (MG).

La firma di questo contratto decennale per i veicoli LMV-BR 2 segna un’altra importante pietra miliare nella partnership tra l’Esercito Brasiliano e IDV poiché contribuisce notevolmente alla crescita dell’industria della difesa nazionale e rafforza lo sviluppo strategico delle Forze di terra brasiliane. La solida collaborazione tra l’Esercito brasiliano e l’IDV ha alle spalle una lunga storia, che comprende finora la fornitura di 700 unità del veicolo corazzato anfibio 6×6 Guarani e di 32 unità dell’LMV-BR.

Dal suo lancio, il veicolo multiruolo leggero (LMV noto come Lince) è stato continuamente sviluppato, beneficiando della vasta esperienza accumulata dai suoi utenti.

venerdì 5 luglio 2024

 MANGUSTA E TIFONI PER L'ITALIA


L'Esercito Itaiano ha ordinato 12 elicotteri AW-249 FENICE che si aggiungono ai 7 già ordinati, fra cui i 4 prototipi che saranno portati allo standard operativo. Sappiamo che la macchna di AgustaWestland interessa vari paesi.

L'Aeronautica Militare riceverà 24 nuovi TYPHOON, nella versione NG, con vari miglioramenti, per sostituire le macchine della Trancge I. Le principali modifiche riguardano l'elettronica, fra cui il radar CAPTOR E Mk.1 a scansione elettronica. Probabilmente si troveranno acquirenti anche per le macchine dismesse dato che vi è richiesta di caccia ad alte prestazioni.

mercoledì 3 luglio 2024

 Breaking News


ACCORDO STORICO FRA

LEONARDO E RHEINMETALL


Il 3 luglio è stato firmato un accordo fondamentale fra Leonardo e Rheinmetall per la realizzazione del nuovo MBT e del nuovo mezzo da combattimento per la Fanteria.

Si tratterà di una versione del Kf-51 PANTHER e di una del Kf-41 LYNX, un programma che da qui al 2035 porterà a rinnovare la linea dei mezzi pesanti dell'Esercito Italiano, con un investimento di circa 20 miliardi. E' stato chiarito che del nuovo carro il 60% del carico di lavoro sarà in Italia, incluso l'assemblaggio finale. In questo modo crescerà anche la capacità di produzione dei carri, in un momento in cui molti stanno valutando come rinnovare il parco dei mezzi di questo tipo che includerà, almeno per ora, 134 MBT e 146 mezzi derivati (gettaponte, carro pioniere, carro recupero) assolutamente indispensabili visto che non ci erano derivati mezzi simili dall'ARIETE e ci si era arrangiati con i mezzi realizzati partendo dallo scafo dei LEOPARD 1, con soluzioni di ripiego che non possono essere prolungate.

L'acquisto di mezzi della stessa origine porterà a vantaggi nell'uniformità delle componenti, fattore sempre importante. Il PANTHER oggi è disponibile anche nella versione "U" con torretta non presidiata e sistema di caricamento automatico, equipaggio di tre militari sistemati nello scafo. Il mezzo, come il LYNX, è predisposto per sistemi di protezione attiva, contro razzi, missili e droni, un elemento che noi valutiamo fondamentale per la sopravvivenza dei mezzi protetti. E visto come vanno le cose, sarà bene pensare a come mantenere operativi, anche se in riserva, i vecchi DARDO anche dopo l'ingresso in servizio dei Kf-41 in quanto, se dotati di protezione attiva, possono ancora trovare un valido impiego.

A EUROSATORY 2024 era stato presentato anche uno scafo Kf-41 che, grazie alla sua massa, è stato dotato della stessa torretta da 120/45 mm Leonardo che arma la CENTAURO II, una soluzione sicuramente interessante, meno pesante e meno costosa. I colpi da120 mm NATO hanno dimostrato di poter perforare la protezione dei T-90 russi anche nell'arco frontale.

A questo punto per l'Italia rimane solo la scelta del nuovo semovente antiaereo, che potrebbe essere costituito da un veicolo 8X8 FRECCIA con cupola munita di radar e il nuovo pezzo Leonardo da 30 mm (colpi da 30x137 mm) oppure su scafo Kf-41, magari abbinato ai nuovi missili antiaerei leggeri in sviluppo per l'E.I. da parte di MBDA.

Il mercato complessivo è cambiato totalmente e ora diversi paesi, anche della NATO, vogliono accantonare i vecchi mezzi di concezione sovietica, rivelatisi del tutto superati nel conflitto in Ucraina.

Rheinmetall, che fa capo al fondo sovrano norvegese, ha interesse nella diffusione dei suoi mezzi mentre le scelte di KNDS (ottenute per fusione fra KMW e Nexter) appaiono più complesse.

martedì 2 luglio 2024

 

 ALTRI BLACKHAWK PER L'AUSTRIA

 

L'Austria ha firmato un contratto per la fornitura di 12 UH-60 M che si andranno ad aggiungere ai 9 velivoli già in servizio. Andranno a sostituire gli AB-212 attualmente in servizio e daranno all'Austria una buona capacità operativa considerando che Vienna sta ricevendo un buon numero (18 più ulteriori 18) di nuovissimi AW-169, macchina sicuramente interessante.

Breaking News 

 

IMPORTANTE ACCORDO IN VISTA FRA 

LEONARDO E RHEINMETALL

 

La notizia è di quelle veramente importanti. Si tratta di un accordo che sarà firmato fra Leonardo e Rheinmetall, la nota società tedesca dove è presente il fondo sovrano norvegese. Si parla di 280 fra carri e veicoli derivati (pioniere, gettaponte, carro recupero) su scafo KF.51 PANTHER (resta da vedere che versione sarà scelta per la torretta) e di un numero molto alto di veicoli cingolati KF.41 LYNX. Oltre 20 miliardi in più di 10 anni. 

Leonardo era in trattative con la franco-tedesca KNDS per i LEOPARD 2 A8 ma l'11 giugno era stato ufficialmente annunciato il bloco delle trattative. Il PANTHER è un carro nuovo ma già esistente a livello di prototipi, anche con torretta non presidiata, caricamento automatico e 3 uomini di equipaggio. L'armamento principale è un cannone da 130 mm. Sembra che Rheinmetall sia disponibile per far fare gli adattamenti richiesti dall'Esercito Italiano. Inoltre, adottando il LYNX, ci sarebbe comunanza con alcune componenti. Questa accoppiata è già stata scelta dall'Ungheria, dove Rheinmetall sta costruendo due grossi impianti, uno per le munizioni e l'altro per i veicoli.

Daremo ulteriori informazioni quando si renderanno disponibili ma intanto preme sottolineare l'importanza di questa intesa, in un momento in cui la richiesta di moderni MBT è molto alta.