martedì 2 luglio 2024

Breaking News 

 

IMPORTANTE ACCORDO IN VISTA FRA 

LEONARDO E RHEINMETALL

 

La notizia è di quelle veramente importanti. Si tratta di un accordo che sarà firmato fra Leonardo e Rheinmetall, la nota società tedesca dove è presente il fondo sovrano norvegese. Si parla di 280 fra carri e veicoli derivati (pioniere, gettaponte, carro recupero) su scafo KF.51 PANTHER (resta da vedere che versione sarà scelta per la torretta) e di un numero molto alto di veicoli cingolati KF.41 LYNX. Oltre 20 miliardi in più di 10 anni. 

Leonardo era in trattative con la franco-tedesca KNDS per i LEOPARD 2 A8 ma l'11 giugno era stato ufficialmente annunciato il bloco delle trattative. Il PANTHER è un carro nuovo ma già esistente a livello di prototipi, anche con torretta non presidiata, caricamento automatico e 3 uomini di equipaggio. L'armamento principale è un cannone da 130 mm. Sembra che Rheinmetall sia disponibile per far fare gli adattamenti richiesti dall'Esercito Italiano. Inoltre, adottando il LYNX, ci sarebbe comunanza con alcune componenti. Questa accoppiata è già stata scelta dall'Ungheria, dove Rheinmetall sta costruendo due grossi impianti, uno per le munizioni e l'altro per i veicoli.

Daremo ulteriori informazioni quando si renderanno disponibili ma intanto preme sottolineare l'importanza di questa intesa, in un momento in cui la richiesta di moderni MBT è molto alta.

Nessun commento:

Posta un commento