mercoledì 31 maggio 2023

ESERCITAZIONE ARTIC CHALLENGE 2023

 

L'Esercitazione ARTIC CHALLENGE 2023 ha preso il via il 29 maggio. Vi partecipano forze aeree di 14 paesi. Quest'anno la novità è data dalla presenza della Finlandia che ospiterà alcuni assetti aerei, ricordando che questo nuovo membro della NATO ha 1.340 km di confine in comune con la NATO. Quest’anno Arctic Challenge vede la partecipazione di Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Italia, Canada, Francia, Germania, Svizzera, Danimarca, Repubblica Ceca e Stati Uniti, oltre ai due paesi ospitanti. L’esercitazione ha preso il via con simulazioni di operazioni difensive per la difesa dello spazio aereo da intrusioni e si svilupperà comprendendo anche attacchi aria-terra. All’esercitazione parteciperà’ anche un aereo Airborne Warning and Control System (AWACS) della Nato, per il monitoraggio dello spazio aereo in profondità.

Gli F-35 italiani sono arrivati sulla base norvegese Orland. Significativo che oltre ai paesi NATO vi partecipino anche la Svezia e la Svizzera, con la prima che ha chiesto di entrare nell'Alleanza. Ricordiamo come da tempo l'Aeronautica Finlandese abbia in servizio i velivoli F-18 e come recentemente abbia scelto l'F-35 che saranno montati in Italia.

 

 


I PRIMI 2 AW-149 POLACCHI IN COSTRUZIONE.

SARANNO DOTATI DI MISSILI HELLFIRE

 

I primi due elicotteri polacchi AW-149 sono in costruzione localmente e saranno consegnati nella seconda parte dell'anno mentre altri 6 seguiranno nel 2024. Intanto la Polonia ha scelto i missili aria-suolo AGM-114 HELLFIRE per armare questi velivoli (su apposite mensole laterali installabili) e gli elicotteri d'attacco APACHE in corso d'acquisto. 

martedì 30 maggio 2023

 SOTTOMARINI DRASS DG 550 ALL'INDONESIA


Prima del salone SEA FUTURE è giunta la notizia che la Marina indonesiana ha ordinato all'italiana Drass Galeazzi un numero imprecisato di sottomarini DG 550. Si tratta di unità con un dislocamento di circa 550 tonnellate in  superficie, armate con 4 siluri da 533 mm, in grado di compiere vari tipi di missioni, incluso quelle con le forze speciali potendo trasportare anche mezzi d'assalto e mezzi a controllo remoto. Dell'ordine fa parte anche un lotto di veicoli subacquei a controllo remoto, utilizzabili per vari tipi di missioni. 

Per la cantieristica italiana si tratta di un successo storico in quanto, fatto salvo i sottomarini tascabili della COSMOS, non era mai riuscita a piazzare suoi battelli all'estero salvo alcuni, più piccoli, forniti sempre dalla DRASS, ad un paese del Golfo (quasi sicuramente il Qatar). I battelli indonesiani avranno ben altre caratteristiche e serviranno alla sicurezza dell'immenso paese insulare che gestisce anche una rotta fondamentale fra l'Asia e l'Europa attraverso lo stretto di Malacca.

La Drass è in grado di provvedere anche all'addestamento del personale, altro punto molto importante. 

Ricordiamo come il paese asiatico oggi disponga di 4 battelli subacquei, uno di costruzione tedesca e 3 di costruzione coreana. Ricordiamo come nell'aprile 2021 l'altro battello realizzato in Germania sia andato perso con tutto l'equipaggio.



 LA GERMANIA ORDINA 18 LEOPARD 2 A8


La Germania ha ordinato 18 carri LEOPARD 2 A8, vale a dire la versione più moderna del celebre carro tedesco. Questo anche per reintegrare i carri ceduti all'Ucraina come soluzione ponte, in attesa del nuovo carro da immettere in servizio. Per la Kraus Maffei Wegman si tratta di un ordine di circa 525 miluoni di Euro con consegne nel 2024/2025 anche se i ritmi produttivi potrebbero crescere vista l'emergenza.

La versione A8 del LEOPARD 2 vede il ricorso ad una nuova protezione passiva ma anche ad una protezione attiva TROPHY dell'israeliana Raphael.

file:///Users/lucapoggiali/Desktop/la-giornata-inaugurale-di-seafuture-2021-407134.large.jpg ARRIVA  IL SEA FUTURE 2023


Dal 5 all'8 febbraio si terrà presso l'Arsenale di 

La Spezia l'ottava edizione del

SEA FUTURE

file:///Users/lucapoggiali/Desktop/la-giornata-inaugurale-di-seafuture-2021-407134.large.jpg
file:///Users/lucapoggiali/Desktop/la-giornata-inaugurale-di-seafuture-2021-407134.large.jpgfile:///Users/lucapoggiali/Desktop/la-giornata-inaugurale-di-seafuture-2021-407134.large.jpgfile:///Users/lucapoggiali/Desktop/la-giornata-inaugurale-di-seafuture-2021-407134.large.jpgfile:///Users/lucapoggiali/Desktop/la-giornata-inaugurale-di-seafuture-2021-407134.large.jpg

lunedì 29 maggio 2023

  VEICOLI CON 14.5 mm PER L'UCRAINA 

 

La Excalibur Army ha fornito all'Ucraina 20 veicoli MR-2 VICTOR, in pratica un 4x4 Toyota Hiliux con sul cassone una binata ZU-2 da 14,5 mm. Della fornitura iniziale ben 15 sono state pagate con i fondi raccolti con il programma "A gift for Putin" che raccolgie fondi per l'acquisto di equipaggaimenti in favore dell'Ucraina. Questo sistema, semplice, abbinato anche a una camera termica, si è rivelato valido per contrastare anche i droni iraniani SHAHED utilizzati da Mosca.
 

 LEOPARD 2 A8 PER PRAGA?


L'Esercito ceko dispone attualmente di una trentina di T-72 CZ, realizzati in Cecoslovacchia a suo tempo e poi aggiornati. Visto il quadro politico generale, pensa di ammodernare il settore e la scelta potrebbe cadere su nuovi LEOPARD 2 A8, vale a die la versione più moderna del celebre carro tedesco.

sabato 27 maggio 2023

QUARTO LOTTO DEI CARRI K-2

 

La Repubblica di Corea ha ordinato il quarto lotto di MBT K-2 che saranno consegnati fra il 2023 e il 2029, per un importo di 1,42 miliardi di US$. L'industria locale sta consegnando i primi mezzi alla Polonia che ne riceverà 180 prima di produrne 820 localmente su licenza. Altri paesi sono interessati al mezzo, uno dei pochissimi carri concepiti recentemente in ambito occidentale.


 

giovedì 25 maggio 2023

 ATR-72 MPA PER LA MALESIA


Il ministro della Difesa della Malesia ha sottoscritto oggi un contratto con Leonardo per la fornitura di due piattaforme ATR 72 MPA (Maritime Patrol Aircraft). La cerimonia della firma si è svolta in occasione di LIMA 2023, un importante salone marittimo e della difesa della regione Asia-Pacifico, che si tiene a Langkawi, in Malesia.

Questo contratto segue la selezione, annunciata lo scorso ottobre, della soluzione offerta da Leonardo e comprendente la fornitura di due aerei ATR per missioni speciali in configurazione da pattugliamento marittimo, più il relativo supporto logistico integrato e servizi per l’addestramento.

L’ATR 72 MPA è un velivolo bi-turboelica progettato per missioni complesse di pattugliamento marittimo. È la più recente variante specializzata dell’aereo da trasporto regionale ATR, nell’ambito dell’ampia gamma di modelli sviluppati da Leonardo per missioni comprendenti la sorveglianza marittima, la guerra anti-sottomarini (ASW, Anti-Submarine Warfare), la guerra contro le unità di superficie (ASuW, Anti-Surface unit Warfare), la ricerca e soccorso (SAR, Search And Rescue), il monitoraggio ambientale, l’evacuazione sanitaria e il trasporto di personale e materiali.

L'ATR-72 è in gara anche in altri paesi che hanno esigenze simili, dovendo confrontarsi con l'Airbus C-295. Un vantaggio dell'ATR-72 è l'enorme diffusione della versione civile.



GLOBALEYE PER LA POLONIA

 


La Polonia è in una fase avanzata per l'acquisto di velivoli per il controllo avanzato e il comando (AEW-C) Saab GLOBALEYE, basato sul bireattore Bombardier GLOBAL 6000, con sopra la fusoliera un potente radar svedese e sotto la fusoliera il radar navale Leonardo SEASPREY 7500 E inserito racchiuso in un randone ventrale, oltre a molti altri dispositivi e collegamenti radio, in grado di scoprire e tracciare centinaia di tracce ad iniziare da velivoli ma anche unità navali, in grado di scoprire bersagli aerei a 550 chilomentri di distanza volando a 35.000 piedi di altitudine (circa 11.000 metri di quota). L'autonomia massima è di 11 ore. Per ora ne sono stati ordinati 2 dalla Svezia e 6 dagli Emirati Arabi Uniti.  Per Leonardo si tratta di un ordine importante in quanto la componente radar riveste un ruolo fondamentale su questo tipo di velivoli.

 

mercoledì 24 maggio 2023

UN AW-609 ORDINATO IN MALESIA

 

Un convertiplano AgustaWestland AW-609 è stato ordinato da una società malese, con la prospettiva di cederlo in leasing a componenti statatali per attività di soccorso. Finalmente il velivolo ha un nuovo ordine e si spera che ne giungano altri per una macchina sicuramente interessante, in particolare per certi compiti. 

L'annuncio è stato fatto durante il salone LIMA 2023, durante il quale è stato reso noto anche il contratto per l'acquisto in Malesia di altri 5 elicotteri AW-139, nella versioni per operazioni di collegamento con le piattaforme petrolifere.

venerdì 19 maggio 2023


PRESENTATO IL SEA FUTURE 2023

 

Nella sede della Federazione del Mare a Roma si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di SEAFUTURE, ospitata dal 5 all’8 giugno all’interno della Base Navale di La Spezia e organizzata da Italian Blue Growth srl e dalla Marina Militare.

La manifestazione si conferma l’evento internazionale più importante in Italia del settore Blue Economy e il primo hub nel Mediterraneo che prende in considerazione tutti gli aspetti della politica marittima integrata, basata sulla strategia della ‘Blue Growth’, così come indicato dalla Commissione Europea.

Saranno presenti numerose rappresentanze ed espositori esteri, in una formula rivelatasi di successo.

All’evento erano presenti il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra, Giuseppe Berutti Bergotto, la presidente di Italian Blue Growth srl, dr.ssa Cristiana Pagni e la dr.ssa Laurence Martin, segretario generale della Federazione del Mare.

Luca Poggiali Editore sarà presente con un proprio stand (E-14) all'evento, proponendo anche volumi a carattere tecnico.



 

EMERGENZA ALLUVIONE IN ROMAGNA

 

Le Forze Armate e quelle di policia, insieme a protezione civile e volontari, stanno facendo un lavoro enorme per soccorrere le popolazioni colpite dall'alluvione che sta sconvolgendo la Romagna. Sono intervenuti, oltre ai Vigili del Fuoco (come sempre encomiabili) reparti  da molte parti fra cui genieri, lagunari, aereombili del 66° Rgt. di Forlì, Carabinieri (ad iniziare dal 5° Reggimento), personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera e via proseguendo, con uno slancio imponente che sicuramente proseguirà in quanto bisognerà assistere persone che hanno perso tutto. 

Tutte queste risorse serviranno per raggiungere anche le località isolate e a tale proposito vogliamo sottolineare l'enorme lavoro svolto dai reparti elicotteristici delle varie componenti, ottimi anche nel corso di difficili salvataggi drammatici, effettuati anche con il verricello. In testa ovviamente il 15° Stormo che opera dall'aeroporto di Cervia. 


 

giovedì 18 maggio 2023

 CONSEGNATI MISSILI HIMARS PER LA POLONIA


Sono in fase di consegna alla Polonia i primi 20 lanciatori per missili da 227 mm HIMARS, di cui Varsavia ha ordinato un cospicuo lotto, vista anche l'efficacia nel conflitto fra ucraini e russi. Al momento sono stati consegnati 5 lanciatori M-142.

SEAL DRY COMBAT SUBMERSIBLE

 

Dopo una lunghissima genesi durata ben 30 anni, i SEAL dispongono del loro DRY COMBAT SUBMERSIBLE, 30 tonnellate di dislocamento, 12 metri di lunghezza, 2 mebri di equipaggio e 12 incursori con un carico fino a 1 tonnellata. Per ora ne sono previsti tre che si caratterizzano per la torretta retrattile quando non si è in superficie. La profondità massima dichiarata è di 100 metri e la velocità di crociera pari a 5 nodi, con un'autonomia dichiarata di 65 miglia grazie a speciali batterie anche se a nostro avviso questi dati sono inferiori alla realtà.

mercoledì 17 maggio 2023

 ALLUVIONE IN ROMAGNA E MARCHE


Le forze di polizia, i militari, la protezione civile e il volontariato sono intervenute per fronteggiare l'alluvione di queste ore. Sono stati mobilitati anche vari reparti e pensiamo che non solo unità come il Genio Ferrovieri ma anche il Reggimento SERENISSIMA, con i suoi mezzi anfibi e galleggianti.

martedì 16 maggio 2023

 CONSEGNATA LA QUARTA CORVETTA AL QATAR

 

La Fincantieri ha consegnato oggi  nei cantieri del Muggiano (La Spezia), la 4a e ultima corvetta ordinata dal Qatar, il cui nome è SEMAISMA, unità da 107 metri di lunghezza particolarmente moderne che costituiscono il nucleo principale della flotta del Qatar.

GERMANIA: AIRBUS H-145 AL POSTO DEI TIGER ?

 

La notizia è di quelle clamorose e attendiamo ulteriore conferma. Sembra che la Germania abbia deciso di non aggiornare alla Fase III i suoi elicotteri AIRBUS TIGER tendendo a sostituirli con i nuovi Airbus H-145 M. Piccolo particolare che non sarà sfuggito ai nostri lettori. Il primo è un elicottero d'attacco, con posti in tandem, veloce e blindato mentre il secondo è un normale mezzo di trasporto. Certo, può trasportare anche lui missili anticarro (pochi) e altri armamenti ma ha caratteristiche completamente differenti.

Intanto il TIGER deve aver manifestato proprio dei problemi seri per indurre la Germania (che utilizzava una versione priva del cannoncino da 30 mm) ad abbandonarlo. Poi lascia stupefatti il sostituto, una macchna completamente diversa, dalle prestazioni effettive inferiori anche se si tenterebbe di utilizzare i missili trasportati da distanza notevole, come avverrà sul nuovo V-280 statunitense che però è un convertiplano molto più potente. 


Francamente ci sembra una scelta assolutamente assurda che non mancherà di provocare grosse reazioni e infinite polemiche.
 


ALTRI  50 PUMA PER LA GERMANIA


La Germania ha firmato un contratto per l'acquisto di altri 50 veicoli da combattimento cingolati PUMA, nell'ambito del rafforzamento del proprio strumento militare, ridotto a termini molto piccoli negli ultini 30 anni. Si tratta complessivamente di altri 229 di questi velivoli, previsti dopo l'invasione russa dell'Ucraina, in modo da poter disporre di 660 mezzi di questo tipo, per i quali sono emersi dei problemi in fase di risoluzione. I nuovi mezzi avranno nella parte posteriore una piccola torretta a controllo remoto con un lanciagranate da 40 mm utilizzato di norma dai fucilieri trasportati.

domenica 14 maggio 2023

SUL BLOG

 

LUCA POGGIALI EDITORE NEWS

 

LE NOVITA' SU TUTTI I CONFLITTI

 

AGGIORNATE PIU' VOLTE AL GIORNO 

 

7/7 - H-24 

martedì 9 maggio 2023

 SALONE DEFEA AD ATENE


Da oggi all'11 maggio si terrà ad Atene il salone DEFEA, apputamento greco con una buona partecipazione greca, fra cui i possibili fornitori. Mancano ovviamente la Turchia, la Russia e altri paesi, per ragioni diverse ma ovvie. L'Italia vede la presenza di alcune importanti realtà industriali, da Leonardo a Fincantieri. Oggi in visita il ministro Crosetto e il generale Portolano.

Fra l'altro si attende il contratto per la fornitura di corvette su progetto italiano, dato per imminente da tempo ma ancora non finalizzato.

 PRIMO C-295 PER L'INDIA


Il primo biturbina da trasporto Airbus C-295 ha effettuato il primo volo il 5 maggio. L'India ne ha ordinati 54 che costituiranno la componente da trasporto media, andando a sostituire gli Antonov utilizzati fino ad oggi.

giovedì 4 maggio 2023

 IL GENERALE HAFTAR A ROMA

 

Si è conclusa la visita di due giorni del generale Haftar a Roma, avvenuta con particolare discrezione e culminata con l'incontro con Giorgia Meloni. Al centro dei colloqui i flussi di clandestini dalla Cirenaica, in anomalo aumento in queste settimane. Ovviamente si è parlato anche della difficile situazione in Libia, dove i combattimenti sono fermi ma dove una soluzione sembra ancora lontana. 

Per l'Italia la Libia non solo è un partener importante ma ha importanti risvolti anche sulla soluzione dei traffici clandestini. In prospettiva vi è che vi sia un flusso enorme dal Sudan, dove procedono i combattimenti.



 MONTE CERVINO IN ALASKA

 

Si è da poco conclusa un’esercitazione congiunta fra i ranger del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti MONTE CERVINO e le forze speciali americane in Alaska.​
​L’attività si è svolta all’interno della Yukon Training Area, zona addestrativa caratterizzata da moderati rilievi montuosi e fitte foreste la cui orografia del terreno ha messo a dura prova il personale addestrato e i materiali in uso.​
​In un quadro di particolare realismo ed in uno scenario alquanto sfidante si sono svolte numerose attività: dalle infiltrazioni/esfiltrazioni con motoslitte, con discesa/salita da CH-47, all’aviolancio con la tecnica della caduta libera; dalle ricognizioni speciali ed azioni dirette su obiettivi altamente paganti, alla ricongiunzione con altre unità amiche e alla pianificazione e recupero di cache di rifornimenti.​
Per l’occasione, i ranger del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, grazie al loro operato, sono riusciti a integrarsi efficacemente con il personale del 10th Special Forces Group, omologa unità di forze speciali americane.​Con questo tipo di attività si migliora in modo sensibile l'addestramento operando anche in territori molto difficili.

Comunicato Esercito Italiano



ALTRI 8X8 BOXER PER LA LITUANIA

 

La Lituania ha deciso di acquistare altri 120 veicoli corazzati per la fanteria 8x8 BOXER della Rheinmetall, per potenziare la propria difesa. Il BOXER è uno dei più potenti 8x8 per la fanteria oggi disponibili e sta avendo un buon successo di vendite all'estero. 

lunedì 1 maggio 2023

 SPY STORY IN QATAR


Otto ex militari della Marina Indiana sono in carcere, da 8 mesi, in Qatar, insieme ad altre persone, accusati di spionaggio, un reato che prevede la pena di morte nel paese. Gli otto lavoravano al programma per la realizzazione di sottomarini tascabili in Qatar, realizzati con l'assistenza di una società italiana specializzata nel settore.

Il Qatar è il secondo stato del Golfo che ha deciso di dotarsi di mezzi subacquei e voleva assemblarli localmente con componenti provenienti dall'Europa, con il personale europeo responsabile anche dell'addestramento, punto molto importante del programma dato che non vi era esperienza precedente nel settore.