martedì 16 maggio 2023

GERMANIA: AIRBUS H-145 AL POSTO DEI TIGER ?

 

La notizia è di quelle clamorose e attendiamo ulteriore conferma. Sembra che la Germania abbia deciso di non aggiornare alla Fase III i suoi elicotteri AIRBUS TIGER tendendo a sostituirli con i nuovi Airbus H-145 M. Piccolo particolare che non sarà sfuggito ai nostri lettori. Il primo è un elicottero d'attacco, con posti in tandem, veloce e blindato mentre il secondo è un normale mezzo di trasporto. Certo, può trasportare anche lui missili anticarro (pochi) e altri armamenti ma ha caratteristiche completamente differenti.

Intanto il TIGER deve aver manifestato proprio dei problemi seri per indurre la Germania (che utilizzava una versione priva del cannoncino da 30 mm) ad abbandonarlo. Poi lascia stupefatti il sostituto, una macchna completamente diversa, dalle prestazioni effettive inferiori anche se si tenterebbe di utilizzare i missili trasportati da distanza notevole, come avverrà sul nuovo V-280 statunitense che però è un convertiplano molto più potente. 


Francamente ci sembra una scelta assolutamente assurda che non mancherà di provocare grosse reazioni e infinite polemiche.
 


Nessun commento:

Posta un commento