SOTTOMARINI DRASS DG 550 ALL'INDONESIA
Prima del salone SEA FUTURE è giunta la notizia che la Marina indonesiana ha ordinato all'italiana Drass Galeazzi un numero imprecisato di sottomarini DG 550. Si tratta di unità con un dislocamento di circa 550 tonnellate in superficie, armate con 4 siluri da 533 mm, in grado di compiere vari tipi di missioni, incluso quelle con le forze speciali potendo trasportare anche mezzi d'assalto e mezzi a controllo remoto. Dell'ordine fa parte anche un lotto di veicoli subacquei a controllo remoto, utilizzabili per vari tipi di missioni.
Per la cantieristica italiana si tratta di un successo storico in quanto, fatto salvo i sottomarini tascabili della COSMOS, non era mai riuscita a piazzare suoi battelli all'estero salvo alcuni, più piccoli, forniti sempre dalla DRASS, ad un paese del Golfo (quasi sicuramente il Qatar). I battelli indonesiani avranno ben altre caratteristiche e serviranno alla sicurezza dell'immenso paese insulare che gestisce anche una rotta fondamentale fra l'Asia e l'Europa attraverso lo stretto di Malacca.
La Drass è in grado di provvedere anche all'addestamento del personale, altro punto molto importante.
Ricordiamo come il paese asiatico oggi disponga di 4 battelli subacquei, uno di costruzione tedesca e 3 di costruzione coreana. Ricordiamo come nell'aprile 2021 l'altro battello realizzato in Germania sia andato perso con tutto l'equipaggio.
Nessun commento:
Posta un commento