domenica 26 settembre 2021

 

Nave-Rizzo-e-Nave-Vespucci-Nave-Vespucci-partenza-da-La-Spezia-per-campagna-di-istruzione-FILEminimizer1

 

 

 

 

 

 

 

Martedì 28 settembre, alle 09.00, alla presenza delle autorità politiche e militari, avrà inizio ufficialmente la 7a edizione del SEAFUTURE “See innovation Exhibition & Business Convention”.

In occasione della cerimonia di inaugurazione, il lancio dei paracadutisti del Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN) darà il via all’apertura dei padiglioni e degli stand e il workshop organizzato dalla Marina Militare.
SEAFUTURE si concluderà il 01 ottobre dopo 4 giorni di eventi e conferenze, presentazioni e workshop, tavole rotonde e incontri bilaterali per lo sviluppo dell’economia legata al Mare.

Obiettivo della manifestazione è la promozione dell’industria nazionale di settore evidenziando le capacità della Forza Armata per lo sviluppo di nuove forme di cooperazione in settori collaterali al pilastro operativo della Marina.

Tra questi la ricerca di beni culturali sommersi ad alto valore storico-museale attraverso una collaborazione con il Gruppo Operativo Subacquei (GOS) e i Mezzi Contromisure Mine (MCM), il supporto e sviluppo della produzione di cartografia e documentazione nautica con l’Istituto Idrografico, la promozione del Made in Italy e del Sistema Paese.

SEAFUTURE è organizzato da IBG (Italian Blue Growth, società formata da Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Consorzio Tecnomar Liguria e EIEAD) in collaborazione con Marina Militare Italiana, Camera di Commercio Riviere di Liguria, il sostegno di AIAD e il patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere.

L’evento si avvale dei patrocini di MIT, Ministero della Difesa e MAECI e di Confindustria La Spezia.
A SEAFUTURE saranno approfonditi, oltre ai temi tradizionali della tecnologia del mare, specifiche tematiche in sessioni dedicate all’energia e alla transizione green. Una sessione sarà dedicata alla gestione energetica e alle soluzioni innovative e sostenibili di tutte le operazioni portuali compreso il ruolo di Onshore Power Supply nei porti.

Particolare attenzione sarà inoltre posta alle diverse opzioni di combustibili alternativi per il settore shipping: utilizzo dell’idrogeno, propulsione eolica, cold ironing, supply chain digitalisation.

Anche in questa edizione saranno selezionate da un Comitato Tecnico scientifico sette tesi di giovani laureati dedicate alla Blue e Green Economy che saranno presentate durante l’evento. Successivamente, tra queste, una commissione industriale selezionerà le tre tesi che vinceranno i SEAFUTURE Awards 2021.

Ampio spazio sarà dedicato alle tematiche inerenti la Cyber: dalla 5G Communication alla Maritime Cyber Resilience, alla strategia della Cyber security, con uno sguardo all’attuale quadro giuridico e alle linee guida internazionali in materia.

Le opportunità di finanziamento per l’industria marittima saranno inquadrate in una panoramica sui nuovi strumenti promossi dalla Commissione Europea, che mobiliteranno i fondi dell’UE e stimoleranno gli investimenti pubblici e privati. In questo ambito ci sarà un focus su Horizon Europe e CEF2.

I temi ambientali saranno il fil rouge di tutte le giornate, durante le quali verranno approfondite le tematiche specifiche dedicate a: Blue Economy, Environmental Sustainability, tecnologie duali, economia circolare, argomenti questi che troveranno spazio, trasversalmente, in tutti gli eventi. Infine, sarà dedicata la giornata di venerdì alla visione a 360° della Blue growth.

 

Comuncato dello S.M.Marina Militare



sabato 25 settembre 2021

 IL SENATO USA  APPROVA LA SPESA DI UN MILIARDO DI US$ PER IL SISTEMA IRON DOME


Il Senato statunitense ha approvato lo stanziamento di ben 1 miliardo di US$ per il sistema antirazzo israeliano IRON DOME. L'approvazione è avvenuta quasi senza opposizione. Il sistema ha largamente dimostrato la sua efficacia in oltre 10 anni di servizio operativo.

venerdì 24 settembre 2021

 IL BRITECLOUD DI LEONARDO

IN VALUTAZIONE PRESSO L'AIR NATIONAL GUARD


Il sistema BRITECLOUD ("Nuvola Chiara") è in valutazione avanzata presso l'Air National Guard statunitense, per i suoi velivoli F-16. Il sistema è costituito da un rivoluzionario munizionamento spendibile che viene rilasciato ed emette un forte jamming che "acceca" i radar dei missili aria-aria e terra-aria. E' stato già adottato dalla RAF ed è disponibile per velivoli come i TYPHOON, i TORNADO e i GRIPEN. Esiste anche in versione "T" per velivoli da trasporto ed elicotteri. E' stato messo a punto presso gli stabilimento britannici di Leonardo.

NUOVA TORRETTA DA 35 MM TURCA

 

Si chiama TEBER 35 la nuova torretta per veicoli corazzati turca, armata con un  nuovo cannoncino da 35 mm. Questa torretta può ingaggiare anche elicotteri in volo a bassa quota.    

giovedì 16 settembre 2021

STATI UNITI, AUSTRALIA E GRAN BRETAGNA FIRMANO ACCORDO PER CONTRASTARE LA CINA  

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Australia hanno annunciato la stipulazione di un patto trilaterale di sicurezza volto al contenimento dell'espansionismo cinese. L'accordo, denominato AUKUS, consiste in una serie di condivisioni di know-how tecnologico che consenta all'Australia, paese da anni interessato e spesso vittima delle aggressive politiche cinesi nella regione, di contrastarne l'influenza.

Il principale punto dell'accordo è la condivisione con Canberra delle tecnologie che renderanno possibile la costruzione di una flotta di sottomarini nucleari. Si tratterebbe della prima volta fin dal 1958 che gli Stati Uniti condividono le proprie conoscenze nucleari con un altro paese. 

Sebbene l'accordo sia un ulteriore passo da parte delle potenze occidentali nell'espansionismo cinese, il patto ha anche annullato il contratto da 90 milioni di dollari australiani che Canberra aveva firmato con il gruppo francese Naval Group per l'acquisto di 12 sottomarini a propulsione convenzionale. 

Il resto dell'accordo AUKUS prevede una stretta collaborazione trilaterale su altri settori tecnologici in cui la competizione con la Cina si fa sempre più accesa come le intelligenze artificiali, la cyber security e le tecnologie quantistiche.

mercoledì 15 settembre 2021

LEONARDO USERA' UN B-757 PER I TEST DEL TEMPEST

 

Leonardo realizzerà i test circa le nuove componenti elettroniche per il nuovo velivolo da combattimento TEMPEST, utilizzando la cellula modificata di un bireattore B-757, con una prua simile a quella del nuovo caccia. In questo modo si potranno testare queste nuove soluzioni elettroniche prima di avere una cellula del velivolo. 

 NUOVO SEMOVENTE DELLA RHEINMETALL


La Rheinmetall ha messo a punto  un nuovo semovente su scafo ruotato 10x10 della serie HX3. La cabina è blindata e sulla parte posteriore vi è una torretta con pezzo da 155/52 mm, simile a quello del PzH 2000. Il semovente cingolato tedesco è piuttosto costoso e pesante mentre la versione ruotata è meno costosa e pesante, avendo una velocità superiore, inquadrandosi fra i vari autocannoni proposti oggi, ovviamente nella fascia alta in quanto il personale è tutto sotto blindatura, a differenza di soluzioni più semplici come il CAESAR francese.

martedì 14 settembre 2021

 ITALIA E REGNO UNITO INSIEME

PER UN NUOVO RADAR ECRS

 

Duante il salone DSEI in corso a Londra, si è avuto un importante annuncio.  L’Italia si unisce al Regno Unito nello sviluppo del nuovo “European Common Radar System Mark 2” (ECRS Mk2) destinato al velivolo Eurofighter Typhoon. Il primo passo di questa collaborazione, che sarà avviata in autunno, vedrà un team di ingegneri provenienti dal sito Leonardo di Nerviano (Milano) raggiungere la squadra che lavora allo sviluppo dell’Mk2 nel sito dell’azienda a Edimburgo.

Questo radar, che avrà caratteristiche molto avanzate, potrà essere installato su versioni aggiornate del TYPHOON ed equipaggerà il nuovo velivolo da combattimento TEMPEST. Il nuovo apparato non solo sarà in grado di individuare bersagli ma anche di emettere segnali di disturbo contro i radar avversari.

 APERTO OGGI IL DSEI DI LONDRA

 

Oggi si è aperto il DSEI di Londra, l'appuntamento biennale della difesa lungo l'estuario del Tamigi a Londra. Ovviamente il COVID ha limitato l'afflusso diretto, in particolare per gli stranieri, visto le complesse norme da rispettare per avere accesso al Regno Unito. Ridotto è anche il numero degli espositori ma comunque si tratta di un importante segno di ripresa.

In primo piano vi è il nuovo caccia TEMPEST, a cui sviluppo parteciperà anche l'Italia. Altro punto importantissimo è il nuovo elicottero medio britannico per sostituire PUMA e SUPER PUMA. In gara vi sono l'AW-149, l'Airbus H-160 e il solito BLACK HAWK, piuttosto datato come progetto. Si tratterà di una battaglia senza esclusioni di colpi per aggiudicarsi la commessa.



lunedì 13 settembre 2021

SARANNO ARMATI I PREDATOR "B" DELL'AMI

 

La General Atomic ha ricevuto un ordine da 20.5 milioni di Euro per armare i suoi MQ-9 A PREDATR B. Si tratta di un importante passo in avanti  nel miglioramento dello strumento militare. Gli UAN armati sono oramai molto diffusi e sarebbe stato un grave errore non farlo in Italia, con una macchina affidabile e potente. In passato era accaduto che da UAV fossero colte le immagini di miliziani che piazzavano mine e IED senza che si potesse intervenire immediatamente. Ma I PREDATOR B potranno compiere missioni d'attacco anche in zone con forte contrasto antiaereo da terra, utilizzando missili e bombe guidate. 

 CONSEGNATO ALLA NIGERIA IL PRIMO AW-189


Il primo dei due elicotteri da trasporto medi  AW-189 VIP è stato consegnato alla flotta presidenziale nigeriana. Si tratta di una macchina potente e spaziosa con notevoli caratteristiche. Per ora la diffusione di questo modello è stata rallentata da vari fattori, fra cui la crisi dell'industria petrolifera off-shore e i problemi legati al covid, Comuque si tratta di una macchina molto interessante.

sabato 11 settembre 2021

 

ARRIVA IL SEA FUTURE 2021 !

 AID partecipa a Sea Future 2021 presso l'Arsenale Militare di La Spezia -  Agenzia Industrie Difesa 

 

ARRIVA IL SEA FUTURE 2021 !

CRESCE LA SPESA MILITARE GIAPPONESE

 

Preoccupato per l'aggressività di paesi limitrofi (Corea del Nord, Repubblica Popolare Cinese e Russia), il governo di Tokio ha chiesto un aumento del 2.6 del bilancio per la difesa, giungendo a 46,1 miliardi di Euro. Si tratta del decimo aumento consecutivo.

Il Giappone, molto dopo Italia e Germania, sta uscendo dallo stato del suo strumento militare e della sua politica estera. Il paese ora partecipa a missioni all'estero (contro i pirati) ed effettua esercitazioni militari con diversi paesi, fra cui segnaliamo quelle aree con l'India, con i Sukhoi indiani che sono arrivati in Giappone.

La Marina presto avrà operative le sue portaerei con gli F-35 B, elemento che consentirà un grosso salto operativo. 

PROBLEMI PER GLI IFV AJAX BRITANNICI



L'Esercito britannico sta indagando circa possibili problemi di salute riscontrati dal personale che opera con i nuovissimi veicoli da combattimento per la fanteria (IFV) AJAX. Sembra che a creare dei problemi sia l'eccessivo rumore e le vibrazioni. Ora è chiaro che un mezzo blindato cingolato non può avere il confort di una berlina ma non deve creare neppure problemi di salute.

venerdì 10 settembre 2021

 NUOVO MORTAI SEMOVENTE POLACCO DA 120 MM


    

All'esibizione polacca MSPO di Kalice, è stato presentato un nuovo semovente cingolato con mortaio da 120 mm, denominato M-120 G RAK. Il mezzo dispone di 6 rulli per parte, oltre a ruota propulsiva e quella di rinvio, con propulsore anteriore. Le sospensioni sono idropneumatiche e possono essere bloccate durante il tiro, per conferire adeguata stabilità. La società polacca HSW ha realizzato uno scafo apposito dopo i primi esperiemtni con uno scafo di semovente sovietico 2S2, in modo da ottimizzare ingombri e pesi dato che lo si è pensato come un mezzo altamente mobile.

 LA SVIZZERA MONTANA COMPRA LA BELGA ASCO


La società svizzera Montana (circa 5.000 dipendenti), specializzata nell'aerospazio, ha comprato la belga Asco (circa 1.200 dipendenti) che opera nel medesimo settore, incluso la realizzazione di componenti dell'F-35. Questa acquisizione va vista proprio nell'ottica dell'acquisizione da parte svizzera del velivolo da combattimento che, anche con l'ordine svizzero, mette a tacere tutte quelle voci "starnazzanti" che assicuravano che il nuovo velivolo sarebbe stato un disastro. Certo, sono stati fatti alcuni errori fin dalle prime fasi ma sono state corretti o comunque certe scelte si sono. alla prova dei fatti, dimostrate giuste, tanto è vero che il velivolo si sta dimostrando particolarmente affidabile, con un rateo d'incidenti veramente basso.

Intanto si sta pensando anche ad un propulsore alternativo ma è ancora tutto da vedere e si parla di tempi medio-lunghi eventualmente. E sottolineamo eventualmente. E importante è avere ben chiaro che l'F-35 non può assolutamente sostituire l'A-10 che è un velivolo d'appoggio ravvicinato dal costo di esercizio contenuto e facilmente rischierabile in campi avanzati. Anche l'F-35 (in particolare la versione "B") può essere schierata su piccole basi avanzate ma non si mantiene operativo con un cacciavite e un paio di pinze! Richiede adeguati strumenti a terra e personale specializzato.

giovedì 9 settembre 2021

56 AIRBUS C-295 PER L'INDIA

 

Il gabinetto indiano ha deciso per l'acquisizione di 56 velivoli Airbus C-295 MW, il biturbina derivato da un velivolo commerciale. 16 veranno acquistati drettamente e 40 saranno realizzati localmente su licenza. Attualmente l'Aeronautica indiana dispone di biturbina da trasporto britannici Avro, decisamente superati. L'India ha necessità anche di svolgere operazioni su piste di montagna veramente a grande altezza. Il C-27 J italiano sarebbe risultato superiore ma vi erano problemi di costo e per la realizzazione su licenza in India del velivolo italiano. 

5 C-130 J PER L'INDONESIA
 
 
E' stata  confermata da comunicati ufficiali che l'Aereonautica indonesiana abbia acquistato 5 velivoli da trasporto quadrimotori C-130 J statunitensi, per rinforzare questa componente, ricordando che il paese è in sostanza un enorme arcipelago anche con aree remote e che l'indonesia ha problemi nei colegamenti di superficie. 

martedì 7 settembre 2021

 NAVE TRIESTE ALLE PROVE IN MARE


Dalla metà d'agosto nave LHD (Landing Helicopter Dock) TRIESTE sta conducendo le prove in mare a largo di La Spezia, in vista della consegna prevista per la fine del prossimo anno. Con le sue 38.000 tonellate di dislocamento a pieno carico l'unità è quella di maggior dislocamento realizzata dopo la II Guerra Modndiale, quando operarono le navi da battaglia Clesse "Littorio", nominalmente aventi un dislocamento di 35.000 tonnellate ma che passavano le 40.000 tonnellate a pieno carico.

Si tratta comunque di una grossa unità e anche la messa a punto richiederà del tempo, per esempio per rendere operativi anche gli F-35 B che potranno operare dal suo ponte di volo anche se in primo luogo vi opereranno elicotteri, impiegabili anche per le operazioni di sbarco, attuate con mezzi da sbarco e anfibi che utilizzano il grande bacino allagabile. L'unità, grazie allo spazio a bordo, si presta per una serie di missioni che includono anche attività di protezione civile.

Con questa unità cresceranno le capacità di proiezione di potenza dell'Italia, un fattore importante visto il quadro della situazione internazionale. In quest'ottica s'inquadra anche il programma per la sostituzione progressiva delle tre unità d'assalto anfibio classe "Santi" attualmente in servizio, due delle quali (SAN GIORGIO e SAN MARCO) sono frutto della Legge Navale del 1975 e hanno molti anni di servizio alle spalle mentre la terza unità (SAN GIUSTO) ha una carriera meno lunaga ma andrà sostituita.

sabato 4 settembre 2021

IL MINISTRO GUERINI A WASHINGTON

 

Il ministro della Difesa italiano è stato il primo ministro a visitare Washington dopo il dramma del tracollo afghano e tutte le sue conseguenze. Il clima era veramente particolare e anche se Guerini si sforzava, si capiva che la contro parte (alleata) non era serena. Infatti si sta preparando una grossa resa dei conti fra Washington, Langley (sede della CIA) e il Pentagono, circa le responsabilità di quanto avvenuto.

La visita era programmata da tempo e per l'appunto è accaduta proprio in questo periodo. 

 LA FREGATA MARCEGLIA VERSO IL GOLFO DI GUINEA


La fregata MARCEGLIA (Classe FREMM) è salpata per il Golfo di Guinea, per partecipare all'attività contro la pirateria, confermando l'impegno italiano per la sicurezza in quelle acque, infestate da feroci pirati. Si tratta di una delle zone più pericolose al mondo per questo fenomeno, attualmente più pericolose di quelle intorno al Corno d'Africa, intensamente pattuglate anche per altri motivi, legati al conflitto nello Yemen.

MANOVRE ZAPAD 2021

 

Dal 10 al 16 settembre le forze armate di Russia e Bielorussia hanno tenuto le grandi manovre ZAPAD 2021, che riprendono, guarda caso, le manovre che annualmente teneva l'Unione Sovietica e che avevano sempre un quadro strategico di avanzata verso occidente. Il significato politico di queste manovre è evidente e, visto quanto è accaduto in anni recenti, il dispositivo militare dei paesi della NATO e dell'Ucraina sarà in stato di vigilanza, per non avere sorprese come quelle in Crimea e nel Donbas nel 2014. Per Putin non è difficile trovare una qualche minoranza russa da proteggere, una situazione che giustificherebbe l'occupazione di fette di territorio. In questi tempi vi è un certo disorientamento dei paesi europei e degli Stati Uniti, quest'ultimi con seri problemi di credibilità strategica dopo quello che si è visto in Afghanistan.

 

giovedì 2 settembre 2021

COSTITUITO SQUADRONE DI C-130 J

FRANCO-TEDESCO

 

E' stato costituito ufficialmente lo squadrone da aviotrasporto misto franco-tedesco. I francesi vi partecipano con 4 velivoli C-130 J (per l'esattezza 2 C-130 J e 2 KC-130 J) mentre i tedeschi vi dedicano 6 velivoli (3 C-130 J e 3 KC-130 J). Lo squadrone serve per colmare il gap sull'arrivo di un numero adeguato di Airbus M-400 M, ancora in fase di consegna, e per piste troppo piccole e "soffici" per i nuovi ATLAS. Inoltre i velivoli che fungono anche da aviocisterna sono ben sperimentati.    

 

 6X6 PATRIA PER LA LETTONIA

 

La Lettonia ha segnato un accordo per la fornitura di circa 200 veicoli blindati 6x6 della finlandese Patria, da consegnarsi fra il 2023 e il 2029. I Patria sono veicoli validi e adatti ad operare anche in zone molto fredde e con la presenza di specchi d'acqua, come quelle della Lettonia. Alcune compagnie locali saranno coinvolte nella produzione. Il paese, visto come sta il quadro internzionale, sta potenziando il suo strumento difensivo.

I CINESI COMPRANO UNA DITTA DI UAV ITALIANA

MA NON LO FANNO SAPERE

 

La Guardia di Finanza ha accertato che dietro l'acquisto di una società specializzata in droni anche per impieghi militari, vi erano addirittura importanti società statali cinesi. provate a pensare come mai due giganti cinesi, con il paravento di una società di Honk Kong, avevano interessi ad acquisire il 75% di una società che produce secondo le norme STANAG NATO  e costituisce un assetto strategico?

Ovviamente per questo tipo di vendite occorre un'apposita  autorizzazione (non facile da ottenere visto il destinatario finale), e sono stati contestati anche problemi per un UAV esportato in Cina per una fiera come "aeromodello" e mai più rientrato in Italia. 

Ovviamente seguiremo il proseguo della vicenda.  Al momento ci sono 6 indagati, tre italiani e tre cinesi.

 

 

 CONTROMISURE LEONARDO 

PER I NUOVI ELICOTTERI AW-169

 

E' iniziata la produzione di serie del nuovo sistema di allarme MAIR (Multi Aperture Infra Red) di Leonardo, con un primo lotto dell'ordine delle decine di unità che verranno installate a bordo di elicotteri tra cui il LUH (Light Utility Helicopter) dell’Esercito Italiano, velivolo basato sull’AW169 M. L’avvio della produzione fa seguito a una campagna di prove completate con successo che ha dimostrato la capacità del sistema di rilevare rapidamente e accuratamente minacce a lungo raggio, continuando allo stesso tempo a tracciare missili in volo.

L’inizio delle consegne del MAIR nell’ambito del programma LUH dell’Esercito Italiano è previsto nel 2022. Il MAIR è un sistema di allarme minacce ad “apertura distribuita”. È in grado di fondere i dati provenienti da quattro a sei telecamere all’infrarosso per rilevare e tracciare simultaneamente missili in arrivo nonché fuoco ostile attraverso le loro tracce termiche. In aggiunta, i clienti possono scegliere di includere un processore in grado di fornire immagini diurne e notturne, aumentando la situational awareness e supportando la navigazione e l’atterraggio. Il modulo aggiuntivo, inoltre, consente la completa registrazione dei dati di missione. Ovviamente il sistema può attivare in automatico le contromisure, che vanno dal rilascio di "flares" fino a "laser accecanti" che neutralizzano il sensore di ricerca dei missili a guida IR, fino all'attivazione di altre contromisure elettroniche nel caso dell'utilizzo di altri sistemi di guida.

Il MAIR, oltre a equipaggiare il nuovo elicottero multiruolo AW169 M di Leonardo a partire dal programma italiano Light Utility Helicopter, sarà installato a bordo di diverse altre piattaforme. Attraverso la tecnologia a infrarossi, il MAIR offre vantaggi significativi in termini di tempo di risposta e precisione di tracciamento rispetto ai sistemi legacy UltraViolet (UV) attualmente installati su diverse piattaforme.

Leonardo conferma l'impegno nel settore delle contromisure, un ambito molto interessante in cui operano relativamente poche compagnie ad alto livello. Questa



 

 2 AIRBUS A-400 M PER IL KAZAKISTAN


L'Aeronautica del Kazakistan ha firmato per la fornitura di 2 quadriturbina da trasporto Airbus A-400 M ATLAS. Si tratta in pratica del primo ordine dal 2006, quando era giunto l'ultimo ordine. Dopo il lungo sviluppo e la lenta entrata in servizio, ora il velivolo sembra a punto e viene impiegato intensamente.

mercoledì 1 settembre 2021

 PRIMO RIFORNIMENTO IN VOLO FRA MQ-25 E HAWKEYE


E' stato effettuato il primo rifornimento fra il drone dell'TS Navy MQ-25 STINGRAY e un radar volante E-2 D HAWKEYE. Lo STINGRAY è un grosso drone il cui compito iniziale saranno le operazioni di rifornimento in volo ma in futuro potrebbe compiere anche missioni di ricognizione e attacco al suolo. Il fatto di non avere equipaggio a bordo semplifica di molto l'aerodinamica e fa risparmiare spazio e pesi.

PRIMO SUPER TUCANO PER LA NIGERIA

 

L'Aeronautrica della Nigeria ha introdotto in servizio il primo di 12 velivoli monoturbina SUPER TUCANO, nella versione realizzata dalla Sierra Nevada negli Stati Uniti, con la denominazione di A-29. Questi velivoli dovranno agire in missioni COIN contro le milizie integraliste di Boko Haram.