giovedì 16 settembre 2021

STATI UNITI, AUSTRALIA E GRAN BRETAGNA FIRMANO ACCORDO PER CONTRASTARE LA CINA  

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Australia hanno annunciato la stipulazione di un patto trilaterale di sicurezza volto al contenimento dell'espansionismo cinese. L'accordo, denominato AUKUS, consiste in una serie di condivisioni di know-how tecnologico che consenta all'Australia, paese da anni interessato e spesso vittima delle aggressive politiche cinesi nella regione, di contrastarne l'influenza.

Il principale punto dell'accordo è la condivisione con Canberra delle tecnologie che renderanno possibile la costruzione di una flotta di sottomarini nucleari. Si tratterebbe della prima volta fin dal 1958 che gli Stati Uniti condividono le proprie conoscenze nucleari con un altro paese. 

Sebbene l'accordo sia un ulteriore passo da parte delle potenze occidentali nell'espansionismo cinese, il patto ha anche annullato il contratto da 90 milioni di dollari australiani che Canberra aveva firmato con il gruppo francese Naval Group per l'acquisto di 12 sottomarini a propulsione convenzionale. 

Il resto dell'accordo AUKUS prevede una stretta collaborazione trilaterale su altri settori tecnologici in cui la competizione con la Cina si fa sempre più accesa come le intelligenze artificiali, la cyber security e le tecnologie quantistiche.

Nessun commento:

Posta un commento