martedì 7 settembre 2021

 NAVE TRIESTE ALLE PROVE IN MARE


Dalla metà d'agosto nave LHD (Landing Helicopter Dock) TRIESTE sta conducendo le prove in mare a largo di La Spezia, in vista della consegna prevista per la fine del prossimo anno. Con le sue 38.000 tonellate di dislocamento a pieno carico l'unità è quella di maggior dislocamento realizzata dopo la II Guerra Modndiale, quando operarono le navi da battaglia Clesse "Littorio", nominalmente aventi un dislocamento di 35.000 tonnellate ma che passavano le 40.000 tonnellate a pieno carico.

Si tratta comunque di una grossa unità e anche la messa a punto richiederà del tempo, per esempio per rendere operativi anche gli F-35 B che potranno operare dal suo ponte di volo anche se in primo luogo vi opereranno elicotteri, impiegabili anche per le operazioni di sbarco, attuate con mezzi da sbarco e anfibi che utilizzano il grande bacino allagabile. L'unità, grazie allo spazio a bordo, si presta per una serie di missioni che includono anche attività di protezione civile.

Con questa unità cresceranno le capacità di proiezione di potenza dell'Italia, un fattore importante visto il quadro della situazione internazionale. In quest'ottica s'inquadra anche il programma per la sostituzione progressiva delle tre unità d'assalto anfibio classe "Santi" attualmente in servizio, due delle quali (SAN GIORGIO e SAN MARCO) sono frutto della Legge Navale del 1975 e hanno molti anni di servizio alle spalle mentre la terza unità (SAN GIUSTO) ha una carriera meno lunaga ma andrà sostituita.

Nessun commento:

Posta un commento