Breaking News
GRANDE SUCCESSO FINCANTIERI IN INDONESIA:
6 FREGATE CLASSE FREMM E 2 MAESTRALE
Grande successo della cantieristica militare italiana. La Marina indonesiana ha ordinato 6 fregate classe "FREMM" e due fregate classe "Maestrale" ammodernate dopo il ritiro dalla Marina Militare. Quattro delle FREMM saranno realizzate in Italia e due in Indonesia con assistenza italiana con alcune sezioni prodotte in Italia. A questo punto le FREMM stanno diventanto un successo veramente clamoroso, con un carico di lavoro impressionante, proprio quello che serve per ripartire dopo la gravissima crisi del settore delle crociere, dove il nostro paese è sempre stato forte. Incluso vari equipaggiamenti e l'addestramento, si tratta di un contratto da 4,2 miliardi, all'incirca il valore di tutto l'export militare italiano dello scorso anno!
L'Indonesia deve fronteggiare l'espansionismo cinese nell'area e ha molte necessità visto che si tratta di un immenso arcipelago.
A conferma della posizione molto importante assunta dalla cantieristica italiana militare, vi è anche la notizia che Fincantieri parteciperà allo sviluppo della nuova classe di portaerei "CVX" per la Marina sud coreana, sfruttando anche l'esperienza accumulata con l'unità LHD TRIESTE che entrerà in servizio con la Marina Militare il prossimo anno. Fiancantieri già collabora alla realizzazione di 8 fregate per la Marina della Repubblica di Corea.
Siamo di fronte a un punto di svolta frutto non solo del livello della cantieristica ma anche delle proposte nei vari settori, come l'artiglieria, l'elettronica e via proseguendo, fattori che consentono proposte veramente molto interessanti mentre l'adozione delle FREMM da parte dell'US Navy (per ora 10 esemplari con opzioni per altre 10 unità), ha costituito un punto di svolta clamoroso. Ovviamente ritorneremo sull'argomento e si attende un SEA FUTURE a La Spezia all'insegna dell'ottimismo.
Nessun commento:
Posta un commento