PATTUGLIATORE DEI CANTIERI VITTORIA PER MALTA
Prosegue il momento favorevole per la cantieristica militare italiana.
Il 26 febbraio, presso i Cantieri Vittoria di Adria (Rovigo) è stato varato il pattugliatore d'altura P71, destinato alle Forze Armate di Malta che diverrà la sua unità maggiore. L'unità è lunga 74,8 metri, larga 13 e ha una immersione di 3,8 metri. A poppa dispone di una piattaforma per l'atterraggio di elicotteri fino a quelli di classe 7 tonnellate, come gli AW-139 in dotazione a Malta, senza hangar ma con possibilità di rifornimento. L'unità dispone di 2 RHIB da 9,3 metri, uno in uno scivolo poppiero sotto il ponte di volo e l'altro laterale. L'armamento include una torretta a controllo remoto da 25 mm e mitragliatrici a brandeggio manuale. La velocità è superiore ai 20 nodi grazie a motori Rolls Royce che alimentano una propulsione diesel elettrica.
L'unità è stata finanziata al 75% con fondi della Comunità Europea, nell'ambito delle misure per il controllo dei confini marittimi dell'Unione. Il varo è avvenuto alla presenza di varie autorità e del comandante delle Forze Armate di Malta Jeffrey Curmi.
Il Cantiere Vittoria è specializzato nella realizzazione di unità navali piccole e medie e navi per impieghi professionali. Vengono da queste cantiere le due unità maggiori della Guardia di Finanza e la società è molto attiva anche in campo internazionale.