lunedì 8 febbraio 2021

76 M2 A2 BRADLEY ALLA CROAZIA

 

 Il Congresso statunitense ha autorizzato la cessione alla Croazia di 76 veicoli da combattimento per la fanteria (IFV) M2 A2 BRADLEY, attualmente in magazzino. Saranno necessari dai 2 ai 4 milioni di US$ ciascuno per rimetterli in condizioni opertive.

La Croazia attualmente allinea alcune decine di cingolati M-80 di concezione jugoslava, oramai chiaramente superati. I BRADLEY hanno un'ottima protezione, un cannoncino BUSHMASTER da 25 mm, due rampe per missili TOW e una mitragliatrice coassiale. Inoltre dispongono di un moderno sistema per la condotta del tiro diurno e notturno.

Con questa cessione si confermano gli ottimi rapporti militari fra Washington e Zagabria. Ora dei vecchi equipaggiamenti da sostituire restano ancora i carri T-55 e M-84 oltre all'artiglieria. Ma la carenza più urgente riguarda la sotituzione dei MiG.21 con degli F-16 di seconda mano, in modo da assicurare il controllo di un'ampia regione, considerando che né gli sloveni né la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro dispongono di velivoli da combattimento. 

Nessun commento:

Posta un commento