76 M2 A2 BRADLEY ALLA CROAZIA
Il Congresso statunitense ha autorizzato la cessione alla Croazia di 76 veicoli da combattimento per la fanteria (IFV) M2 A2 BRADLEY, attualmente in magazzino. Saranno necessari dai 2 ai 4 milioni di US$ ciascuno per rimetterli in condizioni opertive.
La Croazia attualmente allinea alcune decine di cingolati M-80 di concezione jugoslava, oramai chiaramente superati. I BRADLEY hanno un'ottima protezione, un cannoncino BUSHMASTER da 25 mm, due rampe per missili TOW e una mitragliatrice coassiale. Inoltre dispongono di un moderno sistema per la condotta del tiro diurno e notturno.
Con questa cessione si confermano gli ottimi rapporti militari fra Washington e Zagabria. Ora dei vecchi equipaggiamenti da sostituire restano ancora i carri T-55 e M-84 oltre all'artiglieria. Ma la carenza più urgente riguarda la sotituzione dei MiG.21 con degli F-16 di seconda mano, in modo da assicurare il controllo di un'ampia regione, considerando che né gli sloveni né la Bosnia-Erzegovina e il Montenegro dispongono di velivoli da combattimento.
Nessun commento:
Posta un commento