lunedì 30 novembre 2020

PRIMA BATTERIA DI MISSILI ANTIAEREI 

CHEONGUNG SUD COREANI


Le Forze Armate della Repubblica di Corea hanno ricevuto la prima batteria dei nuovi missili antiaerei CHEONGUNG II, il cui sviluppo è partito nel 2012. Si tratta di un'arma con un raggio operativo di oltre 40 km, in grado d'ingaggiare sia aerei pilotati, UAV, missili di crociera e missili balistici, destinata a prendere il posto dei vecchi, seppur aggiornati, missili HAWK, che non avevano capacità antimissile. La Repubblica di Corea deve fronteggiare la minaccia rappresentata dai missili della Repubblica Popolare di Corea (la Corea sotto il regime conunista), una realtà molto minacciosa che preoccupa vari paesi oltre la Corea,



 

AMI: F-35 "A" e "B" INSIEME

 

 Il 29 novembre F-35 "A" e F.35 "B" dell'Aeronautica Militare, appartenenti al 32° Stormo, hanno condotto  un'attività congiunta. A quanto è dato sapere è la prima volta che questo avviene, Si vuole valutare le capacità operative di questa accoppiata in quanto i due velivoli non sono assolutamente la stessa cosa anche se hanno comunanza di molte componenti. 

sabato 28 novembre 2020

AL GALALA, LA PRIMA FREMM PER L'EGITO

 

Si chiama AL GALALA la prima delle due fregate classe "Bergamini", già costruite per la Marna Militare  e vendute all'Egitto prima che divenissero ufficialmente unità italiane. Da oltre due mesi è arrivato l'equipaggio che si sta addestrando intensamente anche se per utilizzare tutti i sistemi d'arma servirà del tempo. Proseguono i lavori di adattamento anche sulla seconda unità mentre si attende l'impostazione delle due unità che le dovranno sostituire nei ranghi della Marina, avendone urgenza.

L'Egitto si ritrova, grazie ai rcenti acquisti, con una flotta mai avuta in precedenza, in quanto a dislocamento e capacità operative, incluse due grandi unità anfibie già ordinate da Mosca ai cantieri francesi.

Per la cantieristica italiana si tratta di un momento eccezionale, dato che le FREMM saranno costruite in almeno 10 esemplari nei cantieri statunitensi di Fincantieri (con altre 10 unità opzionabili), mentre porcedono i programmi per le unità per il Qatar.  

venerdì 27 novembre 2020

 CONSEGNATO PRIMI AH-64 APACHE AGGIORNATI

 

I primi due AH-64 E aggiornati sono stati riconsegnti dalla AgustaWestland al British Army, dopo un esteso programma di aggiornamento e miglioramenti. Il primi di questi elicotteri venne consegnato nel 2001 e avevano bisogno di un programma di aggiornamento e potenziamento.

GLI USA SI RITIRANO DA OPEN SKY

 

Gli Stati Uniti si sono ritirati dal trattato "OPEN SKY" con la Russia, accusando Mosca di porre limiti non previsti a questa attività che dovrebbe controllare l'applicazione di una serie di trattati. In effetti Mosca ha messo limiti a certi territori, per esempio sul confine con la Georgia e via proseguendo. Non è escluso che Washington possa poi mutare atteggiamento. 

mercoledì 25 novembre 2020

ACQUISTI TEDESCHI

 

Il ministero della Difesa tedesco ha deciso l'approvazione di alcuni programmi, fra cui 31 nuovi elicotteri NH-90 SEA TIGER (che dal 2025 sostituiranno i SEA LYNX), nuovo munizionamento per i pezzi da 120 mm dei LEOPARD  2 e l'aggiornamento dei siluri. La Germania per decenni ha avuto spese militari nolto basse e il suo strumento militare dev'essere rinnovato.

Prossimamente parleremo anche della vicenda dei nuovi fucili d'assalto. Per ora è sospeso il programma per sostituire gli elicotteri pesanti CH-53 G, a cui concorrevano il nuovo CH-53 K e il CH-47 F. La versione G è oramai superata e necessita un sostituto.

COMANDO USA PER AFRICA E EUROPA

 

I comandi statunitensi per l'Europa e l'Africa sono stati unificati, agli ordini di un generale a 4 stelle. Del resto il comando USCOM Africa già ora era a Stoccarda, abbastanza lontano dal continente. Ci saranno due comandi sottostanti e probabilmente quello per l'Africa sarà avvicinato all'area di responsabilità. Potrebbe essere trasferito anche in Italia. 

lunedì 23 novembre 2020

CMV-22 B OPERATIVO DA PORTAEREI

 

Sono operativi a bordo delle portaerei statunitensi i primi esemplari del velivolo da trasporto CMV-22 B OSPREY, il primo convertiplano operativo, specificatamente sviluppato per sostituire, almeno parzialmente, i GRAYHOUND.

Il CMV-22 B è più piccolo del GRAYHOUND ma può operare anche dal ponte di volo di unità prive di catapulta, purché abbastanza grande, praticamente tutte le unità da fregata in sù, incluso molte unità logistiche. A bordo possono trovare posto anche i motori degli F-35, magari da inviare a terra per particolari manutenzioni e revisioni. 

HIMARS: DISPIEGAMENTO IN ROMANIA

 

L'artiglieria statunitense ha inviato dalle loro basi in Germania, due lanciarazzi campali ruotati HIMARS. Hanno sparato nelle acque del Mar Nero, si sono reimbarcati e sono rientrate alle loro basi. Evidentemente una dimostrazione diretta ai russi e alle loro basi nella Crimea occupata che sono nel raggio operativo di queste armi, qualora schierate in Romania. 

BOMBOLE D'OSSIGENO DAL COMSUBIN

 

Nel quadro dell'emergenza COVID-19, il COMSUBIN  ha fornito alla sanità un cospicuo numero di bombole d'ossigeno, una componente che in questi giorni scarseggiava in modo drammatico, dado addirittura vita a forme di mercato nero.

Ovviamente ci chiediao cosa abbia fatto fra coloro che dovevano provvedere ad una scorta adeguata in vista della seconda ondata della pandemia. 

Probabilmente anche altr enti militari prenderanno misure simili. 

 

NOTA AGGIUNTIVA

Interpellata su questo punto specifico, la Marina Militare non ha confermato la notizia. Ovviamente vedremo di saperne di più. 

sabato 21 novembre 2020

B-52 IN MEDIO ORIENTE

 

L'USAF ha rischierato in Medio Oriente un certo numero di bombardieri strategici B-52, probabilmente per mettere alla prova il suo pontenziale in caso di situazioni di forte tensione.

 

 

venerdì 20 novembre 2020

TELEFONATA FRA CONTE E AL SISI

 

Vi è stata una telefonata fra Conte e il premier egiziano Al-Sisi. Temi principali; il rilascio dei pescatori (italiani ma anche di altri tre paesi) fermati a Bengasi e il caso Regeni.

Per quanto riguarda i pescatori, bloccati a Bengasi dal 1° settembre, paghiamo la decisione politica di appoggiare palesamente il Governo di Accordo Nazionale al potere a Tripoli, un coacerbo di forze dove i radicali ismisti hanno un ruolo fondamentale e che Amkara sta utilizzando per la sua politica espansiva. L'Egitto è schierato don le forze nazionaliste e potrebbe svolgere un ruolo di mediazione, ruolo chiesto anche a Francia e Russia.

Per il caso Regeni, ora sembra che le indagini, più che contro i vertici dei servizi d'informazione, si stiano dirigendo su personaggi molto meno importanti. Il problema è che per anni in Italia si è puntato il dito verso l'intelligence egiziano, troppo attento ai rapporti con l'Italia per mettere in atto un crimine di questo tipo, fermo restando che Regeni non costituiva un pericolo e, in ogni caso, poteva essere allontanato dal paese senza causare addirittura un grave incidente diplomatico. Se vi era un piano, questo puntava proprioalla ricerca di un incidente per guastare le relazioni fra i due paesi.

I rapporti con l'Egitto sono buoni e a nostro avviso la collaborazione dovrebbe crescere visto il ruolo fondamentale che l'Egitto ha sulla stabilità in questo paese, avendo ottenuto importanti risultati anche in tempi recenti, con un numero crescente di paesi arabi che aprono relazioni diplomatiche con Israele e fronteggiano la minaccia iraniana.

BASE NAVALE PER I PASDARAN

 

Il Corpo dei Guardiani della Rivoluzione iraniano si è dotato di una nuova unità da 4.000 tonnellate, dfel tipo Ro-Ro, in grado di trasportare equipaggiamenti e mezzi ma anche d'imbarcare elicotteri e teleguidati disponendo di un ampio ponte di volo. Si tratta evidentemente di una unità in grado di proiettare potenza anche lontano dall'Iran, elemento che preoccupa molti paesi. Già i Pasdaran hanno fatto operare proprie unità a largo delle coste yemenite, mascherate da unità mercantili ma facilmente identificabili visto che restano sul posto per mesi.

 

 

7 FALCON 2000 GXS PER LA MARINA FRANCESE

 

La Francia ha ordinato 7 bireattori da pattugliamento navale FALCON GXS 2000,  con opzione per altre 5 macchine, dovendo sostutire due altri modelli di bireattori FALCON, in servizio da oltre 40 anni. I nuovi velivoli sono dotati di radar, cupolino optronico e altre apparati da sorveglianza. Ricordiamo che la Francia deve occuparsi di enormi distese marine anche nei territori d'oltremare.

giovedì 19 novembre 2020

 RUSSI ED EGIZIANI IN SUDAN


In questo ultimo anno le relazioni fra Sudan ed Egitto sono molto migliorate, dopo la fine del precedente regime. In questi giorni MiG.29 egiziani hanno operato in Sudan, proprio mentre vi è un conflitto in Etiopia contro la componente tigrina.

Giunge anche la notizia che i russi realizzeranno un punto di appoggio a Port Said. Il Sudan si è molto avvicinato anche alle monarchie arabe, abbandonando  l'alleanza con l'Iran.

 INTERCETTAZIONE SPAZIALE RIUSCITA


Un missile STANDARD IIA lanciato da un cacciatorpediniere dell'US Navy, ha distrutto un bersaglio che simulava un missile balistico in fase di rientro. Si tratta del primo risultato di questo tipo, fra l'altro ottenuto lanciando il vettore non da una piattaforma fissa ma da una osizone mobile. Ora si tratta di capire il raggio della protezione offerto dall'arma, ovviamente non grandissimo visto le dimensioni dell'arma, e la quota a cui può avvenire. Il missile era partito da una base nelle isole Marshall e l'intercettazione è avvenuta molto a largo delle coste statunitensi orientali.

mercoledì 18 novembre 2020

MARINAI EGIZIANI IN ADDESTRAMENTO IN ITALIA

 

E' in Italia il personale delle due unità classe "Bergamini" che invece che alla Marina Militare andranno alla marina egiziana. Si devono impratichire con i vari strumenti di unità complesse anche se l'Egitto disponeva già di una di queste unità ceduta dalla marina francese.

La speranza è che inizino al più presto i lavoriper la costruzione delle unità che dovranno sostituire, con lo stesso nome le navi cedute all'Egitto che, ricordiamo, non erano ancora state consegnate e che erano in carico sempre alla Fincantieri.

Fincantieri è molto impegnata per la realizzazione delle unità della marina del Qatar, che le vogliono per i mondiuali di calcio del 2022. Una bella sfida visto anche i problemi con il COVID.

Al Muggiano si lavora per completare la TRIESTE, la più grande nave militare italiana dopo la II Guerra Mondiale, in grado di ospitare a bordo gli F-35 ma anche di svolgere operazioni anfibie, avendo un bacino interno. Si sta lavorando anche per completare il rifornitore di squadra gravemente danneggiato (probabilmente da un incendio doloso) lo scorso anno. 

martedì 17 novembre 2020

SUPERAV LAND

 

Iveco sta lavovorando da tempo ad una versione "LAND" del suo 8x8 SUPERAV ACV che, nel frattempo sta entrando in servizio con i Marines, in modo da avere un veicolo APC adatto a chi non ha necessità anfibie. Il SUPERAV ACV equipaggerà anche la Brigata Marina SAN MARCO e, speriamo rapidamente, anche il Reggimento Lagunari SERENISSIMA ell'Esercito

Il nuovo veicolo è meno alto e lungo della versione anfibia (che ha bisogno di una certa volumetria interna, per assicurare una buona galleggiabilità) ed è privo delle eliche in bronzo del SUPERAV. Il veicolo mantiene la comunanza di componenti meccaniche con la versione "nuotatrice", con importanti economie di scala.

Il nuovo veicolo è stato presentato ad una delegazione del Qatar giunta insieme ad una compagnia per partecipare ad una esercitazione in Puglia, presso la Brigata PINEROLO. 

L'UNGHERIA ACQUISTA 2 KC-390

 

L'Ungheria ha ordinato alla brasiliana Embraer due velivoli da trasporto/ aviocisterne KC-390, in modo da poter rifornire in volo i suoi caccia GRIPEN. Si tratta del terzo clnnete per questo bireattore, dopo Brasile e Portogallo. Anche le capacità di trasporto ungherese sono incrementate in visto anche di missioni all'estero.

 

 

venerdì 13 novembre 2020

OPERAZIONE IGEA:

LE FORZE ARMATE CONTRO IL COVID

 

Si chiama Operazione IGEA l'attività che le Forze Armate hanno messo in campo per dare appoggio al settore sanitario, messo in grave crisi anche dalla seconda ondata del COVID 19.

Per dare appoggio all'effettuazione dei tamponi sono previsti 200 team, che danno vita, insieme a personale civile della sanità, a postazioni D.T.D., dove chi deve fare un tampone giunge, in genere con un veicolo.

Ne abbiamo visitata una a Firenze, in zona San Salvi, gestito da personale della Marina Militare, e abbiamo potuto costatare le reali capacità operative. Appuntamenti via internet e tendoni, con un tempo medio previsto di due minuti per ogni prelievo, molto veloce perché il flusso è consistente. Nessuna coda, nessuna scena di quelle viste in precedenza in televisione. Il personale è assolutamente protetto, con mascherine FFP-3 e chirurgiche e visiera, tute e calzari.

Il punto da noi visitato è dedicato ai minori, per cui servono attenzioni particolari in quanto vi giungono molti bambini, abbastanza impressionati dall'essere circondati da persone vestite in modo decisamente inusuale.

I punti allestiti dai militari per ora sono 94 ma ne sono previsti 200, mobilitando molto personale sanitario, una risorsa preziosa in questi momenti.

Intanto prosegue l'appoggio dei militari anche in altri ambiti di questa emergenza, confermando la flessibilità dell'elemento militare. 

PILOTI DEL QATAR ADDESTRATI IN ITALIA

 

 Il ministro della Difesa Guerini ha firmato un accordo con il suo collega del Qatar perché i piloti del Qatar vengano in Italia per la parte avanzata del loro addestramento, utilizzando anche i velivoli M-346. In questo modo l'Italia allarga la presenza di allievi aeronautici che vengono a perfezionarsi  nelle basi italiane, segno della qualità dell'insegnamento. 

giovedì 12 novembre 2020

CADE ELICOTTERO NEL SINAI: 7 MORTI

 

Un elicottero, un UH-60, del contingente di pace nel Sinai è precipitato. Si registrano 8 vittime, 60 americani, un francese e un militare della Repubblica Ceka. Non si conoscono le cause dell'incidente mentre è già partita un'inchiesta per scoprire le ragioni di quanto accaduto.

venerdì 6 novembre 2020

ALTRI 38 TYPHOON PER LA GERMANIA

 

Il Governo tedesco ha approvato il programma "QUADRIGA" che prevede l'acquisto di altri 38 velivoli da combattimento per la Luftwaffe, di cui 31 monoposto e 7biposto, nella nuova versione TYPHOON E, destinati a sostituire altrettanti verlivoli Trance 1, che saranno immessi nel mercato internazionale ad un prezzo interessante anche se si tratta di un aereo impegnativo come costi di gestione trattandosi di bireattori.

Il progetto tedesco vede l'acquisizione prevista di 55 TYPHOON, 30 F/A-18 E/F e 18 E/A-18 G GLOWLERS per la sopressione delle difese antiaeree e la guerra elettronica. Tutto questo per far fronte alla progressiva radiazione dei TORNADO. Questo signific anche altro lavoro per l'industria italiana, che realizza varie componenti (incluse le ali) di tutti i velivoli realizzati. 

La Luftwaffe dopo la Guerra Fredda a visto ridursi notevolmente la linea di volo, con drastici tagli ai finanziamenti e conseguente non operatività di diversi velivoli.

 

 

  CAMERI: VOLA IL PRIMO F-35 PER L'OLANDA


Da alcune settimane vola il primo F-35 assemblato a Cameri e diretto all'Olanda, un passo important eper l'industria aeronautica italiana. Prosegue il programma che era stato attaccato da più parte e che ora sta prendendo corpo in modo sempre più completo. Per l'industria si tratta di un carico di lavoro importante con possibilità di ulteriori sviluppi mentre prosegue la costruzione di velivoli F-35 A per l'Aeronautica e di F-35 B per Aeronautica e Marina mentre l'impiego operativo sta dando importanti soddisfazioni.

 CONTROLLO DEI TRAFFICI DALLA TUNISIA


Dopo anni di polemiche il 6 novembre fra i partiti italiani, con la sinistra che negava di poterlo fare (dopo che l'aveva però già fatto nei riguardi dei traffici con l'Alabania nel 1997) i ministri degli interni di Francia e Italia hanno deciso un'azione congiunta per il controllo dei traffici illegali dalla Tunisia. I recenti fatti terrorismo hanno finalmente sbloccato la situazione, ferma per motivi meramente ideologici.

Le unità navali e aeree italiane e francesi controlleranno le axque di fronte alla Tunisia e avvertiranno le autorità locali perché blocchino eventuali battelli con clandestini.

Era ora e anche noi lo ripetivamo da anni, in quanto, soprattutto in tempi di pandemia, è una autentica follia bloccare a casa gli italiani e non bloccare questi traffici.

giovedì 5 novembre 2020

CONSEGNATO IL TERZO C-27 J AL KENIA

 

In ottobre è stato consegnato il terzo e ultimo velivolo da trasporto Leonardo C-27 J, ordinati a suo tempo dal Kenia. Il paese è il quarto paese africano ad aver acquistato il velivolo bimotore italiano, riconosciuto come il miglior biturbina da trasporto attualmente disponibile.

Leonardo sta lavorando ad una versione migliorata che include anche winglet all'estremità alari e attacchi sub-alari per serbatoi esterni o carichi bellici. 

mercoledì 4 novembre 2020

DECORATA LA BANDIERA DI COMSUBIN

 

Il 4 novembre, giornata delle Forze Armata, il Presidente della Repubblica ha decorato la Bandiera di Guerra del COMSUBIN della Marina Militare con l'Ordine Militare d'Italia, presenti il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Cavo Dragone e il comandante di COMSUBIN, contrammiraglio Rossi. Nell'austera cermonia, causa i noti problemi sanitari, è stato ricordato che il Gruppo Operativo Incursori è operativo dal gennaio 2016 in Iraq, nell'ambito dell'Operazione PRIMA PARTHICA. Possiamo aggiungere che ha dato il proprio contributo alla Task Force 44, di cui purtroppo si hanno pochissime informazioni ma che, anche in questo periodo, proseguono un'intensa attività contro un nemico insidioso, come testimoniano i cinque feriti (tre del GOI  e due del Rgt. COL MOSCHIN) di circa un anno or sono.

 

 

I NUOVI SOTTOMARINI DI FORMOSA

 

Entro la fine dell'anno la Repubblica di Cina, inizierà la costruzione del suo primo sottomarino a propulsione diesel-elettrica, nel più importante cantiere navale del paese, in cui vi è anche una componente statale nella proprietà.

Pechino da decenni ha fatto di tutto perché la Marina della ROC non disponesse di moderni sottomarini, considerando anche che l'US Navy non ha battelli convenzionali da cedere. Sull'isola si è deciso alla fine di fare da soli, attingendo a varie tecnologie, con l'intenzione di costituire un forte nucleo di battelli che costituirebbero un elemento importante. Gli ultimi due battelli che era stato possibile acquistare erano stati realizzati in Olanda negli Anni '80. 

martedì 3 novembre 2020

 NUOVO 4X4 PROTETTO CINESE

 

L'Esercito Polpolare cinese ha messo in servizio in Tibet i primi modelli di un nuovo 4x4 protetto di nuova concezione, di cui ancora non si conosce la sigla. Il mezzo riprende la filosofia dei veicoli 4x4 entrati in servizio da qualche tempo, come l'italiano LINCE, adatti anche ad operare in montagna.



lunedì 2 novembre 2020

CONSEGNATO L'ULTIMO TYPHOON ALL'AMI

 

Leonardo ha consegnato il 96° e ultimo velivolo da combattimento TYPHOON all'Aeronautica Militare Italiana. Il velivolo europeo continuerà ad essere assemblato a Torino in quanto vi è una commessa per 28 macchine di questo tipo per l'Aeronautica del Kuwait. 

Il velivolo ha mostrato le sue qualità in varie operazioni e ora si sta provvedendo a miglioramenti e a renderlo maggiormente adatto anche alle operazioni aria-suolo e aria-mare, integrando nuove componenti elettroniche e nuovi armamenti. Del resto dovrebbero giungere nuovi ordinativi, come le macchine che la Spagna acquisterà per sostituire gli F-18 che devono andare in pensione nel prossimo futuro, in modo da standardizzare la linea dei velivoli d'attacco solo sul TYPHOON 

IL REGNO UNITO

BLOCCA LA FORNITURA DI FA 50 ALL'ARGENTINA

 

Sembra che il Regno Unito non conceda la licenza di esportazione per i propulsori di concezione britannica del velivolo FA-50 che l'Argentina aveva deciso di acquistare. In effetti l'embargo sulle armi per il conflitto di 38 anni fa non è mai stato sollevato. Buenos Aires ha bisogno di rinnovare la propria linea di volo, decisamente vecchia e inadeguata.