OPERAZIONE IGEA:
LE FORZE ARMATE CONTRO IL COVID
Si chiama Operazione IGEA l'attività che le Forze Armate hanno messo in campo per dare appoggio al settore sanitario, messo in grave crisi anche dalla seconda ondata del COVID 19.
Per dare appoggio all'effettuazione dei tamponi sono previsti 200 team, che danno vita, insieme a personale civile della sanità, a postazioni D.T.D., dove chi deve fare un tampone giunge, in genere con un veicolo.
Ne abbiamo visitata una a Firenze, in zona San Salvi, gestito da personale della Marina Militare, e abbiamo potuto costatare le reali capacità operative. Appuntamenti via internet e tendoni, con un tempo medio previsto di due minuti per ogni prelievo, molto veloce perché il flusso è consistente. Nessuna coda, nessuna scena di quelle viste in precedenza in televisione. Il personale è assolutamente protetto, con mascherine FFP-3 e chirurgiche e visiera, tute e calzari.
Il punto da noi visitato è dedicato ai minori, per cui servono attenzioni particolari in quanto vi giungono molti bambini, abbastanza impressionati dall'essere circondati da persone vestite in modo decisamente inusuale.
I punti allestiti dai militari per ora sono 94 ma ne sono previsti 200, mobilitando molto personale sanitario, una risorsa preziosa in questi momenti.
Intanto prosegue l'appoggio dei militari anche in altri ambiti di questa emergenza, confermando la flessibilità dell'elemento militare.
Nessun commento:
Posta un commento