venerdì 31 gennaio 2020

PRIMO ORDINE PER L'AW-189 K 


AgustaWestland ha ricevuto il primo ordine (per un numero non specificato di esemplari) del suo nuovo elicottero AW-189 K. Questa versione dell'AW-189 dispone di due propulsori Sofran Helicopter Engine ANETO 1K, ciascuno in grado di erogare 2.500 hp al rotore, con un incremento del 25% rispetto ai propulsori General Electric utilizzati in precedenza.
Il nuovo elicottero si presta per impieghi particolarmente gravosi e per operare ad alta quota e/o con alte temperature. Se ne può ipotizzare anche una versione militare.
Il primo acquirente è una società petrolifera del Qatar. 
AugustaWestland ha appena acquistato il 100% della società svizzera Kopter che sta ultimando lo sviluppo di un nuovo elicottero monomotore SH09. In questo modo AW inserisce nfra le sue proposte anche questa macchina leggera, con peso massimo al decollo di 2.650 kg.

BENE L'ANDAMENTO INDUSTIALE LEONARDO

L'andamento industriale del gruppo Leonardo ha superato le previsioni nel terzo quadrimestre del 2019. Gli ordinativi hanno superato quanto era stato previsto di circa mezzo miliardo di Euro, Fra le realizzazioni va molto bene l'ATR (che viene realizzato in collaborazione al 50% con AIRBUS) così come il settore elicotteri, dove il mercato civile è in ripresa.Ma altre iniziative hanno incontrato il favore del mercato.

giovedì 30 gennaio 2020

PRIMO HH-101 OVERALL GREY
 
 
Il 23° Gruppo del 15° Stormo di Cervia, ha ricevuto il primo elicottero HH-101 CAESAR in mimetismo Overall Grey, uno schema a bassa visibilità, alternativo a quello molto scuro utilizzato finora per le operazioni notturne.

LA POLONIA SCEGLIE L'F-35
 
 
L'F-35 ha raccolto tante critiche, anche del tutto sbagliate, ma sta di fatto che sul mercato va bene e nuovi ordini stanno sostituendo la chiusura del mercato turco per motivi politici.
La Polonia ha annunciato che ordinerà un lotto di 32 macchine (calore 4,6 miliardi di US$) per la propria Aeronautica, compiendo un importante salto in avanti.

martedì 28 gennaio 2020

GLI USA BLOCCANO LE FORNITURE ALL'IRAQ 



Gli Stati Uniti hanno bloccato la fornitura di armamenti all'Iraq, incluso i velivoli F-166, fino a quando i loro rapporti con il governo iracheno non saranno chiariti. Si tratta di una decisione importante e di una forma di pressione non indifferente mentre continuano le proteste contro il governo, costate fino ad oggi 600 vittime ad iniziare dallo scorso ottobre.

CH-47 PER L'AFGHANISTAN


L'Aeronautica di Kabul riceverà in tempi stretti un numero non precisato di elicotteri CH-47 di seconda mano ma interamente revisionati. Questi velivoli sono indispensabili per il proseguo delle operazioni, andando a sostituire anche parte dei vecchi Mi.8/;i.17 ora in servizio. Si tratta di macchine statunitensi che negli Stati Uniti sono state sostituite dalla versione più moderna.
Non è specificato chi piloterà e chi eseguirà le manutenzioni di macchine sicuramente più complesse di quelle attualmente in servizio. Le capacità di carico di questi elicotteri sono consono alle necessità del teatro, incluso le operazioni nelle zone ad alta quota e in estate.

lunedì 27 gennaio 2020

MQ-4 TRITON A GUAN
 
 
Il primo velivolo a reazione a pilotaggio remoto MQ-4 TRITON della Marina Statunitense, è giunto sull'isola di Guan. Da qui potrà compiere lunghi voli di ricognizione ad alta quota su gran parte del pacifico e dell'Estremo oriente, potendo decollare anche da altre basi.
Il TRITON è la versione per la marina del GLOBAL HAWK, molto attivo nelle parti più "calde" del globo. Il velivolo ha un'autonomia di ben 15.000 chilometri e può raggiungere i 17.000 metri di quota ma forse anche di più.

PRIMO T-72 ATM CONSEGNATO ALL'UKRAINA


E' stato consegnato all'Esercito Ucraino il primo carro T-72 ATM, modernizzato presso lo Stabilimento dei Mezzi Corazzati di Kiev. Fra le modifiche vi è l'adozione di un visore termico e di nuove protezioni oltre che di apparati radio criptati di nuova generazione.
Entro febbraio saranno consegnato 16 di questi carri per equipaggiare un battaglione carri.

domenica 26 gennaio 2020

VARATA LA FREGATA EMILIO BIANCHI


Nei cantieri di Riva Trigoso è stata varata la fregata EMILIO BIANCHI, decima unità della classe FREMM, un progetto italo-francese particolarmente valido, che ha sollevato anche l'interesse dell'US Navy, reduce da alcuni programmi non felici. 
La Marina Militare sta portando avanti un programma di ammodernamento particolarmente interessante ma varie unità stanno arrivando alla fine della vita operativa e bisogna avviare nuove programmi.
L'EPIDEMIA CINESE


La Repubblica Popolare Cinese ha isolato ben 56 milioni di persone nel tentativo di arginare il diffondersi l'epidemia di un nuovo corona virus che sta creando grossi allarmi, non solo in Cina.
Le Forze Armate sono state mobilitate nel tentativo di ridurre il contagio e sono state prese misure draconiane, mobilitando anche il servizio medico militare

venerdì 24 gennaio 2020

IMBASCAMENTO AL GOI 
Ieri si è tenuto presso il complesso del Varignano a la Spezia, l'imbascamento di un nutrito numero di nuovi incursori. Alla cerimonia era presente il capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ai vertici della Marina dallo scorso giugno. L'ammiraglio proviene dalla componete aerea della M.M. e lo ricordiamo su nave Garibaldi nel viaggio per la presa in consegna degli AV-8 negli Stati Uniti. Ma l'ammiraglio è stato anche alla testa di COMSUBIN e, in tempi più recenti, comandante del Comando Operativo Interforze.
L'altro elemento che ci preme sottolineare, oltre al buon numero di brevettati, è che inquadrati nei ranghi vi erano i tre incursori rimasti feriti (due in modo grave, subendo amputazioni!), lo scorso novembre, mentre operavano con la Task Force 44 in Iraq. Una prova eccezionale dello spirito che anima il personale del reparto.
L'ammiraglio Cavo Dragone si è subito attivato per una modifica all'ordinamento interno della Marina perché, se lo vorranno, questi uomini possano rimanere in servizio. 

60 DELEGAZIONI AL PROSSIMO SEA FUTURE
DI LA SPEZIA
 
 
Saranno presenti ben 60 delegazioni ufficiali al prossimo Sea Future che si terra a fine giugno a La Spezia. Si tratta di un appuntamento sempre più importante che ha visto una crescita progressiva. L'aumento delle delegazioni ufficiali quest'anno è quasi del 50%, rispetto alla precedente edizione, quella del 2018.

A WUHAN DUE LABORATORI PER 
LA GUERRA BIOLOGICA 
Alcuni analisti fanno osservare che a Wuhan, epicentro di una grave epidemia che al momento vede oltre 40 milioni di persone bloccate, con gravi ripercussioni economiche, sono attivi due laboratori specializzati nel programma segreto cinese per la guerra batteriologica.
Non si può né escludere né confermare che quanto stia accadendo sia collegata a questa inquietante presenza. Ci sembra che troppo rapidamente sia stato possibile determinare che l'epidemia sia stata conseguenza di serpenti venduti per scopi alimentari. come affermato dalle autorità.
Intanto si hanno notizie di malati anche in Europa, giunti per via dei collegamenti aerei di massa di cui oggi possiamo usufruire. Le difese sanitarie di molti paesi sono in allarme e non è escluso che nelle misure di prevenzione sia attivate anche le forze armate. 
Pechino intanto ha annunciato di aver inviato migliaia di militari per contribuire alle misure di prevenzione dell'epidemia.

giovedì 23 gennaio 2020

NUOVI MEZZI ALL'ESERCITO DEL MALI 
 
 
Durante la parata per il 59° anniversario dell'indipendenza, l'Esercito del mali ha mostrato nuovi equipaggiamenti, fra cui veicoli blindati TYPHOON della Streit, protetti contro mine e ordigni IED. Si tratta di mezzi indispensabili per contrastare i miliziani integralisti che operano nel paese.

I LIMITI DEL SISTEMA PATRIOTS


Dall'impiego nella Penisola Arabica, emerge che i sistemi missilistici PATRIOTS hanno dei problemi per intercettare i missili di crociera e i droni, come avevamo già segnalato. Il fatto è che quest'arma è nata per ingaggiare velivoli pilotati. Successivamente è stato modificato per intercettare missili balistici ma non è mai stato ritenuto adatto per intercettare missili tipo "cruise" e teleguidati in volo a bassa quota. Per questo compito servono altri tipi di sistemi missilistici, che si stanno rendendo disponibili, mentre possono operare anche sistemi di difesa di punto, artiglierie e missili mentre possono risultare valide anche adeguate contromisure elettroniche, in particolare per i droni.

mercoledì 22 gennaio 2020

PRIVO VOLO PER IL CMV-22 B OSPREY


La joint Venture Bell-Boeing ha annunciato che ha effettuato il primo volo il convertiplano CMV-22 B OPSREY, la versione dell'OSPREY dedicata dalla US Navy per il trasporto di uomini e materiali fra le unità navali e fra la costa e le navi. Il nuovo velivolo prenderà gradualmente il posto del C-2 GRAYHOUND, il biturbina usato fino ad oggi solo dalle portaerei, che rimarrà però ancora in servizio a lungo.
Il nuovo velivolo può operare anche dalle portaelicotteri e dal ponto di volo per elicotteri di molte unità, piattafrma presete anche su molte unità mercantili. L'OSPREY ha un raggio operativo nettamente superiore a quello degli elicotteri e una velocità superiore.Fra l'altro può trasportare, tramite il portellone posteriore assiale, anche propulsori di reattori.

martedì 21 gennaio 2020

MISSILI ANTIMISSILE PER L'US ARMY 


Gli Stati Uniti stanno sperimentando dei lanciatori che possono essere utilizzati per tirare armi anti-missile di vario tipo, a secondo del bersaglio che si deve ingaggiare, che vanno dai grandi missili balistici ai "cruise". Queste armi non avrebbero una testata bellica ma agirebbero per impatto, procedura che richiede una grande precisione.
Vi sono anche progetti per armi da difesa ravvicinata contro razzi, colpi di mortaio e granate d'artiglieria.
I recenti attacchi in Iraq hanno reso ancora più urgente la disponibilità di un'arma di questo tipo.

VEICOLO PER I PARACADUTISTI POLACCHI 


La 4a Brigata Paracadutisti polacca, erede dell'unità che si lanciò in Olanda nel 1944, ha ricevuto 15 veicoli 4x4 della Kafar di costruzione nazionale, per accrescere le proprie capacità operativa.
Varsavia prosegue nell'opera di modernizzazione e potenziamento delle sue Forze Armate, visto il quadro internazionale.


 
PROVE PER IL SEMOVENTE UCRAINO BOGDANA
L'Esercito ucraino sta conducendo delle prove sull'autocannone 2S22 da 152/155 mm (a secondo del calibro scelto). Si tratta di un mezzo basato su un autocarro 6x6, con cabina blindata, con vomeri idraulici posteriori e sempre posteriormente un pezzo da 152 o 155 mm (sembra che Kiev voglia passare al nuovo calibro, standard in ambito NATO). 
Attualmente gli autocannoni, molto mobili, più facilmente trasportabili dei classici semoventi, stanno incontrando una diffusione crescente anche perché costano meno di un semovente classico. 

lunedì 20 gennaio 2020

PRIMO REPARTO INDIANO CON SU.30 


L'Aeronautica indiana ha dichiaro operativo il primo squadrone (il 222°) dotato di velivoli da combattimento russi Sukhoi Su.30 MKI armati con missili BrahMos-A. La versione MKI del Su.30 russo è quella realizzata su licenza in India mentre il missile BrahMos-A è un'arma da crociera anch'essa realizzata localmente, con velocità supersonica e raggio di circa 300 chilometri. L'arma è una produzione congiunta fra l'industria indiana e quella russa.

QUALCHE PROBLEMA PER IL RADAR 
DELLA QUEEN ELIZABETH


L'avanzato sistema radar della portaerei QUEEN ELIZABETH avrebbe manifestato qualche problema durante test effettuati a fine 2019. La cosa non deve stupire più di tanto perché s tratta di apparati nuovi e mai realizzati prima nel Regno Uniti, da connettere anche con la versione da allarme radar dell'elicottero EH-101  MERLIN, dotato di radar in randone ribaltabile lateralmente. 
Il costo dell'apparto radar da difesa aerea sull'unità britannica è di 269 milioni di Sterline ma in questi casi bisogna mettere in conto sempre dei problemi dato che mai si erano realizzati apparati così potenti e complessi.

ALTRI DUE AW-109 PER LA NIGERIA
Sono giunti in Nigeria, a bordo di un B-747 Cargo, due elicotteri AW-109 M italiani, probabilmente di seconda mano, dato che il mezzo non è più in produzione. Si tratta della seconda coppia consegnata di un ordine per sei macchine, con parti di ricambio. Queste macchine possono essere utilizzate per il trasporto veloce ma anche armate.
La Nigeria ha bisogno di velivoli di questo tipo per contrastare i guerriglieri integralisti di Boko Haram che deve affrontare da oltre dieci anni.

sabato 18 gennaio 2020

PRIMO VOLO PER IL DRONE LEONRDO XPLORER
 
 
 Il 15 gennaio ha effettuato con successo il primo volo, partendo e rientrando alla base di Trapani-Birgi dopo 60 minuti, il drone Leonardo XPLORER, un velivolo ad elica telecomandato che era stato presentato, a terra, allo scorso salone di Parigi a giugno. 
Si tratta di un velivolo ad elica in grado di rimanere in volo fino a 24 ore, quindi adatto anche a ricognizioni strategiche e con possibilità di lunghi tempi di permanenza sulla zona da sorvegliare.

venerdì 17 gennaio 2020

ULTIMO ELICOTTERO TIGRE ALLA SPAGNA


Il 24° e ultimo elicottero d'attacco TIGRE è stato consegnato all'Esercito Spagnolo. La macchina è in forza anche a paesi come la Francia, la Germania e l'Australia, anche se ha avuto una messa a punto molto lunga e non pochi problemi.
La versione tedesca, poi, è privo di cannoncino e armata solo di missili e razzi, armi meno adatte per colpire piccoli nuclei di miliziani.

LUCE VERDE DEFINITA PER LA TASER
E' stata approvato in modo definitivo, dopo quasi un anno di sperimentazione, la distribuzione della pistola elettrica Taser, uno strumento importante in primo luogo per la sicurezza del personale ma che, in definitiva, protegge anche chi è colpito, in quanto anche un deficiente è in grado di capire che è meglio venire bloccato in questo modo che non con un colpo contundente o, peggio, un colpo di arma da fuoco.
Qualcuno ancora fa scelte ideologiche, nonostante si tratti della sicurezza del personale alle sue dipendenze. Il nuovo capo della Polizia Municipale di Firenze, appena insediato ha detto che non vuole adottare questo strumento. Noi, fossimo i sui dipendenti, chiederemmo a lui di andare a fare i servizi anti-rissa, così capirebbe cosa significa. Troppo comodo pontificare stando dietro una bella scrivania.

giovedì 16 gennaio 2020

IL NUOVO ELICOTTERO PESANTE TEDESCO
 
 
Sikorsky e Boeing hanno presentato le loro proposte per il nuovo elicottero da trasporto pesante tedesco, destinato a sostituire i CH-53 attualmente in servizio.
La Sikorsky presenta il suo nuovo CH-53 K, in fase di consegna all'US Marines Corp , memtre la Boeing ha in lizza il CH-47 F, in servizio con 'US Army e altri paesi, come l'Italia.

mercoledì 15 gennaio 2020

PROGRAMMI PER L'ESERCITO ITALIANO 


L'Esercito italiano ha annunciato una serie di firme per programmi la cui definizione era attesa da tempo, anche dall'industria militare, in quanto si rischiava di perdere importanti opportunità. Vediamo nel dettaglio
- Saranno forniti 20.000 elementi individuali per il S.I.C. (Sistema Individuale Combattimento, joint venture fra Leonardo e Beretta Tecnologie Difesa) vale a dire una componente fondamentale del programma Soldato Sicuro, che ha preso il posto del non troppo fortunato "Soldato Futuro" che ha drenato non poche risorse con pochi risultati pratici. Si tratta di armi individuali, vestiario, vestiario protettivo.
- Sono stati ordinati 120 lanciatori Rafael SPIKE e 800 missili relativi, sia nella versione Medio Raggio che Lungo Raggio (i secondi in particolare per gli elicotteri). Gli SPIKE armeranno anche il nuovo elicottero d'attacco AW-249, attualmente in fase di sviluppo.
- Sempre nel settore elicotteri, parte il programma per l'acquisizione dei nuovi Ligth Utility Helicopter (LUH, Elicottero polivalente leggero), alias AW-169 M, macchina molto interessante che ha ottime possibilità d'importante ordini all'estero. Dovrebbe avere i pattini in luogo delle ruote, come richiesto dall'AVES anche se le prime due macchien ordinate (45 milioni di Euro, incluso la logistica) destinate all'addestramento, avranno il carerello per velocizzare la messa in servizio, dato che la versione con pattini dev'essere certificata.
- Il sistema SKYGUARD-ASPIDE sarà sostituito dal nuovissimo CAMM-ER (Extended Range), un missile antiaereo da difesa ravvicinata ma che ha un raggio operativo di 40 chilometri, adatto ad ingaggiare aerei, elicotteri a bassa quota e anche UAV di dimensioni maggiori. Il sistema prenderà il nome di GRIFO.
Questi ordini erano attesi da tempo ma si attendono quelli per CENTAURO 2, ORSO e modernizzazione dell'ARIETE, tutti legati alla disponibilità dei relativi fondi.

MUNIZIONAMENTO DI PRECISIONE 
SIG SAUER PER L'US ARMY
 
 
 
L'US Army ha stipulato un contratto di 10 milioni di US$ per l'acquisto presso la SIG Sauer di munizioni di precisione per i suoi fucili di precisione a ripetizione manuale. Queste armi sono molto precise ma hanno bisogno di un munizionamento all'altezza. A quanto ci risulta è la prima volta che l'Army non ha acquistato munizioni di ditte nazionali, almeno in questi ultimi decenni.

BALZO DEL BILANCIO INDONESIANO
 Il bilancio della Difesa indonesiano quest'anno aumenterà di ben il 20%. L'Indonesia vuole potenziare alcuni settori in quanto è preoccupata anche dell'espansionismo cinese nel Mar Cinese Meridionale, dove il regime di Pechino vuole impossessarsi del controllo di altre isole. Probabilmente si vogliono acquistare, fra le altre cose, nuove unità navali e velivoli. Il bilancio militare indonesiano si aggirerà quindi intorno ai 10 miliardi di US$.

martedì 14 gennaio 2020

F-35: BLOCCATA LA PRODUZIONE 
DI COMPONENTI TURCHE
Dalla fine di marzo cesserà gran parte dell'acquisizione della componentistica per l'F-35 che era realizzata in Turchia, visto che Ankara, in virtù della sua nuova politica, è stata estromessa dal programma, accusata di avere rapporti stretti con Mosca.
Le industrie turche realizzavano circa 800 piccole e piccolissime componenti che possono essere costruite senza problemi anche in qualche altro dei paesi che partecipano al programma. Alcune di queste parti saranno realizzate in Italia, facendo crescere il carico di lavoro per la nostra industria.
Ora è importante trovare altri acquirenti per il  velivolo, visto che Ankara aveva in mente di acquistare 100 F-35. Ordini dovrebbero giungere da Singapore e anche il Giappone dovrebbe richiedere altri velivoli, inclusi F-35 B per la sua Marina. Anche Atene è interessata al programma, dovendo però far fronte alla ben nota crisi economica.

ELICOTTERI LEONARDO PER L'US NAVY



Leonardo ha vinto il contratto per 32 elicotteri d'addestramento AW.119, necessari per la prima fase del programma TH-XX della Marina statunitense, volta all'ottenimento di un uovo elicottero d'addestramento per la Marina USA, per sostituire i vecchi Bell 206 SEA RANGER.
Il contratto ha un valore di 176,5 milioni di US$ ma in prospettiva è previsto che il numero di questi elicotteri salirà a 130, quindi con un notevole carico di lavoro. L'assemblaggio finale avverrà negli stabilimenti che AgustaWestland ha a Philadelphia.
L'AW-119, che localmente sarà indicato come TH-73, è una macchina monomotore, particolarmente robusta ed economica, dotata comunque di una strumentazione moderna, in modo da preparare i nuovi piloti al pilotaggio delle macchine più moderne. Le consegne partiranno dall fine del 2021.
Dopo il successo dell'AW-139, per la sorveglianza dei siti dei missili strategici, un'altra macchina di AgustaWestland si afferma negli Stati Uniti, dove il carico di lavoro dello stabilimento di Philadelphia è cresciuto di molto nell'ultimo anno. 
Ricordiamo come anche l'Aeronautica Militare, come molte altre forze armate, ha bisogno di un nuovo elicottero per l'addestramento dei nuovi piloti.
VERSIONE AVANZATA DELL'IRON DOME 


Il 12 gennaio Israele ha sperimentato la nuova versione del sistema missilistico  antirazzo IRON DOME. Si tratta di una versione aggiornata del modello iniziale, con caratteristiche migliorate anche per far fronte ad intensi lanci multipli ostili.
Il Ministero della Difesa israeliano accredita fino ad oggi al sistema difensivo oltre 2.000 razzi intercettati. L'affidabilità e l'efficacia è alta. L'unico problema è che la spesa per distruggere magari un razzo semi-artigianale, è consistente.
Israele sta lavorando anche ad altri sistemi, incluso un laser di potenza. 

lunedì 13 gennaio 2020

PESCHERECCIO CROATO RECUPERA APPARATO USA
 
 
Un peschereccio croato ha recuperato nelle  sue reti, nel 2019, un apparato subacqueo appartenente alla Marina statunitense, che stava conducendo alcuni esperimenti.
Ottenuto il risarcimento per i danni subiti alla rete, l'apparato è stato restituito all'US Navy.
L'episodio è stato reso noto solo oggi, a distanza di alcuni mesi. Non era un'attività di spionaggio ma si facevano delle ricerche tecniche. 

TYPHOON PER LA GARA FINLANDESE
 
 
La Finlandia ha avviato un programma per la progressiva sostituzione dei velivoli F-18 C/D HORNET attualmente in forza alla sua Aeronautica, giunti dopo i MiG.21.
Sono arrivati un TYPHOON monoposto e uno biposto per tutta una serie di prove dirette. Ad Helsinki serve un caccia multiruolo e non un velivolo più spiccatamente d'attacco come l'F-35. Altro concorrente è il RAFALE francese.
la scelta del TYPHOON consentirebbe una comunanza con i velivoli in servizio con diversi paesi della NATO, oltre che una macchina estremamente valida, specialmente nelle ultime versioni, più flessibili e con elettronica avanzata.

MI.24 HIND PER L'EGITO
 
 
Per la prima volta l'Egitto ha mostrato pubblicamente due elicotteri d'attacco Mi.24 HIND, la cui origine non è nota. Ricordiamo come l'Egitto disponga del molto piò avanzati AH-64 APACHE statunitensi da molti anni. Probabilmente gli HIND servono per meglio contrastare il terrorismo nel Sinai, risparmiando rispetto all'acquisto e alla manutenzione di altri APACHE.

ALLUVIONE HA DANNEGGIATO 
VELIVOLI ISRAELIANI
Le fortissime precipitazioni che la scorsa settimana hanno investito Siria, Libano, Israele, hanno causato il danneggiamento di 8 velivoli israeliani nel sud del paese. L'acqua è addirittura salito fino alla fusoliera in alcuni parcheggi, causando la necessità di controllare alcuni aerei. Si tratterebbe di F-16. Cinque sono già stati resi operativi e tre lo saranno a breve.
Le intensissime piogge hanno ridotto anche l'attività aerea bellica in Siria.

venerdì 10 gennaio 2020

COME MAI I MISSILI PATRIOT 
NON DIFENDONO LE BASI USA IN IRAQ? 


Ci ha lasciato sorpresi il fatto che contro i missili balistici iraniani lanciato contro due installazioni militari statunitensi in Iraq, non siano stati contrastati dai sistemi missilistici MIM-104 Pac3 PATRIOT, versione del missile che può svolgere anche ruoli antimissile.
Il fatto è che i possibili bersagli da proteggere in Medio Oriente sono tanti e le batterie schierate sono limitate. La produzione dell'arma prosegue a ritmi intensi anche perché vi sono cospicui ordini da paesi come l'Arabia Saudita e Israele (che è poco esteso e più facile da difendere).
Si tratta di armi che risentono del fatto che inizialmente sono state concepite solo per ruoli antiaerei, con il programma partito a metà degli Anni '70 (Sotto la sigla SAM-D) e progressivamente aggiornati. Fra l'altro il radar a scansione elettronica copre un arco di soli 180°
Ora, visto il ripetersi di lanci balistici, serve un nuovo missile antimissile, con caratteristiche migliori, come i nuovi missili THAD che sono già in produzione e che hanno un raggio di 200 km.
Si lavora anche per immettere in servizio altri sistemi difensivi, per esempio con laser di potenza. Al contrasto di questa minaccia sta lavorando anche il nuovissimo Space Command statunitense.
Ricordiamo anche che armi difensive di questo tipo non sono adatte al contrasto dei sistemi cruise che volano bassissimi e molto più lenti.
Ricordiamo anche come Iran e Iraq si scambiarono copiose salve di missili nord-coreani (paese che riforniva entrambi i contendenti!) durante il relativo conflitto (1989-88) specialmente nell'ultima fase.

12 F-35 B PER SINGAPORE.
LA GRECIA INTERESSATA AL VELIVOLO


Singapore si appresterebbe ad ordinare 12 velivoli F-35 B, a decollo corto e atterraggio verticale, per potenziare il proprio apparato militare. Gli F-35 sono già in servizio in Giappone, Australia e Corea del Sud.
I nuovi velivoli andranno in servizio al posto degli F-16 c/d attualmente in servizio.
Singapore è molto preoccupato per i propositi aggressivi del regime di Pechino e sta prendendo adeguate contromisure.
Anche Atene è interessata al velivolo per il futuro e ovviamente in relazione alla situazione economica del paese che, per un lungo periodo, è stata drammatica. Intanto Atene aggiornerà 84 F-16 Block 52 e 52 Plus agli standard Block 70 e 72, Si tratta solo di una parte della flotta di F-16 attualmente disponibili. Ammodernamento in vista anche per 42 MIRAGE 2000, l'altro pilastro della componente di volo dell'Aeronautica ellenica. In prospettiva vi è appunto interesse per gli F-35 (si parla di 25 velivoli), ricontando che Atene ha ancora in servizio addirittura gli F-4 PHANTOM II, macchina oramai completamente superata.
I soldi sono pochi ma la politica estera di Erdogan preoccupa molto i greci, esistendo da sempre uno stato di tensione fra i due paesi, acuito da certe più recenti scelte di Erdegon.
Agli Stati Uniti servono altri acquirenti per l'F-35 per compensare il fatto che il blocco del programma con la Turchia, sempre per i noti problemi, fa mancare i 100 velivoli che Ankara aveva in programma di acquistare; cosa che farebbe salire anche il prezzo unitario di questi velivoli.

giovedì 9 gennaio 2020

IRON FIST PER VEICOLI ISRAELIANI EITAN
 
 
Israele ha orinato alla Elbit System il sistema protettivo attivo IRON FIST per la difesa dei veicoli blindati ruotati EITAN. Si stanno diffondendo i sistemi attivi non solo per i mezzi corazzati ma anche per quelli blindati, una necessità crescente sul campo di battaglia.

AGGIORNATI I RADAR DELL'F-16
 
 
Circa 1.000 F-16 sono in servizio nei reparti dell'USAF, 41 anni dopo la prima consegna. Ovviamente si tratta di versioni aggiornate ma gli Stati Uniti hanno deciso di dotare 350 di questi longevi velivoli di un radar a scansione elettronica, con caratteristiche decisamente migliorate, in modo da poterli utilizzare ancora per diversi anni, mentre una parte sarà sostituita con il nuovo F-35.
Il nuovo radar è indicato come AN/AOG-83, sviluppo del precedente AN-APG-81. Fra l'altro è più resistente alle contromisure elettroniche e potrebbe ricevere nuovi ordini per i paesi che non possono o non vogliono passare ad un velivolo di quinta generazione come l'F-35, magari perché non né hanno bisogno.
Intanto si attende che una parte degli F-16 attualmente in servizio siano cedute ad altre aeronautiche che hanno bisogno di nuovo velivolo, magari per sostituire i vecchi MiG.21 ancora in servizio ma anche i MiG.29

mercoledì 8 gennaio 2020

IMPORTANTE ORDINE ROMENO PER IVECO
 
 
Iveco Defence Vehicles ha segnato con il Ministero della Difesa romeno un importante contratto per rinnovare l'intera linea di veicoli tattici, 4x4, 6x6 e 8x8.
Complessivamente si tratta di oltre 2.900 veicoli di cui 942 saranno consegnati fra il 2020 e il 2024. Si tratta di quattro tipi autocarri e di un "prime mover" per il rimorchio, suddivisi in 16 varianti. I veicoli hanno tutti un sistema centrale per il controllo della pressione dei pneumatici, luci a bassa intensità per operazioni con visori notturni.
In precedenza la Romania aveva acquistato 57 e 173 veicoli, anche per tutta una serie di test.
Il veicolo italiano ha superato una agguerrita concorrenza, confermando l'ottima posizione a livello mondiale.
Bucarest aveva urgenza di rinnovare la propria linea di camion per il settore militare.

Breaking News

HAFTAR E SARRAJ A PALAZZO CHIGI

Palazzo Chigi ha annunciato che nella giornata odierna i due protagonisti della crisi libica Sarraj e Haftar verranno ricevuti dal presidente del consiglio Conte. 
Si tratta di una possibile buona novità sulla crisi libica e sulla sua gestione da parte europea, rappresentando una possibile svolta sulla gestione della guerra in Libia, soprattutto per il possibile rientro dell'Italia all'interno dei negoziati.
Nel frattempo Russia e Turchia hanno chiesto un cessate il fuoco in un comunicato congiunto.
Le forze del GNA sono in crescente difficoltà sotto l'offensiva delle forze nazionaliste che in questi tre giorni hanno gudagnato molto terreno fra Sirte e Misurata. Le milizie di Misurata tentano di riposizionarsi a sud della città ma vengono attaccate dall'aria
 
LA FRANCIA ORDINA GLOCK 17 
E FUCILI SCAR-H 
La Francia ha ordinato 75.000 pistole Glock 17 Gen.5, con 51 milioni di colpi, e 2.600 fucili per tiratori scelti FN SCAR-H PR con otitca, in 7,62x51 mm, per i suoi tiratori scelti dell'Esercito. Si tratta di un importante contratto nel settore delle armi leggere.

SPIKE SUL CV-90 


Il missile anticarro SPIKE LR (Long Range) è stato sperimentato sul veicolo cingolato per la fanteria CV-90 in ambiente artico e in presenza di una nevicata, contro un bersaglio posto a 2.000 metri di distanza. Il test ha avuto pieno successo. 
Il missile Rafael SPIKE, in tutte le sue versioni, è in dotazione ad almeno 32 paesi.

MASSIMO ALLARME PER 
I CONTINGENTI ITALIANI


Grado di massimo allarme per i contingenti italiani all'estero. Non solo per quelli presenti in Iraq ma anche tutti gli altri.
In Iraq i carabinieri che operavano a Baghdad sono stati trasferiti in altra sede meno esposta. Nei rifugi gran parte del contingente a Erbil, dato che la base (che assolutamente non appare su google map, nuovo aeroporto civile incluso) è stata presa di mira. Da ricordare che un rifugio può proteggere dai colpi di mortaio e di lanciarazzi campale, non certo da una carica di un missile balistico se colpiti in pieno.
In Afghaistan massima vigilanza a Herat, vicino al confine con l'Iran.
Allarme anche in Libano, in quanto si opera in presenza del movimento Heitbollah, strettamente legato a Teheran.
Stesso discorso a Gibuti e anche i Somalia, a rischio attentati terroristici.
In Libia sono state prese varie misure, incluso un rafforzamento del dispositivo in mare e nelle basi dell'Italia meridionale, qualora la situazione dovesse precipitare. RAIDS ha appreso da fonti nazionaliste che l'ospedale verrà rispettato ma il problema è che si trova vicinissimo ad una grande base militare e alle piste, possibile oggetto di attacchi.

martedì 7 gennaio 2020

RITIRATI I MISSILI ITALIANI DALLA TURCHIA 


Non né ha parlato nessuno, tanto meno il Governo, ma i missili italiani che, nell'ambito di una missione NATO in corso dal 2011, erano dislocati nella Turchia meridionale, sono stati ritirati e stanno rientrando in Italia. Si trattava di missili ASTER.
Con le truppe turche che sono penetrate in Siria, non ci sembrava proprio il caso di "proteggere la Turchia" che crediamo non abbia bisogno di protezione. Con noi erano anche i missili PATRIOT spagnoli e i reparti dei due paesi avevano sostituito quelli tedeschi.

lunedì 6 gennaio 2020

ALLE MANOVRE IN TIBET LA CINA MOSTRA NUOVO CARRO LEGGERO E NUOVO PEZZO 

All'inizio di gennaio la Repubblica Popolare Cinese ha svolto delle grandi manovre in Tibet, nel periodo invernale, dove le condizioni climatiche sono molto dure.
Durante l'esercitazione è stato presentato il nuovo carro leggero Tipo 15 (armato con pezzo da 105 mm) e un nuovo autocannone da 155 mm, entrambe armi adatte ad operare in montagna. Ricordiamo che Pechino ha una lunga frontiera con l'India, con montagne alte almeno 4.000 metri.

domenica 5 gennaio 2020

MQ-25 IL NUOVO DRONE
AERORIFORNITORE  DELL'US NAVY

Le missioni di aerorifornimento hanno parametri decisamente standard. Per questo l'US Navy ha deciso di affidarli ai droni, almeno per quanto concerne i velivoli imbarcati.
Il nuovissimo Boieng MQ-25 ha caratteristiche Stealth e non ha bisogno di equipaggio, consentendo migliori soluzioni aerodinamiche e avere maggior spazio per il carburante. L'architettura generale riprende vecchi studi di precedenti velivoli. Ha effettuato il primo volo il 19 settembre scorso e per ora è stata autorizzata la costruzione di 4 di questi velivoli.




sabato 4 gennaio 2020

NUOVI PROBLEMI PER LE UNITA' RUSSE 


La ORSK, una unità da sbarco classe "Alligator" che era in navigazione verso la Siria con un carico di armi, ha avuto un grave problema alla propulsione tanto che è rimasta bloccata e è dovuto intervenire un rimorchiatore russo per riportarla verso il Mar Nero, facendole attraversare il Bosforo a rimorchio. Si tratta di unità che hanno oltre 50 anni e sono state intensamente utilizzate.
Per la Marina russa è un'altra brutta figura in un periodo tutt'altro che brillante.



EMERGENZA INCENDI: L'AUSTRALIA 
RICHIAMA 3.000 RISERVISTI 
 
 
Non solo le Forze Armate australiane sono state mobilitate per combattere i gravissimi incendi che hanno distrutto 5 milioni di ettari di territorio ma sono stati richiamati in servizio anche 3.000 riservisti.
I mezzi terrestri, aerei e navali sono stati utilizzati per soccorrere la popolazione, per esempio evacuando i civili con imbarcazioni e mezzi anfibi, da tratti costieri, dove erano rimasti bloccati. 

venerdì 3 gennaio 2020

ELICOTTERO H-145 M SERBO
la Serbia ha sperimentato il lancio di un razzo da un elicottero Airbus Helicopter H-145 M. Belgrado dispone di tre di queste macchine mentre una quanrta è in ordine. Si tratat di un elicottero leggero che può essere armato ma che non dispone di protezione balistica.

CONSEGNATI 134 F-35 NEL 2019
Nel 2019 sono stati consegnati complessivamente 134 F-35 di tutti e tre i modelli. Per lo scorso anno era prevista la consegna di 131 velivoli, per cui la produzione è stata leggermente superiore al previsto e crescerà ancora fino al 2023.
Finalmente il programma si muove secondo i parametri previsti e anche il costo di produzione di ogni singola macchina sta diminuendo, fattore altrettanto importante. Attualmente siamo nell'ordine dei 79,9 milioni di US$.

giovedì 2 gennaio 2020

LA GERMANIA ORDINA IL MISSILE ENFORCER
 
 
Dopo una lunga attesa, la Germana ha ordinato il missile individuale ENOFORCER alla società MBDA che lo produce. Questo missile non è adatto ad ingaggiare i carri ma postazioni avversarie e veicoli blindati, Il suo costo è nettamente inferiore ad altre tipi di armi e l'arma mantiene il bersaglio automaticamente anche se si sposta rapidamente.
Abbiamo provato il simulatore  e dobbiamo dire che il suo impiego è semplice e molto affidabile.