mercoledì 15 gennaio 2020

PROGRAMMI PER L'ESERCITO ITALIANO 


L'Esercito italiano ha annunciato una serie di firme per programmi la cui definizione era attesa da tempo, anche dall'industria militare, in quanto si rischiava di perdere importanti opportunità. Vediamo nel dettaglio
- Saranno forniti 20.000 elementi individuali per il S.I.C. (Sistema Individuale Combattimento, joint venture fra Leonardo e Beretta Tecnologie Difesa) vale a dire una componente fondamentale del programma Soldato Sicuro, che ha preso il posto del non troppo fortunato "Soldato Futuro" che ha drenato non poche risorse con pochi risultati pratici. Si tratta di armi individuali, vestiario, vestiario protettivo.
- Sono stati ordinati 120 lanciatori Rafael SPIKE e 800 missili relativi, sia nella versione Medio Raggio che Lungo Raggio (i secondi in particolare per gli elicotteri). Gli SPIKE armeranno anche il nuovo elicottero d'attacco AW-249, attualmente in fase di sviluppo.
- Sempre nel settore elicotteri, parte il programma per l'acquisizione dei nuovi Ligth Utility Helicopter (LUH, Elicottero polivalente leggero), alias AW-169 M, macchina molto interessante che ha ottime possibilità d'importante ordini all'estero. Dovrebbe avere i pattini in luogo delle ruote, come richiesto dall'AVES anche se le prime due macchien ordinate (45 milioni di Euro, incluso la logistica) destinate all'addestramento, avranno il carerello per velocizzare la messa in servizio, dato che la versione con pattini dev'essere certificata.
- Il sistema SKYGUARD-ASPIDE sarà sostituito dal nuovissimo CAMM-ER (Extended Range), un missile antiaereo da difesa ravvicinata ma che ha un raggio operativo di 40 chilometri, adatto ad ingaggiare aerei, elicotteri a bassa quota e anche UAV di dimensioni maggiori. Il sistema prenderà il nome di GRIFO.
Questi ordini erano attesi da tempo ma si attendono quelli per CENTAURO 2, ORSO e modernizzazione dell'ARIETE, tutti legati alla disponibilità dei relativi fondi.

Nessun commento:

Posta un commento