domenica 1 settembre 2024

IL MINISTRO CROSETTO IN REPUBBLICA CEKA.

ALTRI 12 F-35 IN PROGRAMMA A CAMERI

 

Il 30 agosto il ministro della Difesa Guido Crosetto  ha incontrato a Praga la collega ceka Jana Charnachova. Sono stati trattati vari temi fra cui l'appoggio all'Ucraina (settore in cui la Repubblica Ceka è molto attiva) e la collaborazione industriale. In questo settore  è stato annunciato che 12 dei velivoli da combattimento F-35 A ordinati da Praga saranno realizzati dalla FACO di Cameri.

A tale proposito vogliamo ricordare come le previsione fatte di alcuni mediocri commentatori, circa i risvolti industriali dell'impegno italiano nel programma, sono state clamorosamente smentite dai fatti. L'impianto italiano è attualmente sotto pressione per il crescere delle richieste, sia per la parte di componenti che realizza sia per la locale linea di montaggio. Di pari passo sta crescendo anche l'attività di revisione dei velivoli, fattore di ulteriore impegno industriale.  

Per quanto riguarda l'ordine per i 35 F-35 destinati alla Germania, che saranno realizzati a Forty Worth in Texas, purtroppo le capacità produttive italiane non rispondevano alla tempistica di Berlino. E' il caso di ricordare che l'assemblaggio totale iniziale era previsto per realizzare 12 velivoli all'anno. Attualmente siamo a 15 e si dovrebbe raggiungere le 18 unità all'anno, forse, con ampliamenti in corso, le 24, vale a dire il doppio di quanto era previsto inizialmente. Lo stabilimento in Texas attualmente assembla 130 velivoli all'anno ma anche lui sta vedendo salire la produzione, cosa più semplice viste le dimensioni iniziali (Nella struttura prima si sono realizzati migliaia di F-16). La FACO attualmente sta realizzando circa 1/3 delle ali e del cassone centrale dell'intera flotta di F-35 nel mondo e anche qui si fatica a stare dietro alle richieste. Cameri è l'unico sito in Europa dove si assemblano gli F-35 e uno dei due fuori dagli Stati Uniti (l'altro è in Giappone).


Un F-35 B per la Marina Militare in assemblaggio a Cameri, presso la FACO.

Nessun commento:

Posta un commento