sabato 25 maggio 2024

 VARATA LA FREGATA BIANCHI


Il 25 maggio si è svolta a Riva Trigoso la cerimonia del varo della fregata EMILIO BIANCHI, decima e ultima unità dell'ottima classe FREMM per la Marina Militare. L'unità analoga era già stata varata ma, insieme a una fregata analoga, venduta  alla Marina egiziana prima della consegna.

La Marina Militare ha dovuto fare uno sforzo e mantenere in servizio più a lungo del previsto due fregate classe "Maestrale". Qualcosa di simile sta accadendo con le due unità  classe "Thaon di Revell" cedute recentemente all'Indonesia. Questo dimostra la qualità delle unità italiane e l'apporto all'economia del paese oltre che il suo ruolo intenazionale.

La Fincantieri ha lavorato molto intensamente per rimpiazzare le unità cedute, di cui una, la SCHERGAT, è alle prove in mare a La Spezia. Con l'area che tira nel mondo, tutti hanno ora una gran fretta per l'ottenimento delle commesse. Il fatto che le installazioni a bordo siano italiane, costituisce un ulteriore vantaggio per l'ottimizzazione dei tempi di realizzazione.

Intanto prosegue il programma per le 20 (venti!) FREMM da realizzare nei cantieri Finmeccanica negli Stati Uniti e si lavora per le nuove fregate, convenzionalmente indicate come FREMM EVO. Sta proseguendo anche il programma per le nuove corvette, un programma europeo che ha ricevuto anche dei finanziamenti dall'Europa e che vede coinvolti vari paesi oltre all'Italia, fra cui Grecia, Francia e Spagna e che interessa vari altri paesi.



 

Nessun commento:

Posta un commento