2 FREGATE ITALIANE PER L'INDONESIA
Fincantieri ha firmato il contratto per la vendita di due importanti unità navali alla Marina indonesiana. Si tratta di due unità classe "Thaon di Revel", attualmente in costruzione e allestimento per la Marina Militare. In Italia sono indicate come "Pattugliatori Polivalenti d'Altura" (PPA) ma essendo unità di oltre 6.000 tonnellate (6.280 per l'esattezza), con un potente armamento (sono stati studiati tre allestimenti diversi ma tutte hanno pezzi da 127/64, 76/62 e missili a medio raggio), noi preferiamo indicarle come fregate.
La Marina fa un sacrificio perché in un momento delicato si priva di due unità che stavano entrando in squadra. Ma per il paese si tratta di un risultato molto importante in quanto potrebbero seguire altri ordini e vi è il discorso dell'assistenza tecnica. Ora bisognerà correre per realizzare le unità di rimpiazzo ma serviranno oltre due anni anche se erano in costruzione altre unità identiche.
L'Indonesia ha necessità oceaniche e deve fronteggiare anche l'espansionismo di Pechino e sconfinati confini marittimi. Per questo pensiamo che seguiranno altre unità, probabilmente da realizzare in Indonesia con l'assistenza italiana.
Nessun commento:
Posta un commento