giovedì 30 aprile 2020

DUE NUOVI SOTTOMARINI BALISTICI 
PER LA CINA 


La Cina Popolare ha immesso in servizio due nuovi sottomarini lanciamissili balistici Tipo 084, conosciuti anche clome classe "Jin". Ognuno dei battelli trasporta 15 missili balistici con un raggio di 6.000 chilomtri.
Prosegue il poderoso lavoro di rafforzamento della marina di pechino ma non è ancora chiaro cosa accadrà in futuro, dopo l'epidemia del Coronavirus, che taglierà sicuramente i fondi disponibili.

mercoledì 29 aprile 2020

PRECIPITA ELICOTTERO CANADESE A CEFALONIA 


Un elicottero canadese con sei persone a bordo, risulta disperso 50 miglia a largo dell'isola greca di Cefalonia. Il velivolo stava partecipando ad una attività della NATO. Sono in corso attività di ricerca a cui partecipano anche mezzi italiani oltre che greci. 

AGGIORNAMENTO DEL 30 APRILE
Per ora il bilancio è di una vittima e cinque dispersi.

martedì 28 aprile 2020

DUE BATTERIE DI IRON DOME PER L'US ARMY
Alla fine gli Stati Uniti hannodeciso di acquistare dall'israeliana Rafael due batterie di sistemi antirazzo IRON DOME, per la protezione delle loro basi e aeroporti all'estero, in particolare in quelle zone dove sono a rischio di attacchi con razzi, come in Afghanistan e in Iraq. 
Washington ha esitato a lungo, in attesa che l'industria nazionale proponesse qualcosa di adeguato ma poi ha dovuto rivolgersi all'unico sistema ampiamente collaudtato. Le batterie dovrebbero essere fornite quest'anno e schierate nel 2021.

venerdì 24 aprile 2020

TYPHOON E F/A-18 PER LA GERMANIA
A completamento della notizia che vedeva la Germania adottare l'F/A-18 SUPER HORNET, aggiungiamo che questo velivoli sarà ordinato in 45 esemplari, soprattutto per missioni d'attacco mentre saranno ordinati altri 93 TYPHOON, facendone proseguire la produzione di un velivcolo che potrebbe avere altri acquirenti stranieri, ricordando che l'Italia produce alcune componenti per tutti i velivoli realizzati.

127/64 LW DI LEONARDO PER L'OLANDA  


Leonardo ha vinto la gara per la fornitura di quattro nuovi pezzi da 127/64 LW mm per altrettante delle sue fregate, oggi dotate di 127/54 mm sempre di costruzione italiana. Si tratta di un altro successo importante per l'arma italiana che sarà fornita insieme al nuovo munizionamento VULCANO, di grande gittata e precisione, con portate superiore ai 100 chilometri. Salvo che per la gara in Inghilterra, per la quale ha fatto ricorso, il 127/64 mm di Leonardo si sta affermando presso molte marine, abbinando anche un munizionamento estremamente avanzato che sarà adottato anche dall'US Navy.

mercoledì 22 aprile 2020

DUE FREGATE DALL'AUSTRALIA AL CILE
 
 
L'Australia ha ceduto due fregate classe "Adelaide" al Cile. Si tratta della copia delle fregate classe "Perry" realizzate a suo tempo in 50 esemplari per l'US Navy. Si tratta di unità economiche ma adatte soprattutto alla scorta avendo un armamento limitato e un solo asse elica. Nell'US Navy non dovevano avere missione di squadra ma solo di scorta. 
Il Cile doveva sostituite due fregate degli Anni '80 già in servizio con la Marina olandese, ricevute all'inizio del nuovo millennio. Il Cile necessita di unità adatte per compiti ocanici visto il contesto in cui opera. 

PRIMO SATELLITE IRANIANO
Il corpo dei Guardiani della Rivoluzione ha annunciato che è stato messo in orbita il NOOR-1, primo satellite di costruzuone iraniana. Il fatto che questa attività sia gestita dai Guardiani della Rivoluzione, la dice lunga sullo scopo effettivo del programma.
Ovviamente questo nuovo elemento fa salire la tensione nell'area in quanto costituisce uno sviluppo del potenziale offensivo del paese.

venerdì 17 aprile 2020

CONSEGNATO IL 500° AH-64 E GUARDIAN 


La Boeing ha consegnato il 500° esemplare dell'elicottero d'attacco AH-64 "E" GUARDIAN, realizzato negli stabilimenti di Meza, in Colorado. L'elicottero statunitense continua a raccogliere interesse commerciale in attesa che siano disponibili macchine più moderne.

mercoledì 15 aprile 2020

PRIMO T-90 M PER LA RUSSIA


L'Esercio russo ha ricevuto il primo esemplare della versione più moderna del T-90, vale a dire il T-90 M. Si tratta ancora di una versione aggiornata dell'ultimo carro ispirato alla serie di mezi sovietici (T-55, T-62, T-72 e T-90), ancora in produzione perché il T-17 ARMATA, il carro più moderno e di concezione nuova, ha dei problemi e costa molti denari, in tempi difficili per Mosca.

sabato 11 aprile 2020

I GENERALI VECCIARELLI E PORTOLANO 
IN VISITA AI MILITARI IMPEGNATI NELL'EMERGENZA 


Il capo di stato maggiore della Difesa, il generale Vecciarelli, e il il comandante del COI, il generale Portolano, si sono recati in visita a Bergamo, ai militari impegnati nella lotta al virus.
Se vi è una prima linea, i vertici hanno il dovere di visitarla, sempre che sia possibile, per capire come realmente stiano le cose e portare il loro esempio al personale.
Conosciamo da molti anni il generale portolano e ci ricordiamo quando, giovane ufficiale, saltò in aria con un VM-90 P su una mina anticarro in Kosvo, rimanendo solo ferito. E non si è mai tirato indietro fino a giungere ai vertici del settore, grazie alle sue qualità. Il generale Vecciarelli ce lo ricordiamo invece dinamico comandante all'inizio della missione a Nassiryah, in Iraq, zona dove i rischi non mancavano mai.
I vertici militari hanno dato un esempio ad altri membri delle istituzioni che, invece, se ne stanno ben distanti e al sicuro, qualcuno in evidente stato confusionale come hanno potuto vedere tutti i telespettatori, giusto per non infierire.

venerdì 10 aprile 2020

EMERGENZA CORONA VIRUS



Segnialiamo come attualmente l'Ustituto Farmaceutico Militare di Firenze stia producenbdo 200.000 mascherinbe al giorno, una fornitura molto più concreta che non i milioni di maschrine di cui parla qualcuno ma che stentano ancora a materializzarsi.
L'Istituto è stato realizzato per far fronte a richieste mediche anche di questo tipo e fornisce anche disinfettante e altri prodotti per la sanità. Può realizzare anche medicinali specifici.

giovedì 9 aprile 2020

UN KILO INDIANO ALLA BIRMANIA
L'India sembra intenzionata a cedere uno dei suoi 9 sottomarini di costruzione russa Tipo "Kilo", ricevuti fra il 1988 e il 2000, alla Birmania (Myamar). La cosa è abbastanza strana perché la Marina birmana è abbastanza piccola e gestire da zero un mezzo subacqueo non è facile, dovendo preparare il personale.
La mossa sarebbe correlata all'acquisto da parte della marina thailandese di tre sottomarini cinesi Tipo 014, prime unità subacquee thailandesi. 
Sembra che l'India voglia acquistare altri tre battelli "Kilo" da Mosca e rinnovare quelli in servizio.

IL PORTOGALLO ACQUISTA I 4X4 JLTV
Nel quadro dell'adeguamento dei propri mezzi, il Portogallo ha deciso di acquistare i veicoli 4x4 protetti statunitensi JLTV, per un importo complessivo di 79 milioni di Euro. Non si conosce il numero di veicoli che verranno forniti in quanto dipenderà anche dagli allestimenti scelti. Alcuni mezzi saranno in versione ambulanza.

mercoledì 8 aprile 2020

SALGONO I COSTI PER LA RIPARAZIONE 
DELLA ADMIRAL KUZNETSOV 


Un rappresentante dei cantieri navali, ha annunciato che i costi per rimettere in condizioni operative l'unica portaerei russa, la ADMIRAL KUZNETSOV, sono ufficialmente saliti a 500 milioni di rubli. Si era inizialmente parlato di danni leggeri ma era chiaro che leggeri non erano, dopo l'affondamento del bacino galleggiante in cui l'unità si trovava e il crollo di una grande gru sul ponte di volo. Poi, più recentemente, vi è stato anche un incendio, con altri danni.
Ci si chiede se convenga investire tutti questi denari su di una unità che ha ben 43 anni di vita e che ha dato sempre problemi, in particolare al sistema propulsivo. Anche i piloti, senza una unità dove addestrarsi, stanno perdendo le capacità operative imbarcate. Quello affondato era poi l'unico bacino della Flotta del Nord in grado di ospitare l'unità e ne servirebbe uno nuovo.

SUPER HORNET PER LA GERMANIA
La notizia è abbastanza clamorosa. La Germania sembra intenzionata a sostituire una parte della sua flotta di TORNADO con L'F/A-18 F SUPER HORNET oltre che con un numero ulteriore di TORNADO. I SUPER HORNET verebbero utilizzati in primo luogo per le missioni d'attacco incluso lo strike nucleare, con ordigni atomici tattici B-61.
Ricordiamo come Berlino sia rimasta fuori dal programma F-35 e il SUPER HORNET, non certo una macchina modernissima, servirebbe da velivolo ponte in attesa di nuovi velivoli realizzati in Europa, in particolare con Francia e Spagna.

martedì 7 aprile 2020

RIMANDATO IL SEA FUTURE
Fra le tante fiere annullate e rimandate nel settore, vi è anche il SEA FUTURE di La Spezia, giunto oramai alla sua VII Edizione.
Era previsto per la fine di giugno ma sarà giocoforza cambiare la data. Ora bisogna vedere quando questo potrà accadere, ricordando che le fiere internazionali richiamano visitatori da altri paesi.

NUOVO PLATE CARRIER PER I MARINES
L'US Marine Corps sta mettendo in servizio un nuovo plate carrier con una piastra dalla resistenza superiore e dal peso inferiore, denominato Plate Carrier III. Non si hanno molte altre notizie in quanto non si vogliono svelare segreti militari e industriali. La sperimentazione era iniziata nel 2016. 

domenica 5 aprile 2020

PANDEMIA IN FASE CALANTE IN ITALIA


La pandemia di coronavirus 19 è in fase calante in Italia. Dopo alcune incertezze, dovute anche ad un non pieno rispetto delle norme, l'epidemia di Covid 19 è in fase decrescente in Italia, Lombardia inclusa. Anzi i rischi maggiori ora restano per l'Itaia centrale e meridionale, dove la diffusione è stata limitata per ora.
Un fattore importante sarà anche la disponibilità di mascherine di produzone nazionale, colpevolmente trascurata dopo che era stata proclamata l'emergenza nazionale. Finalmente, superate anche criminali lentezze della burocrazia, ora la loro produzione sta crescendo.
I numeri che la Protezione Civile ci fornisce sono ancora da prendere con le molle, in quanto i contagiati effettivi sono stati molti di più e anche il numero delle vittime (morte non del virus ma come concausa) è superiore. Un indice effettivo è l'occupazione delle rianimazioni  e i ricoveri, dati entrambi in fase di calo.
Le Forze Armate e di polizia stanno fornendo una prova maiuscola dato che hanno eseguito tutte le richieste che hanno ricevuto.

venerdì 3 aprile 2020

KIEV TESTA CON SUCCESSO IL NUOVO 
MISSILE ANTINAVE R-360 MC
L'industria missilistica ucraina ha provato con successo il nuovo missile antinave pesante R-360 MC NEPTUN, un'arma con un raggio operativo di 300 km e una potente testata bellica, in grado di colpire bersagli in gran parte del mar Nero. Il lancio è stato effettuato da un veicolo 8x8 che trasporta 8 di queste armi in contenitori-lanciatori.

BANDIERA GIALLA SULLA ROOSVELT
Una parte dell'equipaggio della portaerei statunitense ROOSVELT è risultata positiva al Coronnavirus 19. La portaerei è rientrata alla sua base di Guan e il comandante è stato sbarcato per non aver saputo gestire la situazione.
L'ultima tappa a terra dell'unità era stata a Da Nang, in Vietnam, dove evidentemente qualcuno è stato contagiato.