CONVENGNO A ROMA
ESERCITO - INDUSTRIA - RICERCA
Ieri mattina, presso il Centro Alti Studi della Difesa a Roma, si è tenuto il workshop "Esercito motore tecnologico e di sviluppo", una mattinata di stududi e confronto fra tre componenti essenziali: Esercito, industria e ricerca universitaria.
RAIDS era stata invitatae abbiamo seguito con interesse le varie relazioni, alla presenza del capo di stato maggiore dell'Esercito, in generale Farina, di rappresentanti industriali, della ricerca industriali e alcuni politici, incluso appartenenti alla Commissione Difesa.
E' emerso chiaramente che una più stretta collaborazione non solo è utile ma indispensabile, superanbdo anche vecchi preconcetti.
Il sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi ha concluso i lavori e ha ricordato che i presunti "dividendi di pace" che si erano ipotizzati nel 1989, non si sono verificati e che anzi bisogna avere uno strumento militare efficente e tecnologico. I lavori erano stati aperti da Guido Crosetto (attualmente presidente della AIAD, che raggruppa le industrie della Difesa e della Sicurezza) e ha visto varie relazioni, seppur contingentate nel poco tempo disponibile.
Per l'Esercito serve la ricerca e la ricerca avviene in ambito universitario, dove può attingere anche l'industria, sempre alle prese con nuove sfide. Questo avviene in diversi paesi ed è tempo che la situazione cambi anche in Italia.