giovedì 26 dicembre 2019

VOLA IL PRIMO TYPHOON PER IL KUWAIT

Ha compiuto il primo volo il primo TYPHOON realizzato in Italia per il Kuwait, decollando dall'aeroporto di Torino-Caselle. Si tratta della versione più avanzata del velivolo multinazionale, fra l'altro con il nuovo radar CAPTOR E a scansione elettronica (l'antenna è fissa e non necessita meccanismi di brandeggio). Il contratto per il Kuwait prevede la consegna di 28 velivoli.
Si tratta di una macchina avanzata che potrebbe trovare altri acquirenti. Si tratta del primo velivolo da combattimento esportato dall'Italia dopo decenni, da quando vendemmo l'F-104 S alla Turchia, che era comunque un aereo realizzato su licenza anche se profondamente modificato.
Altro fattore importante  è che da anni si addestrano in Italia, anche su M-346, i piloti del paese medio-orientale, realizzando una importante sinergia.
Il Kuwait è un paese piccolo e i piloti si addestrano ad operare anche da tratti autostradali, dato che dispone solo di due basi aeree viste le sue dimensioni e il rischio che le piste vengano colpite.

Nessun commento:

Posta un commento