lunedì 8 luglio 2019

CONSEGNATA AL GOI LA
ANGELO CABRINI 



Questa mattina è stata consegnata al Gruppo Operativo Incursori di COMSUBIN la nuova unità ANGELO CABRINI (P420),  realizzata da Intermarine presso i cantieri di Messina, di cui è in fase di allestimento finale anche un altro esemplare.
Si tratta di una unità lunga 46,16 metri, larga 8,4 m, con un dislocamento di 190 tonnellate. E' spinta da propulsori diesel MTU 16V M84, collegati a idrogetti, che consentono una risposta molto rapida e grandissima manovrabilità.  La velocità massima indicata è "sopra i 30 nodi" e l'autonomia di 1.000 miglia
L'armamento include una torretta a controllo remoto da 12,7 mm e altre armi a brandeggio manuale (mitragliatrici da 12,7 mm e lanciagranate automatici da 40 mm). A poppa vi è un ampio scivolo in grado di rilasciare e recuperare un RHIB da da 7,33 metri o altri mezzi, per esempio trascinatori per i subacquei. L'unità avrà sicuramente una cospicua dotazione elettronica, con apparati passivi e attivi. Una particolarità è data dal ponte di comando che consente una visibilità molto ampia, per rapide manovre anche in acque ristrette e protetto anche balisticamente, dato che l'unità può avvicinarsi molto a terra o farsi sotto ad unità navali, potendo essere investita da fuoco di armi leggere.
Per il GOI si tratta di uno strumento molto valido e potente, oltre che flessibile, che mancava dal suo inventario.

Nessun commento:

Posta un commento