domenica 9 dicembre 2018

PRIMO LINCE 2 PER L'ESERCITO ITALIANO
 
 
E' stato consegnato il primo veicolo Iveco LINCE 2, appartenente al primo lotto di 34 macchine ordinate, con un fabbisogno previsto di circa 400 veicoli di questo tipo. Il LINCE 2 è meglio protetto, con una serie di accorgimenti, seconda botola sul tetto che in questo caso è blindato, rimozione del roll-bar interno e conseguente incremento dello spazio interno disponibile, specialmente per i soggetti più alti (qualcuno ricorderà sicuramente contatti ruvidi fra il roll-bar di sicurezza e i propri ginocchi!), pavimento blindato spaziato per incrementare la sicurezza e altre modifiche.
Il LINCE 2  è già stato da eserciti di altri paesi, ad iniziare da quello austriaco. Il secondo portello superiore è piuttosto stretto ma in questo modo esiste una via di fuga ulteriore per i membri d'equipaggio che occupano i due posti anteriori dato che spesso i vari apparati radio rendono difficile raggiungere la botola centrale posteriore, ricordando che il caso di ribaltamento laterale è praticamente impossibile aprire dall'interno le porte laterali.
La massa complessiva sale a 8.100 kg. Buona l'idea di cedere una parte dei modelli iniziali a paesi esteri, previa revisione generale in ditta, come sta già avvenendo, come nel caso brasiliano. I LINCE sono molto ambiti ma  non tutti hanno i fondi per acquistarne di nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento