A PROPOSITO DEGLI SPRAY URTICANTI
Qualcuno ha dato la responsabilità di quanto avvenuto in una discoteca nelle Marche, all'utilizzo di spray urticanti. Premesso che utilizzare questi apparati all'interno di un locale chiuso affollato (e probabilmente sovraffollato) è un reato ben preciso; premesso che probabilmente l'utilizzatore non è una persona particolarmente raccomandabile, resta il fatto che un'uscita di sicurezza con gradini in fondo (dove sono caduti in tanti, bloccando il flusso e facendo crescere la pressione sulle balaustre ) e normali ringhiere (che infatti hanno ceduto) non è a norma.
Molto meglio sarebbe una norma che indica come certi apparati, che sono in vendita da 16 anni in poi, fossero obbligatoriamente lasciati all'ingresso. Il casco serve, per esempio, ma non dentro un locale pubblico e allo stadio. Ma a questo punto bisognerebbe che fuori da questi locali e fuori dai parcheggi di questi locali, rimanesse molta altra roba, giusto per intendersi. E forse bisognerebbe dare più capacità di agire al personale della sicurezza, magari in alcuni posti troppo attento ai vestiti di chi entra e molto meno alla pericolosità di certi soggetti.
Sull'altro piatto della bilanci bisogna ricordare quante persone (e anche operatori della sicurezza) sono uscite da situazione pericolose grazie a questo tipo di dispositivi.
Nessun commento:
Posta un commento