OPERATIVITA' PER GLI F-35 ITALIANI
L'Italia è il primo paese in Europa a dichiarare la capacità operativa iniziale (IOC) dei propri F-35. Ci sembra un risultato d'indubbio interesse che dimostra le capacità operative dell'Aeronautica Militare Italiana. Il periodo in cui questa capacità è stata raggiunta è risultato decisamente ridotto se si pensa alla complessità di questo velivolo. Ancora vi è diverso lavoro da fare ma il programma dei velivoli italiani sta proseguendo in modo molto interessante.
Questi elementi stanno dando colpi molto duri ad una serie di polemiche che si sono sviluppati in questi anni. Sicuramente vi sono stati errori e problemi (alcuni dei quali non risolti), ma taluni non hanno la più pallida idea della sostanza di certe problematiche per realizzare una macchina di 5a Generazione.
Ricordiamo i grandi benefici industriali che vanno inclusi nel programma. L'Italia ha attualmente in produzione un velivolo da combattimento di IV Generazione (il TYPHOON) e uno di V Generazione (l'F-35 nelle versoni "A" e "B"). Si tratta di un bagaglio tecnologico tecnologico molto importante ricordando anche che dalle strutture produttive italiane usciranno velivoli anche per l'esportazione e vi sono ulteriori prospettive di vendite all'estero oltre che la produzione di componenti.
Nessun commento:
Posta un commento