CANNONI NAVALI ITALIANI
PER LA MARINA TEDESCA
La Marina tedesca ha ordinato 7 pezzi da 76/62 mm SUPER RAPIDO per le sue nuove fregate K-130. Le fregate ordinate sono 6 ma un complesso sarà tenuto in riserva. Il pezzo è in grado di utilizzare i proiettili guidati (sostanzialmente per intercettare missili navali in avvicinamento che facciano delle manovre finali) DART del sistema STRALES e il proiettili a lunghissimo raggio VULCANO, con sistema di guida GPS, entrambi in grado di offrire prestazioni uniche al momento.
La marina di Berlino aveva già ordinato il pezzo Leonardo da 127/64 mm LW per le sue nuove fregate F-125, sconfiggendo la concorrenza interna e internazionale. Le stesse fregate dispongono di torrette armate con una 12,7 mm HITROLE sempre di Leonardo, uno dei migliori complessi di questo calibro.
La Marina tedesca è cliente dell'industria dell'artiglieria navale italiana fin dagli Anni '60, quando sulle sue unità sottili d'attacco iniziò ad installare complessi da 40/70 mm della Breda, utilizzati anche per la difesa antiaerea delle basi. Poi fu la volta del 70/62 mm COMPATTO su numerose unità, a partire dagli Anni '70 fino a giungere alla situazione attuale.
Il 76/62 mm oggi è installato a bordo di unità navali di quasi sessanta marine e costituisce un assoluto punto di riferimento mondiale. La cadenza ufficiale del SUPER RAPIDO è di 120 colpi al minuto ma a RAIDS risulta che questo valore possa essere anche superiore. Il munizionamento VULCANO è stato scelto recentemente, in calibro 127 mm, per le nuove unità statunitensi, a riprova delle sue eccezionali quyalità operative.
Nessun commento:
Posta un commento