giovedì 12 luglio 2018

VERTICE NATO COMPLESSO


Il vertice NATO di questi giorni è stato particolarmente complesso. Trump, come suo stile, è stato molto diretto. In particolare ha attaccato la Germania che è una economia molto importante (a livello mondiale!) ma non solo spende molto poco nel settore militare ma è a dir poco "timida" per le missioni all'estero, per cui gli Stati Uniti debbono provvedere, a modo loro, a varie necessità.  Poi vi è il problema Russia e Europa dell'Est. Noi guardiamo alla Russia come un importante fornitore dii materie prime e un grande mercato ma dopo le recenti invasioni, in molti (compresi i paesi scandinavi, certo di fondo non aggressivi o bellicosi) sono molto preoccupati.
L'Italia, che ha grossi problemi economici, spende poco ma poi, all'italica maniera, nasconde investimenti in campo militare nel bilancio del ministero dello sviluppo economico, piccolo espediente in atto da decenni. Eravamo meno rinunciatari della Germania per le missioni all'estero, ma poi siamo stati capaci di fare poco in Libia, con i politici che accusavano la Francia ma si muovevano in modo poco accorto, nonostante perfino i bambini sappiano quanto importante sia la Libia per noi.
Trump ha ventilato l'ipotesi di uscire dalla NATO se non ci saranno stanziamenti adeguati ma il problema è anche politico. L'Italia, per esempio, guarda (o dovrebbe guardare) al fianco meridionale; altro discorso è per altri paesi.
Intanto è giunta la notizia che la Macedonia non si chiamerà più FYROM (come era dal 1991!) ma Macedonia del Nord, risolvendo la lunga questione con la Grecia. Ora si prospetta l'entrata nella NATO, con Serbia e Russia assolutamente contrari. Atene ha espulso due diplomatici russi perché accusati di attività destabilizzanti, un cambio di passo notevole dopo oltre due decenni di stretti rapporti anche militari.
La Grecia è preoccupata anche dalla Turchia, questione storica che ora si sta ripresentando con l'ondata di nazionalismo turco condito di religione. Facile pronosticare problemi nell'area, dove sono già avvenuti alcuni incidenti.

Nessun commento:

Posta un commento