giovedì 12 luglio 2018

ACCORDO AGUSTAWESTLAND E PGZ
PER IL NUOVO ELICOTTERO D'ATTACCO



La società AugustaWestland ela polacca PGZ collaboreranno per la realizzazione del nuovo elicottero d'attacco AW-249, unico nuovo elicottero d'attacco attualmente in sviluppo in Europa occidentale.
Il nuovo elicottero sfrutterà l'esperienza accumulata con i solidi AW-129 MANGUSTA, modificando alcuni elementi (incrementando il peso e l'autonomia in primo luogo), senza raggiungere vertici economicamente non sostenibili. L'idea ci sembra molto buona perché in tanti paesi ex Patto di Varsavia e ex alleati di Mosca, devono sostituire i vecchi Mi.24 e , pur volendo tecnologie moderne, non possono permettersi né un APCHE né un TIGRE (a prescindere da certi limiti di queste macchine).
Per la Polonia sarà l'occasione per fare esperienze su importanti tecnologie, potendo fare anche delle richieste particolari. A Varsavia ovviamente interessa una macchina in grado di affrontare i nuovi mezzi russi se del caso, operando in aree pianeggianti europee, con temperature mai troppo alte ma un avversario forte, con una potente antiaerea, per cui serviranno missili adeguati, magari con tecnologie "fire and forget".
Approfittiamo dell'occasione per segnalare come l'Aw-129 partecipa anche al concorso per il nuovo elicottero d'attacco della Thailandia, pur dovendo affrontare una dura concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento