martedì 17 febbraio 2026



LEONARDO C-27 J MP ALL'ARABIA SAUDITA


E' stata annunciata la vendita da parte di Leonardo di 4 velivoli antisommergibile C-27 J MP all'Arabia Saudita, superando la concorrenza del gigante Airbus che proponeva il suo C-295 ASW.

Si tratta della versione per la lotta antisommergibile e il pattugliamento navale del noto velivolo italiano C-27 J SPARTAN, munito di radar, sonoboe, missili antinave MARTE e siluri italo-francesi AS-90.

Il successo è molto importante perché intanto perché il velivolo è da realizzare ancora anche se il C-27 J è ben collaudato. Questi velivoli hanno un elevato costo perché dotati di elettronica sofisticata.

L'Arabia Saudita ha necessità di operare nel Golfo e nel Mar Rosso, teatri per i quali un velivolo come il P-8 POSEIDON risulta ridondante e poco adatto. A nostro avviso un velivolo ad elica ha grossi vantaggi in ruoli antisommergibile, perché i consumi a bassa quota, quando deve "cacciare" i bersagli subacquei o ricercare dei naufraghi, sono migliori. Sotto i 1.500 metri di quota un reattore consuma molto di più. Il C-27 J MP potrà operare anche da aeroporti molto più piccoli rispetto a un Kawasaki P-1 o a un P-8, riducendo i tempi di trasferimento. L'Arabia Saudita ha necessità di velivoli navali in grado d'individuare piccoli battelli insidiosi e droni, più difficili da scoprire ad alta quota, magari in presenza di copertura nuvolosa.

Ryhad aveva appena ordinato 2 C-27 J da adibire alla lotta a inquinamenti in mare e antincendio.

Ora si attende la scelta italiana che è urgente, ricordando che la comunanza di cellule e propulsori con la versione da trasporto, semplifica molto l'addestramento e la logistica. Se l'autonomia per certe missioni può sembrare ridotta, ricordiamo come il velivolo sia dotato di sonda per il rifornimento in volo e possa essere munito anche di serbatoi alari supplementari. Resta da vedere se i 4 ATR-72 MP rimarranno in servizio, saranno ceduti alla Guardia di Finanza o venduti all'estero, dove non dovrebbero mancare i compratori. Roma in ambito NATO si è impegnata alla messa in servizio di 8 velivoli antisommergibili.

L'Italia sarà praticamente l'unico paese al mondo che produrrà due velivoli da pattugliamento navale, vale a dire l'ATR-72 MP e ASW e il C-27 MP.

Nessun commento:

Posta un commento