CONTRATTO PER I PRIMI Kf.41 ITALIANI
- E' stato firmato il contratto fra Rheinmetall e Leonardo per la fornitura dei primi 21 modernissimi Kf.41 destinati all'Esercito Italiano. I primi 5 esemplari saranno forniti, entro la fine del 2025, dallo stabilimento che Rheinmetall ha in Ungheria e avranno una configurazione simile rispetto a quelli in corso di fornitura a Budapest anche se privi di protezione reattiva (ma una protezione attiva è assolutamente indispensabile). Poi seguiranno altri 16 veicoli con torretta biposto Leonard HITFIST con cannoncino Leonardo X-GUN.
Il programma precede complessivamente 1.050 veicoli, con 5 modelli differenti e 16 ruoli (Posto Comando, IFV, Porta Mortaio, Mezzo per Pionieri, Ambulanza Blindata, Mezzo Recupero, Veicolo Scuola Guida etc.), consentendo il rinnovo di tutta la linea che si affiancherà agli 8x8 FRECCIA (normali e versione EVO, con cannone da 30 mm X-GUN) e a 82 SUPERAV anfibi.
Il programma per ora ha ricevuto un finanziamento pari a 8,7 miliardi di Euro previsti, rispetto ai circa 15 richiesti in totale, incluso i simulatori, molto utili per far risparmiare tempo e poter sperimentare condizioni estreme in sicurezza assoluta.
Con l'arrivo di questi mezzi si potrà pensare a cosa fare dei DARDO, sostenibili nella riserva (in ambienti adatti) oppure cedibili, oppure trasformabili, per esempio in semoventi antiaerei.
...

Nessun commento:
Posta un commento