venerdì 27 settembre 2024

VARATA NAVE OLTERRA

 

Il 20 settembre, a Marghera, i cantieri T. Mariotti hanno varato nave OLTERRA, la nuova unità destinata ad appoggiare l'attività del COMSUBIN. Finalmente questa componente avrà una unità nuova e adeguata per le sue esigenze. L'unità ora dovrà raggiungere Genova per l'allestimento (lo scafo è completato fino al ponte di volo), 1.100 miglia con arrivo previsto per il 30 settembre.

L'unità ha un dislocamento di 12.800 tonnellate, una lughezza di 128.5 metri e una larghezza massima di 26. A bordo troveranno posto attrezzature per le operazioni subacquee e per il soccorso dei sottomarini incidentati, fra l'altro disponendo di una gru molto potente. L'archietettura dell'unità ricorda le moderne unità ausiliarie, con un castello di prua imponente e spazi liberi a poppa dove imbarcare quello che, di volta in volta, serve per la missione. L'unità dispone di un ampio ponte di volo e sistemazioni per 200 militari fra equipaggio e specialisti.

OLTERRA era il nome della petroliera, con una officina segreta all'interno, ormeggiata in acque spagnole proprio di fronte a Gibilterra. Da qui partirono alcune missioni della X MAS contro la base britannica. 


 

Nessun commento:

Posta un commento