domenica 4 agosto 2024

 

 L'AMI IN ASIA E PACIFICO

 

Circa 250 sortite per più di 300 ore volo, di cui oltre il 30% in notturna. Sono i numeri che hanno caratterizzato la partecipazione, per la prima volta, dell’Aeronautica Militare all’esercitazione internazionale Pitch Black ‘24 che si è conclusa a Darwin, in Australia.

Tre settimane d’intenso addestramento, assieme a piloti, equipaggi di volo e tecnici di altre 19 nazioni provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’area dell’Indopacifico per gli F-35 A e B e gli Eurofighter della Forza Armata, supportati dall’aviorifornitore KC-767A e dall’assetto di comando e controllo E-550 CAEW.

Terminata la Pitch Black 2024, l’Aeronautica Militare affronta la terza fase addestrativa della Campagna Aerea in Indopacifico, con l’esercitazione Rising Sun 2024 a Misawa, in Giappone, con piloti, equipaggi e tecnici della Japan Air Self-Defense Force (JASDF) e della United States Air Force (USAF) di stanza a Misawa (Giappone).

(Comunicato dello SMA) 

A queste note vogliamo aggiungere che si è trattato di un impegno molto importante, con purtroppo la perdita di un TYPHOON rischierato a Darwin), che ha dimostrato le capacità di uomini e mezzi dall'altra parte del mondo.

Ora bisogna però rientrare in Europa, dove i velivoli avranno bisogno di revisioni, perché il quadro complessivo è veramente di grande tensione.


.



Nessun commento:

Posta un commento