LEOPARD 2 A8 PER LA NORVEGIA
MA NON PER L'ITALIA
Dei 57 moderni MBT LEOPARD 2 A8, la versione più moderna del celebre mezzo tedesco, ordinati nel febbraio 2023 dalla Norvegia, 37 saranno assemblati dalla società Ritik che si occuperà anche della manutenzione e delle future modifiche. I carri LEOPARD 2 A8 si stanno diffondendo in diversi paesi.
Si sono concluse con un nulla di fatto i colloqui fra Leonardo e KNDS (recentemente nata dalla fusione della Kraus Maffei Wegman con la francese Nexter) che avrebbero dovuto portare alla produzione dei LEOPARD 2 A8 in Italia. Sembra che la KNDS non accettasse le modifiche proposte dall'Italia. Non è da escludere che il discorso si riapra in futuro (si parlava di un contratto da 8 miliardi di Euro!) ma ora si guarda con rinnovato interesse al PANTHER della Rheinmetall, mezzo modernissimo in cerca di acquirenti. Il PANTHER è una proposta lanciata a Eurosatory due anni fa, quindi modernissima mentre i LEOPARD 2 A8 rappresentano pur sempre l'evoluzione di un mezzo concepito in origine 50 anni fa anche se evolutosi.
Della Rheinmetall è anche il LYNX, uno dei due mezzi (l'altro è il CV-90 svedese) candidato in Italia per il nuovo AICS, vale a dire il mezzo destinato a sostituire i DARDO.
Nessun commento:
Posta un commento