TRE AW-139 ALLA GRECIA
Altro successo AgustaWestland. Il Ministero per la Crisi Climatica e la Protezione Civile della Grecia sta potenziando le proprie capacità di risposta alle emergenze con l’introduzione di tre elicotteri AW139 di Leonardo. In base al contratto recentemente firmato, si prevede che i nuovi aeromobili saranno consegnati nel 2026 con due unità dedicate alle missioni sanitarie e ai soccorsi in caso di calamità e un’unità per il trasporto dei team di pronto intervento. L’ordine comprende anche un supporto tecnico e logistico completo e un pacchetto di addestramento. Gli AW139 saranno impiegati dal dipartimento antincendio per conto del Ministero da una base in Attica.
La selezione dell’AW139 è avvenuta a seguito di un’accurata e rigorosa procedura di gara condotta attraverso uno specifico progetto dell’Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), dimostrando che questi elicotteri rappresentano la soluzione migliore in termini di qualità e prezzo, grazie alla combinazione di prestazioni, capacità di missione, design moderno e versatilità. Questo programma di risposta alle emergenze attraverso l’impiego di elicotteri è stato finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Grecia 2.0”. I
l programma consentirà al Paese di migliorare il livello di efficacia delle operazioni di soccorso in caso di calamità in tutto il territorio nazionale, affrontando le particolari sfide operative costituite dalle complesse condizioni territoriali e ambientali, dalle coste del Mar Mediterraneo alle vette del Monte Olimpo. La scelta degli AW139 conferma la fiducia del governo greco nella tecnologia e nelle capacità degli aeromobili ad ala rotante di Leonardo nel più ampio ambito delle attività di soccorso, aggiungendoli ai due AW109 Trekker già presenti nel Paese a supporto del servizio sanitario nazionale.
Cogliamo l'occasione per segnalare come AW si appresta alla penetrazione del mercato statunitnse con il suo nuovo e interessante elicottero AW-09 che coprirà la fascia più leggera della produzione.
Nessun commento:
Posta un commento