sabato 23 dicembre 2023

 AI CANTIERI MARIOTTI LA COSTRUZIONE

DEI PRIMI DUE MOTOTRASPORTATORI COSTIERI


A dicembre è stata affidata ai cantieri navali T. Mariotti di Genova, la costruzione dei primi due mototrasportatori costieri da circa 1.500 tonnellate, destinate a sostituire le unità attualmente in servizio (che hanno un dislocamento di circa la metà). Le unità saranno realizzate anche in una versione per l'assitenza di fari e fanali (con una gru più grande) sempre per prendere il posto di unità che si avvicinano ai 40 anni.

Le unità si caratterizzano per un pronunciato castello di prua, simile a quello delle unità d'appoggio mercantili, con un ampio spazio poppiero, munito anche di rampa. Le unità potranno essere utilizzate per una serie di compiti, come posamine, unità per operazioni anfibie (in collaborazione con mezzi da sbarco) ma anche per l'addestramento e il sostegno di unità navali in missione. Ovviamente possono anche compiere missioni di soccorso alle popolazioni. A poppa possono essere rizzati container di varie dimensioni, allestiti a secondo delle esigenze.

Si tratta di unità poco appariscenti ma molto utili che possono avere anche un mercato nel campo delle marine straniere.




 

Nessun commento:

Posta un commento