sabato 14 ottobre 2023

 RIFORNIMENTO VELOCE DA C-130 J 

DI F-35 DI AMI E MM

 

Al Distaccamento Aeroportuale di Alghero (SS) dell’Aeronautica Militare, il 6 ottobre scorso si è svolta l’attività di rapid refuelling a favore di due velivoli F-35 B, di cui uno in dotazione al 32° Stormo di Amendola (FG) e l’altro alla Stazione Aeromobili Marina di Grottaglie (TA), nel ruolo di velivoli receiver con motori accesi e pilota a bordo riforniti di carburante da un velivolo KC-130 J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, nel ruolo di tanker.

L’esercitazione ha previsto la simulazione dell’atterraggio di due velivoli STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), aventi capacità di decollo corto e atterraggio verticale su piste corte o danneggiate, in un’area isolata e priva di impianti di rifornimento stabili. Il sistema ALARP, che grazie al prelievo diretto di carburante dai serbatoi di un KC-130 J è in grado di rifornire fino a quattro velivoli contemporaneamente, rappresenta una delle capacità expeditionary espresse dall’Aeronautica Militare che permettono il rapido rifornimento a favore delle unità di volo impiegate in aree isolate e lontane dalla base madre oppure in contesti operativi piuttosto complessi.

All'attività ha partecipato personale del 17° Stormo Fucilieri dell'Aria, del 6° Stormo di Ghedi e del 3° Stormo d Verona-Villafranca. Queste attività congiunte Marina/ Aeronautica ci sembra un segnale importante e il superamento di vecchi problemi.



Nessun commento:

Posta un commento