NH-90 AUSTRALIANI A TERRA
L'Australia ha deciso di mettere a terra 45 elicotteri NH-90 TAIPAN di cui dispone. La cosa strana è che non sembra esserci alcun collegamento con l'incidente avvenuto lo scorso luglio, quando uno di questi velivoli è andato perso, per il quale almeno per ora non sono emersi problemi di ordine tecnico. Gli australiani avevano deciso di sostituire i loro UH-90 con gli statunitensi Sikorsky UH-60. Fa impressione e non si spiega tecnicamente, come mai lo stesso elicottero funzioni regolarmente in molti altri paesi, con oltre 500 macchine operative. Anche il livello di sicurezza è molto alto, per cui si potrebbe trattare di un problema nella formazione del personale, come sembra esser accaduto in Norvegia. L'NH-90 è un elicottero avanzato, più complesso dei modelli adottati in precedenza e qualcuno potrebbe aver affrontato questo salto generazionale non in modo adeguato.
Basta pensare che gli NH-90 italiani, e la versione navale NFH-90, per ora hanno fatto registrare una sola perdita, palesemente legata ad un errore di pilotaggio, nonostante un intenso utilizzo anche in Afghanistan e Iraq.
Dato che per ora gli australiani hanno ricevuto solo 3 UH-60, l'Esercito australiano rimane conunque con un pericoloso gap nel settore anche per le attività di soccorso e protezione civile. Se qualcuno è convinto che l'NH-90 non vada bene alle sue necessità, conosciamo altri utenti che, specialmente a costo abbordabile, sarebbero ben contenti di acquisirlo, incluso chi è impegnato in un grande conflitto convenzionale!
Nessun commento:
Posta un commento