martedì 12 settembre 2023

Breaking News

 

NUOVO FUCILE D'ASSALTO BERETTA

 


 

La Beretta ha presentato il 12 settembre il suo nuovissimo fucile d'assalto in 5,56x45 mm. Vi erano delle voci che giravano da diverso tempo ma oggi l'arma è stata svelata.

E' indicato come New Assault Rifle Nrogram (NARP). Il programma è iniziato nel 2018 e si avvalso della collaborazione dell'Esecito Italiano per il suo sviluppo. Alcuni degli elementi ricordano l'AR-15.

L'arma esposta è rimasta chiusa nella teca ma si parla di un otturatore prismatico e di un malfunzionamento almeno ogni 15.000 colpi, quindi di un'affidabilità altissima. 

La cadenza di tiro raggiunge i 700 colpi al minuto mentre si possono adottare vari tipi di calci, colassabili o ribaltabili. La parte anteriore ha un guardamano ampiamente ventilato tramite fori. Per la costruzione si è ricorso anche  ad alluminio aeronautico e acciaio, dato che questa è un'arma da combattimento e deve sostenere forti tormenti, situazione in cu i materiali sintetici sono meno affidabili. 

Per ora l'arma è stata presentata con canne da 11,5 e 14,5 Pollici, ovviamente cromate, con lunghezze che arrivano fino a 20 Pollici. Sono presenti slitte per accessori (mirini, torce etc.) e si può applicare un lanciagranate Beretta GLX da 40 mm. Inoltre è possibile applicare anche un silenziatore. Sono previsti anche altri calibri.

Prossimamente avremo modo di provare l'arma potendo così esprimere valutazioni più concrete. La produzione partirà nel 2024 ed è facile pensare che andrà ai reparti di punta dell'Esercito Italiano.  

Nessun commento:

Posta un commento