venerdì 30 giugno 2023

 24 F-35 PER LA REPUBBLICA CEKA


Il Governo statunitense ha deciso la consegna di 24 velivoli F-35 A alla Repubblica ceka, con pezzi di ricambio e munizionamento, permettendo un grosso passo in avanti per l'Aviazione di Praga.

Il programma F-35, a smentire tante critiche superficiali, sta ottenendo un enorme successo anche se la sua diffusione non è aperta a tutti i paesi ma solo a quelli più affidabili e con adeguate possibilità economiche.

giovedì 29 giugno 2023


 IL NUOVO CARRO LEGGERO USA:

L'M-10 BOOKER

 

 
E' stato denominato M-10 BOOKER (dal nome di due eroi statunitensi che avevano questo cognome), il nuovo carro leggero statunitense su scafo del veicolo da combtimento ASCOD modificato, in particolare allungato e con un asse in più. E' armato con un pezzo da 105/51 mm (per ora a caricamento manuale) e ha una massa di 38 tonnellate, Sicuramente il mezzo avrà anche un sistema di protezione attiva e probabilmente un sistema di caricamento automatico. Il mezzo è spinto da un diesel con compressore e probabilmente interessa anche i Marines che stanno dismettendo i loro M-1 ABRAMS, risultati troppo "assetati" di carburante per le operazioni anfibie. Il mezzo non è aviolanciabile ma un C-17 ne può trasportare 2 interamente equipaggiati. Gli Stati Uniti stanno cercando un nuovo carro leggero da decenni.

Facciamo notare come i proiettili APFSDS del pezzo da 105 mm con penetratore all'uranio impoverito, bucano anche la protezione anteriore dei T-90 russi. Il carro fornirà anche potenza di fuoco alle unità di fanteria ed ha un costo che è circa la metà di quello di un M-1 ABRAMS. Mantiene l'architettura dell'ASCOD, con propulsore anteriore.

 

 L'AW-249 BATTEZZATO FENICE


Il nuovo elicottero da combattimento AW-249 è stato denominato FENICE. Il programma procede secondo i piani schedulati e i tre prototipi fin qui realizzati volano intensamente. Per ora è l'unico elicottero da combattimento in sviluppo in occidente con un ottimo mercato potenziale.



LA FINLANDIA NEL PROGRAMMA F-35

 

La Finlandia, che ha ordinato 64 F-35, realizzerà 400 tronconi anteriori per velivoli di questo tipo presso uno stabilimento della Patria. Il programma per questo velivolo sta avendo grande impulso visto le necessità indotte dal conflitto in Ucraina. 

 A GENNAIO PRIMI ACV CON IL 30 mm


A gennaio arriveranno i primi ACV dei Marines con la nuova torretta munita di cannoncino da 30 mm, la versione più potente messa a punto dall'Iveco per il cliente statunitense.

mercoledì 28 giugno 2023

 PRIMI ABRAMS IN POLONIA


Oggi sono arrivati i primi carri M-1 A1 FEP ABRAMS destinati alla Polonia, paese che, vista la minaccia russa, sta prendendo serie misure per fronteggiarla. Per quest'anno è prevista la consegna di 115 mezzi di questo tipo. Il primo carico ne comprendeva 14.

sabato 24 giugno 2023

 CAMBIO ITALIANO IN LETTONIA


Il 21 giugno il personale della Brigata Corazzata ARIETE ha dato il cambio a quello della Brigata Meccanizzata ARIETE, nel quadro del dispiegamento NATO nei piccoli paesi baltici sotto minaccia russa. Questi periodi si stanno rivelando molto utili per l'addestramento in quanto il personale può utilizzare interessanti installazioni e collaborare in un contesto internazionale. Inoltre i militari italiani sentono il calore della popolazione che riconosce l'importanza di questa presenza.

giovedì 22 giugno 2023

 C-295 NAVALI PER LA SPAGNA

 

La Spagna si doterà di velivoli C-295 sia per il pattugliamento navale che per la lotta antisommergibile, rispettivamente siglati MPA e MSA. Fra l'altro vi è da sostituire i P-3 ORION statunitensi che però avevano ben altre caratteristiche, specialmente in fatto di autonomia.  La Spagna, dovendo operare anche su acque oceaniche, potrebbe acquistare qualche P-8 POSEIDON, con una massa di circa 4 volte superiore.

 ACCORDO HANWHA E LEONARDO 

PER UN NUOVO RADAR


La società coreana Hanwha e l'italiana Leonardo hanno firmato un accordo per la realizzazione di un nuovo radar destinato al nuovo velivolo da combattimento coreano KF-21. Per Leonardo si tratta di un passo importante perché conferma il livello dei prodotti realizzabili nel settore, in cui si applicano ben pochi paesi e industrie. La Corea fino ad oggi era tributaria di apparati statunitensi nel settore dei radar per velivoli da combattimento.




mercoledì 21 giugno 2023

 ACCORDO LEONARDO AIRBUS PER 

L'ADDESTRAMENTO DEI PILOTI


Sal Salone di Parigi giunge la notizia di un accordo fra Leonardo e Airbus per il settore dell'addestramento dei piloti, campo dove Leonardo e l'Italia sono in posizione preminente grazie al velivolo M-346 MASTER e al centro di Decimomannu, in fase di completamento. Il velivolo d'addestramento italiano interessa molto sia la Germania che la Spagna che ovviamente, tramite Airbus, puntano alla partecipazione al programma di costruzione in vista anche di altre adozioni da parte di paesi europei che hanno bisogno di un addestratore moderno dato che molti hanno velivoli superati.

Per Leonardo si spalancano, finalmente, importanti mercati dato che sul mercato in pratica vi è solo il TA-50 coreano mentre il nuovo T-7 statunitense sta incontrando dei ritardi nella messa in produzione oltre ad essere una macchina diversa e molto pià costosa (l'USAF l'ha voluto supersonico). In particolare sarebbero emersi problemi circa il sistema di eiezione d'emergenza e per ora la consegna del primo velivolo (su oltre 300 inizialmente programmati insieme a ben 46 simulatori di volo) è slittata al dicembre 2025.

L'M-346 e Decimomannu si avviano a svolgere un ruolo leader in Europa nel settore dell'addestramento, con importanti ricadute economiche, frutto di decenni di duro lavoro e anche collaborazione con l'Aeronautica Militare.












Coppia di M-346 in volo (Foto Luca La Cavera)

 TRASPORTATORE SPECIALE EA-94

 

 Sul numero 426 di RAIDS pubblicheremo un articolo dedicato ad uno dei modelli di mezzi d'assalto del GOI, l'EA-94, declassificato, visto in parata il 2 giugno ed esposto al SEAFUTURE di La Spezia. Una anteprima assoluta.


ALTRI ELICOTTERI MCH-101 PER IL GIAPPONE

 

Il Giappone ha firmato un accordo con Leonardo per un ulteriore numero di elicotteri MCH-101, versione realizzata nel paese asiatico del celebre trimotore AW-101. Questi mezzi sono utilizzati in primo luogo da Tokio come contromisure mine, attraverso un sonar specifico. La Marina giapponese è l'unica, insieme all'US Navy (che utilizza gli RH-53), che dispone di questa possibilità operativa. Saranno modernizzati anche una parte dei 10 velivoli già in servizio mentre un elicottero simile è utilizzato dalla Polizia di Tokio. 

martedì 20 giugno 2023

PARIS AIR SHOW 2023

 

ALTRI ORDINI PER I TYPHOON DA GERMANIA E SPAGNA

 Il Consorzio che realizza i TYPHOON all'Air Show di Parigi (il primo dopo 4 anni) ha fatto sapere che confida in nuovi ordini da parte di Germania e Spagna. La Germania modernizzerà il settore e lo potenzierà e qualcosa di simile avverrà per la Spagna che non ha in programmi l'acquisizione degli F-35, almeno per ora.


PIU' LEONARDO PER IL "MALE" EUROPEO

Leonardo avrà un ruolo pià importante nella realizzazione del nuovo drone medio/pesante (MALE) europeo, un biturbina a lungo raggio e lunga autonomia che segnerà un passo importante per l'Europa in un settore fondamentale.

lunedì 19 giugno 2023

 

 RADAR LEONARDO PER LA NATO


La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha assegnato a Leonardo un contratto per la fornitura di un nuovo radar di difesa aerea a lungo raggio RAT 31 DL/M.

Si tratta del terzo sistema di questa categoria, in versione mobile (DADR – Deployable Air Defense Radar), destinato all’Aeronautica tedesca, che già dall’inizio dello scorso decennio ha in servizio due di questi sensori. La fornitura prevede anche l’aggiornamento tecnologico dei primi due RAT 31 DL/M dell’Aeronautica Militare tedesca, per i quali sono stati recentemente firmati altri contratti.

 


Sono incluse anche attività di supporto con analisi logistica, addestramento e avviamento operativo. È la prima volta dagli anni ’90 che l’Agenzia NATO acquista un sistema radar completo.

Il contratto conferma inoltre le capacità di supporto sul campo dimostrate da Leonardo e dalla NSPA. Il RAT31 DL/M è un radar di sorveglianza 3D a stato solido in banda L, progettato per proteggere ampie porzioni di territorio grazie alla sua ampia portata. Il sensore fa parte di una famiglia di sistemi a lungo raggio con capacità di sorveglianza, difesa aerea e missilistica, compresi i missili balistici, a supporto della sicurezza nazionale e delle missioni operative.

Il RAT 31 DL/M è in grado di adattarsi a diversi scenari operativi, anche quelli caratterizzati dalla contemporanea presenza di jamming e disturbi elettromagnetici.

È altamente affidabile e, anche nel caso in cui alcuni moduli radar vadano fuori uso, le caratteristiche di “graceful degradation” permettono di garantire le prestazioni generali del sistema. Leonardo ha venduto oltre 70 RAT 31 (nelle versioni fissa e mobile) in 18 Paesi del mondo. Il radar è una componente essenziale delle capacità di difesa aerea della NATO; la sua architettura soddisfa gli standard dell’Alleanza, consentendo una piena interoperabilità durante le missioni multinazionali.



 F-16 PRODOTTI IN POLONIA


Per smaltire l'arretrato nelle consegne, la Polonia sta producendo localmente importanti componenti per gli F-16. La macchina, nonostante voli da mezzo secolo, è ancora molto richiesta nella ultima versione, vale a dire la 70/72. La casa produttrice ora è concentrata sull'F-35 e ha spostato la catena di montaggio, cosa che ha indotto dei ritardi.

 

TRE MILITARI MORTI A VENTIMIGLIA 

 

Tre militari sono morti a Ventimiglia, precipitando in un dirupo con il veicolo su cui si trovavano. Due appartenevano all'Istituto Geografico Militare e uno alla Guardia di Finanza. Dovevano eseguire delle misurazioni al confine con la Francia. Un quarto militare è rimasto ferito.

sabato 17 giugno 2023

 MIRAGE 2000 DAL QATAR ALL'INDONESIA


La disponibilità di nuovi velivoli ha indotto il Qatar a mettere sul mercato 12 dei suoi MIRAGE 2000 5, divenuti non più necessari. L'Indonesia ha deciso di acqustarli (non si sa a che prezzo ma si parla di 734 milioni di US$) per potenziare la propria Aviazione che deve controllare uno spazio aereo molto vasto.

Il Qatar ha una prima linea di velivoli da combattimento su F-15 STRIKE EAGLE, RAFALE  e sta ricevendo TYPHOON con elettronica avanzata. L'Indonesia, in attesa dei RAFALE francesi, sembra intenzionata ad abbandonare i velivoli di produzione russa per i motivi legati all'embargo internazionale.

venerdì 16 giugno 2023

 MISSILI IRIS-T E ARROW 3 PER LA GERMANIA

 

La Germania ha deciso di adottare d'urgenza il sistema missilistico antiaereo IRIS-T che sta dando ottima prova in Ucraina (sembra che abbia ottenuto il 100% di successi quando lanciato contro i missili da crociera russi!) e il sistema contro i missili balistici ARROW 3, messo a punto da Israele e Stati Uniti, visto anche che Putin ripete che in pochi minuti i missili russi dall'enclave di Kaliningrad (già Prussia Orientale fino al 1945), in pochi minuti possono raggiungere Berlino.

 GROSSO SUCCESSO IVECO IN SVEZIA 4x4

QUANDO L'ORDINE ITALIANO?


Il Governo svedese ha ordinato presso la Iveco Defence Vehicles (IDV) un primo lotto per 400 veicoli MUV, con possibilità di altri ordini fino a raggiungere le 3.000 unità per le varie esigenze delle Forze Armate locali. Un ordine importante da parte di un paese notoriamente molto esigente, prevalendo su una forte concorrenza. Il contratto prevede anche l'assistenza per vari anni. I veicoli avranno delle specificità richieste dall'acquirente. Dal telaio e propulsore ne è stata derivata una versione "combat" adottata dalle forze speciali e dai mariner olandesi.

Il mezzo della IDV è ora in servizio in paesi come Spagna, Repubblica Ceka, Repubblica di Cina (Formosa), Malesia, Polonia e Austria. Manca ancora l'Italia mentre serve un sostituto urgente per il glorioso VM-90 e per mezzi di altro tipo. L'auspicio è che l'ordine giunga in tempi brevi consentendo di modernizzare il settore.


giovedì 15 giugno 2023

 CONSEGNATO IL PRIMO 8X8 EITAN ISRAELIANO


Il primo APC 8x8 EITAN è stato consegnato all'Esercito israeliano. Si tratta di un mezzo da 30/35 tonnellate, con protezione attiva, destinato a sostituire gli M-113 ZELDA che per quanto aggiornati varie volte, oggi sono decisamente superati, in particolare come protezione. In futuro entreranno in servizio altre versioni, incluso quella IFV con torretta munita di pezzo da 30/40 mm e missili SPIKE LR.



 UK: RITIRATO L'ULTIMO C-130


Dopo 56 anni di attività la RAF ha ritirato dal servizio il suo ultimo C-130, per l'esattezza un esemplare "J". A nostro avviso standardizzare la linea trasporti solo sull'A-400 M è un errore in quanto l'HERCULES ha doti peculiarie e l'A-400 M è molto grande, inadatto o poco rispondente a certi compiti.

martedì 13 giugno 2023

FINCATIERI CURERA' LA MANUTENZIONE 

DEGLI U-212 TEDESCHI

 

La notizia è di quelle di rilievo. Fincantieri curerà la manutenzione degli U-212 tedeschi, Il comunicato ufficiale recita:

"Nell’ambito del programma di cooperazione governativa e industriale tra Italia e Germania relativo alla classe di sottomarini U-212A, Fincantieri ha firmato con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti un contratto per l’assistenza a richiesta dei battelli della Marina Militare Tedesca.

Il contratto avrà durata quinquennale e replicherà il modello di assistenza a richiesta che Fincantieri opera sui battelli della Marina Militare Italiana, ovvero intervenendo su chiamata per garantire le più alte prestazioni delle unità."


Si tratta di un importante riconoscimento per il Gruppo Fincantieri in un momento dove sembrano crescere le capacità italiane nel settore che, fino ad oggi, non ha mai dato all'Italia le soddisfazioni che ci si attendeva.

 RIUNIONE SUL MUNIZIONAMENTO 

 

Il 15 giugno si terrà una importante riunione NATO riguardante la produzione del munizionamento per l'artiglieria, nell'ambito della riunione mensile del Gruppo di Contatto a Raimstain, che coordina la fornitura di armi ed equipaggiamenti all'Ucraina.

In particolare a questo incontro saranno presente:
 
- Lockheed Martin (USA)
- Raytheon Technology (USA)
- Leonardo (Italia)
- BAE System (Inghilterra, USA, Spagna, inclusa la Bofors svedese)
- Elettronica (Italia)
- MBDA (Germania, Italia, Francia, Regno Unito etc)
- Dezamet (Polonia)
- FN Herstal (Belgio)
- Patria (Finlandia)
- Rheinmetall (Germania)
- Nanmo (Norvegia)
- Consorzio NKMW (Nexter Krauss Maffei Wegman (Francia e  Germania, include anche l'italiana Simmel)
- Thales (Francia)
- Baykar (Turchia)
- Roketsan (Turchia)
- Romarm (Romania)
- Excalibur (Repubblica Ceka)
- Duro Dakovic (Croazia)
- Arsen (Bulgaria)
- Tekever (Portogallo)
- Milrem Robotic (Estonia)
 
Si tratta di realtà differenti in termini di grandezza e prodotti. Alcune realizzano proiettili, altre anche razzi e missili. E fra le munizioni per cannoni si spazia da quello molto sofisticato a guida terminale ai vecchi colpi da 122, 130 e 152 mm di concezione sovietica, pure richiesti perché l'artiglieria ucraina ha ancora molti di questi pezzi.
Tutti possono dare un contributo, notando che alcuni, come i polacchi, hanno giù produzioni calettate sulle nuove esigenze mentre altri attendono contratti firmati per incrementare quanto viene prodotto. E' chiaro che prima di assumere e acquistare materiali, le società private vogliono garanzie. I livelli di produzione si erano notevolmente  abbassati negli ultimi tre decenni e si erano abbandonati i piani di produzione in caso di crisi pronti in precedenza. Comunque qui si potrebbe arrivare a produzioni da 5 a 6 milioni di colpi all'anno, potendo attingere anche a qualche altra fonte, come la Corea, la Repubblica di Cina e il Giappone (che al momento non può esportare verso un paese in guerra ma lo può fare verso altri). In più vi è il munizionamento di precisione e a lunga portata che potrebbe fare la differenza sul campo e che sta già dando ottimi risultati anche se le forniture sono state molto piccole (centinaia di colpi per volta).
Per certe forniture si potrebbe attingere a quanto presente nei magazzini, sostituendolo con munizionamento nuovo, che scadrà a più lungo termine perché normalmente in ambito NATO il munizionamento vecchio viene smontato, cosa che non avveniva in Russia anche se poi si nota un quantitativo elevato di colpi non esplosi e, in alcuni casi, nemmeno partiti.
Ancora due note. Intanto il fattore tempo. Assolutamente fondamentale perché imposto dall'esigenze di un grande conflitto in corso. Poi non bisogna dimenticarsi delle altre munizioni, come quelle per le armi leggere (il cui consumo è "stratosferico" rispetto a prima), dei colpi per i carri (costosi quelli APFSDS e di qualità variabile), per l'antiaerea (inclusi ovviamente i missili) e via proseguendo.

 UN PRIMO COMMENTO AL SEAFUTURE 2023

 

Un commento ampio e dettagliato al SEAFUTURE 2023, svoltosi la scorsa settimana, lo faremo sul prossimo numero di Raids.

Intanto possiamo dire che si è trattato di un grosso successo a tutti i livelli anche se ancora alcune cose sono migliorabili. I locali erano migliori e condizionati, a differenza delle altre volte. Molti espositori e molte delegazioni, oltre settanta. Basta pensare che dal Giappone sono giunti un ammiraglio, tre ufficiali e un ingegnere. L'aria che si respirava era di ottimismo anche se tutti erano abbottonati circa trattative e commesse. Molte le novità, ad iniziare da ben due modelli di mezzi d'assalto (uno della CABI Cattaneo e l'altro della DRASS) esposti così come altro materiale, non necessariamente marittimo. Nei prossimi giorni parleremo delle proposte che più ci hanno colpito.

lunedì 12 giugno 2023

 AIR DEFENDER 2023


Si sta tenendo in Germania la AIR DEFENDER 2023, la più grande manovra aerea tenuta dalla NATO dopo la fine della Guerra Fredda, con la partecipazione di 250 velivoli.



venerdì 9 giugno 2023

 C-27 J ALL'AZERBAIJAN


L'Azerbaijan ha segnato un contratto per la fornitura di un numero imprecisato di biturbina da trasporto Leonardo C-27 J PRETORIAN. Si tratta di un importante contratto in un momento in cui gli ordini per questo velivolo erano rallentati. Il paese caucasico ha necessità di operare in montagna e in zone calde, dove il C-27 J è nettamente superiore rispetto alla concorrenza. Sembra che l'ordine iniziale sia per 2 velivoli ma potrebbe essere ampliato.

giovedì 8 giugno 2023

 CONCLUSO IL SEA FUTURE 2023


Si è concluso il SEAFUTURE 2023 e su RAIDS faremo un ampio resoconto di quanto abbiamo appreso in 4 giorni densi di proposte. Sicuramente un bilancio altamente positivo dove non sono certo mancate le novità, da quelle maggiori a quelle in apparenza meno eclatanti.

Lo sforzo organizzativo è stato grande ricordando che il tutto si è svolto all'interno dell'Arsenale di La Spezia e con la collaborazione della Marina Militare.

Il momento politico è tale che l'interesse per il settore è decisamente cresciuto, ricordando che una parte degli espositori è impegnato anche in altri settori militari, dove i riflessi del conflitto in Ucraina si stanno facendo sentire in modo importante e rapido.

martedì 6 giugno 2023

 Presentate al Sea Future le nuove torrette da 30 mm di Leonardo

 

Il 6 giugno presso l'Arsenale Vavale di La Spezia in occasione del Sea Future sono state è presentate alla stampa le nuove torrette da 30 mm di Leonardo sia nella versione navale che nella versione per mezzi terrestri. Utilizzano munizionamento SIMMEL 30X137 mm anche con munizionamento pre-programmabile. Sono studiate per ingaggiare anche droni e hanno un caratere modulare a seconda delle specifiche richieste. La Marina italiana le installarà sulle nuove unità, mentre importanti interessi internazionali si sono già palesati. 

sabato 3 giugno 2023

 

 LA SPEZIA

 

DA LUNEDI' 5 A GIOVEDI' 8 MAGGIO

 

SEA FUTURE 2023

 

PRESSO L'ARSENALE  

 

 

La nostra casa editrice sarà presente 

presso lo stand E-14 

 

Tutti i giorni daremo conto su questo sito delle novità della esposizione, a cui partecipano società italiane e straniere del settore navale .

300 UAV QUANTUM ORDINATI  DALL'UCRAINA

 

L'Ucraina ha ordinato altri 300 UAV della Quantum Inc.in Germania, Si tratta di velivoli leggeri, adatti solo per la ricognizione, che sono stati forniti già in precedenza e che hanno soddisfatto le aspettative delle forze di Kyiv/Kiev. Questi mezzi sono in sotanza dei piccoli convertiplani, con i tre rotori (uno in coda) basculanti, cosa che ne semplifica il decollo e il recupero, trasportando componenti per la ricognizione anche per lunghi periodi, sfruttando la portanza dell'ala per il volo livellato. Sembra che la Quantum voglia addiritura aprire un centro di produzione in Ucraina. dove molte società sono già impegnate nel settore, realizzando velivoli dalle prestazioni diverse. I mezzi tedeschi sono risultati affidabili e pratici.


 

venerdì 2 giugno 2023

 LA PARATA DEL 2 GIUGNO


Si è svolta oggi la parata per la Festa della Repubblica, alla presenza delle massime autorità del paese, di molti politici e di un folto pubblico. Diciamo subito che si è notato che qualcosa era cambiato, non solo per la distribuzione delle coccarde tricolori ma anche per lo spazio lasciato alla componente militare anche se non vi erano che pochi mezzi pesanti ruotati. In compenso è ripreso il passaggio di velivoli ad ala fissa (in una bella formazione con anche un KC-767 che simulava un rifornimento in volo, due F-35 (un "A" e un"B"), caccia TYPHOON  e un G-550 Radar, per onorare il centenario dell'Aeronautica. Della presenza di un nuovo mezzo d'assalto del GOI abbiamo già riferito, sicuramente la sorpresa maggiore per i tecnici.

 SUCCESSO FINCATIERI IN CANADA



Nel corso di CANSEC 2023, la più importante manifestazione fieristica canadese in ambito Difesa, Fincantieri e la sua controllata Vard hanno firmato un Memorandum of Understanding con Heddle Shipyards, Thales Canada e SH Defence, per sancire la collaborazione che proporrà il Vigilance Class Offshore Patrol Vessel, pattugliatori navali oceanici, nell’ambito della prossima strategia di acquisizione navale del Governo canadese in sostituzione della classe Kingston. Il dislocamnto sarà intorno alle 3.000 tonnellate

Grazie al trasferimento di conoscenze e tecnologie Fincantieri è pronta a fornire un contributo significativo alla costruzione navale in Canada, per munire la Royal Canadian Navy e alla Royal Canadian Naval Reserve di strumenti all’avanguardia per la salvaguardia degli interessi nazionali.

La classe di pattugliatori Vigilance, che sarà progettata, costruita ed equipaggiata in Canada, è concepita appositamente per le esigenze della futura flotta della Royal Canadian Navy, caratterizzandosi per l’equilibrio tra flessibilità operativa, riconfigurabilità attraverso soluzioni modulari e dimensioni contenute.

Le unità potranno operare in ogni tipologia di scenario, consentendo missioni fondamentali in ambito di intelligence, sorveglianza e ricognizione, protezione delle infrastrutture subacquee, contromisure antimine, protezione delle acque e degli interessi nazionali e operazioni di interdizione e con mezzi unmanned.




 Breaking News


 NUOVO MEZZO D'ASSALTO DEL 

GRUPPO OPERATIVO INCURSORI

 

A sorpresa (grande sorpresa) nella parata del 2 giugno è stato fatto sfilare un nuovo mezzo d'assalto della Marina Militare. Si tratta di un battello subacqueo di forma vagamente siluriforme, sicuramente trasportabile sulla coperta dei sottomarini, dietro la vela, della Marina Militare, lungo 10/11 metri f.t., con un diametro di circa 2,20 metri anche se il fondo è piatto. Il battello è di tipo "asciutto" ma consente la fuoriuscita degli operatori in immersione tramite un'apertura laterale stagna sul fianco sinistro, dotata di oblò. Per l'accesso in superficie vi è un portello superiore ma potrebbe esservi anche un portello inferiore d'emergenze e per l'accesso in immersione, direttamente dal sottomarino avvicinatore, in modo che il personale(7/9 operatori) possano riposare sul battello entrando nel mezzo d'assalto solo prima del suo distacco dall'unità per l'azione. La prua è decisamente particolare, forse per rendere possibile più facilmente il recupero del mezzo da parte del battello madre, con timoni di profondità anteriori.  La propulsione dovrebbe essere solo elettrica, con batterie agli ioni di litio. Il propulsore è posteriore e l'elica quadripala è sistemata  nella parte inferiore della poppa, dove si trovano altri impennaggi per la guida. Lo scafo stagno consente di spingersi a profondità ben maggiori rispetto a quelle consentite dalll'utilizzo dei respiratori ARO oltre a proteggere dall'acqua fredda, un'insidia che troppi sottovalutano. Non escludiamo la presenza di un elemento estensibile con una telecamera e un ricevitore GPS.

Possiamo stimare un'autonomia di 2/300 chilometri ed una velocità massima di 10 nodi (ricordando che i consumi salgono molto con l'aumentare della velocità in immersione) anche se grande attenzione sarà stata sicuramente posta nel ridurre al minimo la traccia acustica rilevabile dai sonar passivi mentre l'architettura lo rende meno facilmente identificabile dai sonar attivi. Da rimarcare come un battello di questo tipo possa essere trasportato anche nel bacino delle navi d'assalto anfibie della M.M., su alcune unità come la nuova nave destinata al COMSUBIN ma anche su autocarro, inserita all'interno della celebre colonna mobile del reparto.

A nostro avviso un mezzo all'avanguardia, frutto di anni di sviluppo che susciterà grande interesse e qualche invidia, ricordando che per la sua gestione serve personale altamente addestrato incluso quello che si occupa della parte tecnica per il funzionamento del battello.

 

giovedì 1 giugno 2023

 TERZO SOTTOMARINO U-221 NFs


Il Parlamento ha autorizzato la realizzazione del terzo battello U-212 NFs (Near Future submarine), battelli con propulsione convenzionale ma molto avanzata, ai vertici nella loro categoria. La consegna è prevista per il 2027.