OPERATIVI I SAMP-T
ITALIANI IN SLOVACCHIA
E' operativa la batteria di missili SAMP-T italiani, al comando del T.C. Michele Vellucci, circa 150 elementi schierati nell'area di Malacky (circa 4 km a nord-est del centro abitato, un'area militare già utilizzata per questi compiti), nella parte occidentale del paese, subito a nord di Bratislava. Il personale proviene dal 4° Reggimento Missili Antiaerei e dalla Scuola Contraerei di Sabaudia e contribuirà alla protezione dell'area con un sistema molto moderno e valido, ricordando che la Slovacchia ha ceduto i suoi S-300 (l'unica batteria di cui disponeva) all'Ucraina. Lo schieramento è stato rapido così come la messa in batteria, fornendo una buona prova delle capacità del personale e integrandosi perfettamente con il dispositivo NATO già presente nella regione.
Il contingente è stato visitato ieri dal generale Figliuolo, comandante del C.O.V.I. (Comando Operativo Vertice Interforze) e dall'ambasciatore italiano.
Intanto prosegue anche l'addestramento del personale ucraino per l'utiizzo di questi sistemi, decisamente complessi, di cui Francia e Italia cederanno una batteria, in grado d'intercettare anche missili balistici. Non si tratta solo di saper utilizzare correttamente questi apparati ma anche di evitare d'ingaggiare per errore i propri velivoli.
Nessun commento:
Posta un commento