domenica 19 marzo 2023



 UNA NUOVA CORVETTA EUROPEA


Stanno proseguendo i lavori di progetto per la nuova EPC (Corvetta da Pattugliamento Europea), una classe di unità lunghe circa 110 metri e dal dislocamento intorno alle 3.000 tonnellate, quindi delle "corvettone", ai limiti delle fregate leggere.

Il progetto europeo in ambito PESCO è a guida italiana, sfruttando l'esperienza avuta dai cantieri italiani in questo tipo di unità negli ultimi anni. Alcuni paesi come la Norvegia, si sono aggregati al programma recentemente mentre Portogallo e Croazia sono "osservatori". La classe sarà prevista già dall'inizio con due versioni:

- Una più adatta a forme di minaccia intense, preferite da Italia e Grecia, con una velocità leggermente superiore (25 nodi) e una autonomia inferiore.

- L'altra preferita da Francia e Spagna, leggermente meno armata e meno veloce (24 nodi) ma con un'autonomia maggiore, adatta anche al pattugliamento oceanico.

L'armamento principale vedrà la presenza di 16 lanciatori verticali per missili superficie-aria, un pezzo da 76/62 mm SUPER RAPIDO, 2 cannoncini a controllo remoto da 25/80 mm, eventuali missili antinave, un ponte di volo e un hangar per elicotteri come l'NH-90 e droni. Potranno essere imbarcate altre armi e l'unità disporrà di RHIN. L'elettronica sarà moderna e includerà anche un radar tridimensionale.

Nessun commento:

Posta un commento