QUARANTENA DALLA CINA
Vista l'enorme diffusione attuale del COVID in Cina, dopo oltre tre anni dal suo apparire (!) e vista la mancata collaborazione del regime comunista cinese con il resto del mondo, per evitarci ulteriori problemi, è indispensabile bloccare la diffusione del virus, che già ci ha causato una catastrofe, per colpa anche del comportamento gravemente omertoso del governo della Repubblica Popolare di Cina. Chi arriva dalla Cina dovrebbe farsi una quarantena, in strutture controllate e non certo sulla fiducia. Niente contro i cinesi ma qui non si scherza più. L'ultima volta qualcuno la buttò in politica, raccomandò di "abbracciarci tutti" e sappiamo cosa è successo.
E' l'Europa che deve intervenire con norme adeguate e la quarantena ci sembra misura necessaria, ricordando che chi arrivava in Cina ne doveva fare una molto lunga e rigida. E se valeva per chi arrivava in Cina, senza che nessuno trovasse da ridire, oggi deve valere, a maggior ragione, per chi proviene dalla Cina, tanto più che è evidente che il vaccino cinese protegge molto meno di quello utilizzato in occidente.
Tentennamenti e ritardi non sono concepibili ed è indispensabile agire rapidamente e in modo efficace. Poi, non appena le misure non saranno necessarie, si potrà tornare verso una stuazione normale, sperando che, come sembra dalle prime analisi, si sia di fronte a varianti già conosciute, coperte dai vaccini utilizzati in Europa e Stati Uniti.
Nessun commento:
Posta un commento