MISSILI CAMM-ER PER ESERCITO E AERONAUTICA
E' stato firmato l'accordo per la fornitura di missili antiaerei MBDA CAMM-ER all'Esercito e all'Aeronautica italiani. Si tratta di un'arma modernissima adatta al contrasto, a breve e medio raggio, di velivoli, elicotteri , missili da crociera, droni e armi aria-terra stand-off. L'Aeronautica lo utilizzerà per la difesa delle proprie installazioni mentre l'Esercito, nella versione GRIFO, lo schiererà anche per la protezione delle unità da campagna. L'Esercito lo utilizzerà con un lanciatore verticale ad 8 celle su autocarro a 4 assi.
Il missile CAMM-ER (Extended Range) è una versione potenziata del precedente CAMM (che ha peso di 99 kg). Ha una lunghezza di 4,22 metri e una massa di 160 kg, con una velocità che raggiunge i Mach3 e una gittata di circa 60 km, più del doppio degli SPIDE e SPADA attualmente in servizio. Ne è disponibile anche una versione navale per lanciatori verticali.
Le prospettive di mercato sono molto buone, visto anche quanto sta accadendo in Ucraina e vi è un grosso interesse per il sistema della MBDA, i cui tecnici italiani hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo di questa versione.
Nessun commento:
Posta un commento