ARRIVANO LE CENTAURO II. FINALMENTE!
Dopo non pochi ritardi, sostanzialmente dovuti alla mancanza di fondi, finalmente il programma CENTUARO II sta prendendo forza, elemento importante anche per la promozione all'estero. L'ordine iniziale, siglato nel 2019, era per appena 10 mezzi, numeri da emanuensi più che industriali!
Di questi 10 mezzi 5 sono stati consegnati, uno lo sarà in estate e entro la fine dell'anno arriveranno i rimanenti, destinati alla Scuola di Lecce e al primo reparto, così da poter iniziare l'addestramento. Seguiranno, dal 2023, altri 96 veicoli a cui se ne aggiungeranno, entro il 2027, altri 16, portando il totale a 122 mezzi, a fronte di una necessità stimata di 150 unità, fra i reparti di cavalleria e la Scuola Truppe Corazzate.
La CENTAURO II è la più potente autoblindo oggi in servizio, con il suo poderoso 120/45 mm associato ad un moderno sistema di osservazione e direzione del tiro. L'unica cosa che aggiungeremmo è un sistema di protezione attiva, magari di tipo "leggero", per il contrasto di missili e razzi. Il consorzio CIO (vale a dire Iveco Defence Vehicles e Leonardo) è soddisfatto dall'aver raccolto a Eurosatory 2022 molto interesse per un mezzo unico, almeno per ora, nella categoria. Con l'aria che tira in Europa, ma non solo in Europa, ci potrebbero essere ordini.
Ma ordini potrebbero giungere anche per le CENTAURO I che sono in fase di progressiva dismissione dai reparti, previa revisione e ammodernamento. Non tutti i paesi hanno bilanci adeguati per una macchina nuova e il 105/52 mm non è da disprezzare dato che, con adeguato munizionamento, "buca" la protezione dei T-72. L'imporante è che vengano stoccate in modo adeguato in attesa di un acquirente, certo non parcheggiate all'aperto come veniva fatto fino ad oggi, per di più ferme sulle ruote.
Nessun commento:
Posta un commento