NUOVO MIRINO PER L'US ARMY: L'NGSW
L'US Army ha selezionato il nuovo mirino per le sue armi leggere, alla fine di un processo di selezione. E' della Vortex Optic, società sul mercato delle ottiche da tempo, ed è siglato NGSW. Sarà disponibile sia in versione per fucile d'assalto ("R") che per equipaggiare l'arma di squadra ("AR"). La proposta Vortex è stata scelta dopo un confronto finale con quella della L3 Harris,
In pratica si tratta di un'ottica variabile associata a un laser e a un piccolo calcolatore balistico che consente di mostrare il punto d'impatto del proiettile, incrementando notevolmente la la precisione e andando a sostituire i sistemi attualmente in servizio. Ovviamente il sistema può essere installato sulle slitte Picatinny 1913 che troviamo sulle armi, come le carabine M4 che sulla nuova arma in fase di selezione finale (sono rimasti in gara due progetti, quello in cui è presente la Beretta e quello in cui è presente la SIG), in calibro 6,8 mm.
In questo modo la precisione del tiro sale notevolmente anche a distanze consistenti anche se utilizzato da personale senza un addestramento particolarmente elevato e, fattore importante, anche in condizioni di stress psicologico, quando certe teorie non trovano conferma. Ovviamente la robustezza del sistema è molto alta, adatta al campo di battaglia. Pesi ed ingombri sono compatibili con queli di un'arma individuale allo scopo di non caricare di troppo peso i combattenti.
Nessun commento:
Posta un commento