BRADLEY PER LA CROAZIA
La Croazia ha deciso di acquistare dei veicoli da combattimento statunitensi BRADLEY già dell'US Amy, per sostituire i mezzi attualmente in servizo, vale a dire i cingolati M-80 di concezione jugoslava, che venivano realizzati dalla Famos di Sarajevo (la fabbrica andò distrutta in quanto si trovava propria sulla linea del fronte).
Arriveranno fra il 2023 e il 2026 89 veicoli, di cui 62 completamente equipaggiati, 5 per l'addestramento mentre 23 mezzi forniranno pezzi di ricambio. I mezzi saranno aggiornati dalla Duro Darkovic di Slavonsky Brod, dove già si assemblavano i T-72 M jugoslavi, noti come M-84.
I precedenti IFV M-80 erano in pratica un mezzo derivato dagli AMX-10 francesi, quindi con una protezione piuttosto leggera mentre i BRADLEY sono cingolati ben protetti e con un armamento che include un lanciatore binato per missili anticarro a lunga portata TOW.
La spesa totale sarà di 194 milioni di US$ ma Zagabria ne pagherà solo 147 in quanto la differenza sarà considerata un aiuto al potenziamento delle forze di Zagabria, con altri 10 milioni per contribuire alle spese per l'ammodernamento di questi veicoli.
Le forze terrestri di Zagabria stanno acquisendo un numero crescente di mezzi statunitensi, anche ruotati, per potenziare le loro capacità operative, ottenuti a prezzi molto interessanti.
Nessun commento:
Posta un commento